Rottura cinghia distribuzione x motori benzina [era: importante x motori benzina]

giangirm":lk9ar0ly ha detto:
non ha molto senso.. vero che la cinghia servizi sui benza è + affidabile, ma una volta che smonti la distribuzione, devi smontare anche la servizi (almeno sui jtd è così) e che fai la rimetti usata?

Son d'accordo che le cinghie in gomma nn vanno
mai tirate due volte, ma finche' devo cambiare solo
quella ok, ma se aggiungo i vari cuscinetti, tendicinghia
ruote e ruotine, fra una cosa (distribuzione ) e l'altra (servizi)
spendo solo di materiale piu' di € 500!!
Cioe'...se penso anche alla manodopera, mi viene un collasso.... :sarcastic)

Vi chiarisco il mio dubbio :

Una premessa : io sulla mia miciona cambierò cinghia distribuzione ogni 60.000 km circa, ma veniamo al chiarimento : perchè sul libretto u. & m. la prima volta dice di controllare visivamente la cinghia a 60.000 km e la seconda a 180.000 km ? Non dovrebbe essere a 120.000 km e poi a 180.000 km ?

Re: Vi chiarisco il mio dubbio :

max14716":149sb5g8 ha detto:
Una premessa : io sulla mia miciona cambierò cinghia distribuzione ogni 60.000 km circa, ma veniamo al chiarimento : perchè sul libretto u. & m. la prima volta dice di controllare visivamente la cinghia a 60.000 km e la seconda a 180.000 km ? Non dovrebbe essere a 120.000 km e poi a 180.000 km ?

A 120.000 andrebbe cambiata!

Re: Vi chiarisco il mio dubbio :

Sainz":2ov59u9p ha detto:
max14716":2ov59u9p ha detto:

A 120.000 andrebbe cambiata!
infatti, guarda meglio il manuale... oppure la mia faq :D

a 60 e 180 è previsto il controllo visivo, ma ai 120 la sostituzione...

Poi c'è anche l' aggiornamento al piano di manutenzione programmata di cui già detto..

Grazie giangirm

Grazie giangirm, cmq credo che la cinghia distribuzione sia la cosa fondamentale del motore da non sottovalutare e conviene sempre farla qualche migliaio di km prima, piuttosto che aprire il motore dopo quanche migliaio di km per una valvola piegata o pistone forato etc etc :OK) :OK) :OK)