Rottura cinghia alternatore

danielecarrrr

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2005
358
0
16
Ciao a tutti,
oggi mentre marciavo nelle curve lo sterzo diventava duro per qualche istante,si accendeva la spia batteria e poi tutto normale,
ovviamente prendo e cerco di tornare a casa,ma niente,sento uno strappo e auto ferma.
Credo sia la cinghia dell'alternatore,però vedo anche molto olio spruzzato un po dappertutto,cosa può altro essere successo?
 
Sarebbe buono sapere su che motore è successo, ma direi un problema alla pompa del servosterzo, stessa cinghia dell'alternatore. Controlla il livello del liquido del servosterzo, se lo trovi basso probabilmente l'olio sparso è quello, e il danno è lì.
 
Allora non è olio ma è la puleggia rotta insieme alla cinghia servizi. Ora non so se si è tirata dietro anche quella della distribuzione. Faccio dei danni se provo a mettere in moto?
 
danielecarrrr":t09krlnl ha detto:
Allora non è olio ma è la puleggia rotta insieme alla cinghia servizi. Ora non so se si è tirata dietro anche quella della distribuzione. Faccio dei danni se provo a mettere in moto?

deduco tu abbia il jtd (a volte le pulegge cedono). Per evitare rischi ed essere sicuro al 100% che non vi siano danni sulla distribuzione, devi smontare il coperchio della cinghia e verificare se è in posizione e se la fasatura è corretta.
 
Quando nel vano motore accade una qualsiasi cosa (anche UN PO' grave), non provate a mettere in moto se non avete certezze... rischiate solamente di far ulteriori casini.

Deduco che la puleggia trainante dei servizi ha spappolato lo smorzatore in gomma un po' dappertutto... e la gomma ti sembrava forse inizialmente olio...

Ora, il blocco potrebbe esser provocato dalla cinghia servizi che si è incastrata in malo modo da qualche parte... potrebbe anche essere altro...
Controllate il vano motore per bene, magari la distribuzione è ancora salva... (si fosse rotta la cinghia dentata l'albero motore girerebbe libero trainato dal motorino d'avviamento).
 
Ti hanno risposto nel post sopra, ispeziona la distribuzione e valuta le sue condizioni, in caso fallo fare da un esperto.
Se non va in moto mi sembra ovvio che ci sia un problema con la fase a questo punto, ma diagnosticare via forum con poche informazioni e molte supposizioni è difficile
 
Praticamente la cinghia servizi nel rompersi e finita in mezzo a quella della distribuzione e motore bloccato,dopo aver smontato il coperchio punterie,quest'ultimo sono tutte rotte,le valvole sembrano ok. Dopo un trapianto fatto con punterie di un motore Alfa gt 1.9 mjet 150cv quindi teoricamente identico, il motore continua a bloccarsi,o meglio girando separatamente l'albero superiore e girando separatamente la parte sotto tutto sembra ok,quando si monta la distribuzione e si mette in fase si blocca.
Ciò che ho scritto spero sia comprensibile ma ho fatto un riepilogo di ciò cje hanno detto i meccanici
 
Ma la cinghia servizi quanti km aveva?? Ho l'impressione che ti si svuoterà non poco il portafogli :(
 
Possono essere entrambe le cose...

Per esempio al "tagliandone", si tende spesso a sostituire solamente la cinghia dentata della distribuzione, rimettendo la servizi già usata... non so se per te è stato così...
Avevi mai aperto il cofano e dato un'occhiata alla cinghia servizi? Magari era già sfilacciata e si è spezzata? :ka)

Spesso è invece la puleggia che cede, purtroppo. Mi sfugge l'anno della tua auto... ma la puleggia col tempo ha subito modifiche ed è stata anche alleggerita. In ogni caso la puleggia comincia a fare rumore prima di rompersi del tutto.


Mi spiace molto che sia compromessa anche la distribuzione :cry:
 
Anno 2006 e ti confermo che con la distribuzione la cinghia servizi non è stata sostituita.
Ora spero che siano punterie e bilanceri e poi rivada tutto come prima
 
Top