Rottura cinghia distribuzione su 1.6 120CV

pangoni

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2006
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Ciao a tutti,
volevo chiedervi un parere... Credo di aver rotto la cinghia di distribuzione sulla mia 1.6 120CV. Stamattina, ad un certo punto ho sentito un rumore tipo "toc, toc, toc..." il motore ha perso potenza, si è spento, e quando provavo a riavviarlo si sentiva girare a vuoto il motorino di avviamento...
Direi che non ci sono molte speranze che sia qualcosa di meno grave della ginghia...
Non l'ho ancora fatta vedere, il meccanico che me l'ha presa con il carro attrezzi dice che è sicuramente la ginghia. Sto aspettando che il mio concessionario venga a ritirarla.
Ho letto vari commenti sull'argomento, ma vedo che i prezzi sono molto variabili. Quanti danni posso aspettarmi? 1500euro? Pezzi da cambiare (cinghia, valvole, ...)?
A questo punto mi conviene far cambiare anche le candele e la pompa dell'acqua?

L'ho comprata usata 6 mesi fa, è del 2001 con attuali 93000km. Quando l'ho presa mi hanno fatto il tagliando degli 80000. Speravo di cambiare la cinghia a 100000....

Non dovrebbe esserci la garanzia di 1 anno sull'usato? Mi pare che copra quasi completamente motore e cambio... O sono troppo ottimista?

Ciao
Grazie a tutti
 
Aimhe' :scratch) ......credo proprio che la garanzia non ti passa questo danno, anzi ne sono sicuro. Anche io l'ho comprata 1 mese fa' a 15000km, e per sicurezza dopo aver letto tuute le disavventure di qualche utente sul forum, l'ho fatta cambiare.
 
quando si acquista una macchina usata bisogna sempre preventivare un tagliando completo e la cinghia distribuzione piu' servizi...e sei tranquillo..io io sempre fatto così e no ho mai avuto il minimo problema..anche se io acquisto solo da privati, i concessionari meglio lasciarli perdere..ti garantisco che l'olio non te lo cambiano mai ..e i controlli ....ciao mare..
 
teknomotion":35h2a72b ha detto:
Hanno fatto i furbi,ormai è noto da mesi che la cinghia sui T.S. va fatta dopo 4 anni oppure 60.000km.. :KO)

esatto....e secondo me' forzerei per la garanzia..è un tuo diritto..
 
Eh, vai tu a fidarti.... Ma posso pretendere qualcosa in garanzia? Sull'usato non dovrebbe esserci un anno per motore e cambio? O la ginghia viene considerata pezzo soggetto ad usura?
Sono decisamente preoccupato della spesa da affrontare....
 
visto che sanno benissimo che va' cambiata a 60.000 o giu' di li' se ti fai trovare bene informato sul fatto e lo fai presente secondo mè hai tutto il diritto della garanzia..primo per il sopracitato fatto e ppi pe la garanzia che è di dodici mesi su tutto il motore..cinghia compresa , scusa se si rompe a una macchina nuova a 10.000km è fuori garanzia? scrivi al limite ad altroconsumo e chiedi tutela legale..combatti...
 
Ma qualcuno ha una copia di questa circolare interna Alfa? O qualche riferimento?
Al telefono ho provato ad accennarlo al mio concessionario (l'avevo letto proprio su questo forum tempo fa), mi hanno detto che loro non avevano ricevuto nulla di ufficiale, e che lui l'aveva scoperto da Quattroruote !?!?!

Spero che l'intervento passi in garanzia, o almeno in parte. Spendere 1200,1300 euro sotto Natale non era proprio nei miei programmi.

Mi consigliate a questo punto di cambiare anche altri pezzi, visto che aprono tutto il motore? Tipo la pompa dell'acqua, candele... Una specie di tagliando dei 100000 anticipato...

Grazie
 
Riassumendo...

quanti km aveva la vattura al momento dell'acquisto?
Che lavori ti sono stati fatti prima della consegna?
La cinghia distribuzione era stata fatta in precedenza?
Che tipo di garanzia ti han dato all'atto dell'acquisto?

Il documento che citi tu è una Service News riferita alla modifica degli intervalli di sostituzione cinghie su Alfa Romeo, è di marzo 2006. Se il tuo conce non la conosce digli di informarsi meglio presso la casa madre.

Già che ci sei fai cambiare pompa acqua e variatore di fase.

In base alle risposte alle mie domande posso dirti se ti passano tutto a loro spese, come hai descritto la vicenda credo proprio che siano tenuti a ripristinarti la vettura a spese loro..
 
io ho un sospetto, che anche se ti appelli alla garanzia, loro ti ripagano solo l'effettivo valore della cinghia di distribuzione rotta, che sarà credo 40-50 euro. perchè tecnicamente è quella che si è rotta. é successo ad un cliente della mia officina alfa che è anche concessionario bmw, su appunta una tedesca.
Mi dispiace per l'accaduto, alla fine uno perde la fiducia nell'alfa romeo, io ancora nonho fatto 5000 kmsenza portarla d'urgenza dal meccanico. e anche io sono in garanzia, ma non copre niente soggetto ad usura, e ti sfido a trovare un solo componente dell'auto non soggetto ad usura. Bisogna amarle le alfa, è l'unico modo per sopportarle! Auguri amico... e che dio te la mandi buona e possibilmente bionda :nod)
 
allora la garanzia sull'usato copre esattamente tutti i danni che sono coperti da una garanzia sul nuovo: l'unica differenza è che questi danni "sono in relazione allo stato di usura della macchina" (mi pare che siano queste le parole della legge).

ora, che vuol dire?
vuol dire che quando compri la macchian loro ti fanno firmare un folgio in cui ci sono le varie parti della pacchina con lo stato di usura stimato dalla loro officina.

