Rottura alzavetri e vetro giù

Matteob

Nuovo Alfista
30 Luglio 2012
44
0
6
Foligno
Ciao a tutti,ho cercarco nel forum ma non ho trovato la soluzione.
Oggi alzando il vetro ant sx ho sentito una botta,il vetro è tornato giù da solo e si è bloccato.
Ora non sale più,per due minuti ho sentito il motorino lavorare,ora sembra morto.
Ho chiamato il mio carrozziere che mi dice che al 100% il motorino è da sostituire,assolutamente originale,costo 170 euro il pezzo+m.o.

Stasera mi appresto a smontare il pannello,chiedo a chi ha più esperienza di me:
- se dovessi cambiare tutto il meccanismo e trovassi il pezzo da un demolitore, quelli della 147 sono tutti uguali o devo trovare una macchina come la mia(anno,cilindrata ecc.)?
- se il vetro è rimasto completamente giù riesco a smontare il motorino?
grazie in anticipo

probabilmente o si è rotto, oppure è andato fuori sede, il cordino d'acciaio che solleva il vetro (tramite motorino).
Per cambiarlo, l'usato te lo sconsiglio, ma puoi andare da un ricambista generico e comprarne uno di concorrenza.
vanno bene lo stesso.

Ciao,
prova a dare un'occhiata a questa faq https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=86&t=88181#p2041323 penso faccia proprio al caso tuo.

Inoltre ti segnalo il seguente link elenco delle FAQ https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=26&t=60822 ti consiglio di metterlo nei segnalibri e di consultarlo quando si hanno dei problemi. Ci sono le soluzioni ad una miriade di problemi che negli anni i nostri amici hanno contribuito alla loro identificazione e soluzione con tanto di spiegazione e foto in HD.

:ciao)

difficile si rompa il pattino di plastica. è più facile il cordino, se il sistema è stato montato male alla lunga tende a scappare dalle guide e ad attorcigliarsi.
successo su varie auto.
cmq non serve assolutamente l'originale, anzi, alcuni di concorrenza sono stati migliorati.

Grazie a tutti,
nel caso dovessi sostituire tutto il pezzo e lo trovassi in demolizione sapete se sono tutti uguali?

se sono di 147 sono uguali, altrimenti no.
cmq io non mi fiderei a metterne uno usato, ti potresti ritrovare a breve con gli stessi problemi.
da un ricambista generico o su ebay lo trovi cmq a poco.
e non credere che gli sfasciacarrozze ti regalino la roba, anzi, mi è capitato diverse volte che chiedessero come per il ricambio nuovo o poco meno.

Ciao a tutti,
volevo segnalare che nel caso si sia spezzato uno dei cavi d'acciaio del meccanismo alzacristalli(come è successo a me),si può sostituire il cavo con un comune cordino di acciao con due capicorda.Il problema sta nel far entrare il capocorda nell'ingranaggio all'interno del motorino,ma con una piccola modifica ci sta.
Preventivo Alfa € 110,00 tutto il meccanismo rigenerato
Preventivo carrozziere € 170,00 tutto il meccanismo montato
Preventivo autodemolitore € 50,00 tutto il meccanismo

Riparazione € 2,00 corda freno per biciclette + 1 capocorda + 3 ore di lavoro e tanto sudore

anche io l'ho riparato. nel mio caso il cordino non si era rotto ma era solo uscito dalla guida.
però ho bestemmiato non poco per rimetterlo, ho dovuto farmi un attrezzo per tendere al massimo il cordino per poterlo infilare nella guida.
cmq riparato a costo zero.