Rottura cinghia distribuzione su 1.6 120CV

Beh è un grosso problema,alcuni hanno turbine che durano poco... ;)
Più che altro il problema è del fornitore,fortunatamente è stato comunicato che la cinghia va sostituita molto prioma del previsto..
 
Axl_Mas":31xeb3gp ha detto:
Ma dopo la prima sosituzione a 60.000 dopo quanto va rifatta la distribuzione?

Dopo altri 60000 km. :p e cosi via..
Per la tua situazione io farei la distribuzione vicino ai 60000km, cioè da come hai preventivato a maggio. (anche 1-2000 km prima per sicurezza ulteriore, non ti cambia nulla). Per il discorso rottura in garanzia se vanno a vedere che interventi ha fatto la vettura penso possano piantare storie che non hai il timbro del secondo tagliando, il rischio c'è..

@anter: meno male che a forza di dirlo sul forum qualcuno ha seguito alla lettera le comunicazioni di Alfa evitando danni. :OK) Non è un grosso problema in sè, diciamo che il TS è più delicato sotto questo punto di vista e necessità di una manutenzione più frequente.
Il fatto che i centri assistenza non conoscano ancora adesso questa cosa lascia perplessi...

@pangoni: meno male che han riconosciuto il danno. Alla fine quei 540 euro comprendono solo il tagliando vero?
 
Si, i 540 euro comprendono solo il tagliando, perchè il resto del lavoro è passato come garanzia. Comunque, per la cronaca, non si era rotta la cinghia, bensi uno dei tendicinghia. Si è grippato, e ha bloccato tutto il resto. La cinghia non era messa male, non aveva crepe o segni di invecchiamento. Comunque vi consiglio vivamente di rifare la distribuzione molto prima dei miei 93000km. Nel complesso, sentendo anche altre storie, mi ritengo molto fortunato.
Adesso il motore va bene, anche se il rumore del variatore di fase è rimasto. E' cambiato leggermente, prima all'accensione sembrava un diesel, adesso invece si sente un ticchettio (anche accellerando) che sparisce dopo 10-20 secondi. Mi hanno detto che è normale.
Ma effettivamente è colpa del variatore? E il tipo di olio usato può incidere?
Ciao a tutti
 
io per precauzione ho rifatto la distribuzione a 73.000km mi pare, e dopo il lavoro il variatore di fase già messo male è di botto peggiorato, e ora la mia 147 fino a 3000rpm sembra un vecchio landino borbottante...per fortuna ho già preso il ricambio, e non appena ho tempo e voglia di aprire il motore lo sistemo, e cerco di fare in modo che non accada più!! è odioso!!

oramai le 147 a benzina di vantaggio sul diesl hanno solo minore rumore e minori vibrazioni...se poi iniziano a fare casino...allora è una palla!!!
 
meglio farla un pò prima la cinghia... non tanto prima, ma leggermente prima di quello dichiarato da alfa. Lo stimano su condizioni di uso standard. Poi ogni macchina è diversa dall'altra, e ogni piede lo stesso.
Io l'ho fatta a 54000 sul jtd (di 4 anni però) almeno sono a posto per 4 anni. Aspettare ancora voleva dire andare in giro con l'angoscia.
saluti
 
Rogerw06":5moq59j5 ha detto:
meglio farla un pò prima la cinghia... non tanto prima, ma leggermente prima di quello dichiarato da alfa. Lo stimano su condizioni di uso standard. Poi ogni macchina è diversa dall'altra, e ogni piede lo stesso.
Io l'ho fatta a 54000 sul jtd (di 4 anni però) almeno sono a posto per 4 anni. Aspettare ancora voleva dire andare in giro con l'angoscia.
saluti

4 anni e 54.000!?!? A che ti serve un naftone per una percorrenza del genere?
 
madbob":9pf1h4kd ha detto:
Rogerw06":9pf1h4kd ha detto:
meglio farla un pò prima la cinghia... non tanto prima, ma leggermente prima di quello dichiarato da alfa. Lo stimano su condizioni di uso standard. Poi ogni macchina è diversa dall'altra, e ogni piede lo stesso.
Io l'ho fatta a 54000 sul jtd (di 4 anni però) almeno sono a posto per 4 anni. Aspettare ancora voleva dire andare in giro con l'angoscia.
saluti

4 anni e 54.000!?!? A che ti serve un naftone per una percorrenza del genere?

Per dare la merda ai benza-polmoni... :jolly)
 
scusate ma il controllo visivo dello stato della cinghia distribuzione e dei vari tendicinghia comporta lo smontaggio di molte cose?
 
mi hanno spiegato diversi meccanici che una cinghia può a vista apparire integra, ma per qualche motivo, essersi deteriorata a livello meccanico, ossia non avere più quei requisiti di elasticità che possiede. Così come indipendentemente dai km percorsi, consigliano di sostituire la cinghia (nei jtd) ogni 4 anni, o 3 in uso gravoso, con frequenti sbalzi di temperatura, molta città o molto sottosforzo.
 
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