solo se alla voce "distribuzione" c'era un "insufficiente" non ti pagano nulla: in TUTTI GLI ALTRI CASI DEVONO PAGARE.

la prima cosa da fare è mandare una raccomandata A/R al concessionario dove l'hai comprata edescrivendo l'accaduto e chidendo di essere contattato per le modalità di utilizzo della garanzia (falla scrivere da un avvocato cazzuto, con tono perentorio, senza minacce, ancora).

poi ti contatteranno loro per visionare la macchina.

non sarà facile ma l'ultima legge (e la relativa diraettiva europea) sono chiare e tutelano molto il consumatore.

non sarà facile ma ne hai diritto.

ciao
 
Allora,
quando l'ho presa (6 mesi fa) aveva 80300 Km, e mi hanno fatto il tagliando degli 80000. Adesso ne ha 93000. Non credo che avessero cambiato la ginghia, anche perchè se fosse saltata dopo soli 13000km sarebbe fatta di carta...
La garanzia è quella standard sull'usato, c'era un foglio con le varie componenti dell'auto. Putroppo non ce l'ho sotto mano perchè sono in Liguria per lavoro, ma domani sera quando rientro a casa controllo e sabato mattina vado dal concessionario a combattere...
Ricordo bene però che mi avevano detto "tranquillo, motore e cambio noi te lo garantiamo al 100%". Spero che siano onesti...

Vi farò sapere come va a finire.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ciao
 
pangoni":guktfbxz ha detto:
Allora,
quando l'ho presa (6 mesi fa) aveva 80300 Km, e mi hanno fatto il tagliando degli 80000. Adesso ne ha 93000. Non credo che avessero cambiato la ginghia, anche perchè se fosse saltata dopo soli 13000km sarebbe fatta di carta...
La garanzia è quella standard sull'usato, c'era un foglio con le varie componenti dell'auto. Putroppo non ce l'ho sotto mano perchè sono in Liguria per lavoro, ma domani sera quando rientro a casa controllo e sabato mattina vado dal concessionario a combattere...
Ricordo bene però che mi avevano detto "tranquillo, motore e cambio noi te lo garantiamo al 100%". Spero che siano onesti...

Vi farò sapere come va a finire.
Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Ciao

andare a combattere in questa fase non serve a niente. vai di raccomandata AR.
ciao
 
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sul finale della storia.
Sono andato a ritirarla sabato scorso. L'intervento è passato in garanzia. Hanno cambiato cinghia, tendicinghia, valvole, pompa acqua e variatore. In aggiunta, visto che ci stavano già lavorando, mi hanno porposto di fare il tagliando dei 100000km, cambiando anche le candele, cinghia servizi, pastiglie freno, filtro olio e qualche altra cosetta.
In tutto ho speso 540 euro. Considerando che fra qualche mese avrei dovuto comunque rifare la distribuzione non mi è andata malissimo.
Che ne pensate?
 
no infatti, tutto sommato una fortuna alla fine ;) il lavoro avresti comunque dovuto farlo...
ora hai anche un motore revisionato
 
Mi intrufolo per fare una domanda....
A maggio ho comprato la mia 147 usata dal concessionario con 34.000 km 3 anni di vita e garanzia per un anno.
Il tagliando dei 40.000 km me lo sono fatto da solo e ora sono già arrivato a 51.000 km.
Entro maggio 2007 (fine della garanzia) conto di superare i 60.000km.

Posso aspettare la fine della garanzia prima di rifare la distribuzione o arrivato a 60.000 km mi conviene comunque rifarla?
Se mi si rompesse la cinghia prima della fine della garanzia mi sistemerebbero tutto loro gratuitamente o si attaccherebbero al fatto che non ho fatto i tagliandi da loro?
 
A sentire tutte le vostre esperienze credo di essere molto fortunato. :culo)
Ho rifatto la distribuzione la settimana scorsa.......
La mia :inocchio) è del 01 e ho all'attivo 93000KM. Il mio mec di fiducia mi ha mostrato tutto e devo dire che le cinghie chiaramente non erano belle, ma non erano neanche in condizioni da rompersi da un momento all'altro.
Comunque sono contento per pangoni :) , c'e' qualcuno che ancora lavora con un po' di coscienza.
 
pangoni":2jkqk0yh ha detto:
Ciao a tutti.
Vi aggiorno sul finale della storia.
Sono andato a ritirarla sabato scorso. L'intervento è passato in garanzia. Hanno cambiato cinghia, tendicinghia, valvole, pompa acqua e variatore. In aggiunta, visto che ci stavano già lavorando, mi hanno porposto di fare il tagliando dei 100000km, cambiando anche le candele, cinghia servizi, pastiglie freno, filtro olio e qualche altra cosetta.
In tutto ho speso 540 euro. Considerando che fra qualche mese avrei dovuto comunque rifare la distribuzione non mi è andata malissimo.
Che ne pensate?

penso che ti abbiano fatto pagare il giusto... :mecry2)
 
ciao,
147 1.6 120cv, ho fatto la distribuzione a 75.000 preoccupatissimo dal comunicato alfa (che però le officine autorizzate da me interpellate non conoscevano) e dal tam tam di questo forum.
appena in tempo!!!!
la cinghia e il cuscinetto erano letteralmente disastrati...

questo della cinghia è un altro grosso problema, dopo i rumori vari, della nostra 147!!!

assurdo!

nb:
pare che nei mercati esteri la sostituzione della cinghia della distribuzione prima della percorrenza prescritta sul libretto ufficiale di manutenzione sia comunque in garanzia e la casa sopporti tutti gli oneri relativi e ulteriori.
 
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