Rotto cambio punto evo natural power

al140

Nuovo Alfista
18 Agosto 2009
4,563
0
36
Ancona
Apro questo post più per mia curiosità che per reale bisogno, in pratica ho un mio amico che ha una punto evo natural power del 2009 (o 2010 non ricordo) col solito classico fire 1.4. La macchina ha poco più di 40mila km ma l'altro giorno l'ha portata dal meccanico dopo che nell'ultima settimana si sentiva sempre più insistentemente un rumore di ferraglia provenire dal motore (ci salgo spesso perchè per andare all'università facciamo a turni con le macchine ). La diagnosi è stata di problemi ai cuscinetti del cambio e gli hanno preventivato 450 euro per aprire il cambio e sistemare il problema. Ora il mio amico ha una guida abbastanza discutibile (ogni tanto gratta le marce e non bada per nulla a scaldare il motore prima di tirarlo) ma dite che è possibile che si sia rotto il cambio in così pochi km ?
 
al140":1i128yb1 ha detto:
Apro questo post più per mia curiosità che per reale bisogno, in pratica ho un mio amico che ha una punto evo natural power del 2009 (o 2010 non ricordo) col solito classico fire 1.4. La macchina ha poco più di 40mila km ma l'altro giorno l'ha portata dal meccanico dopo che nell'ultima settimana si sentiva sempre più insistentemente un rumore di ferraglia provenire dal motore (ci salgo spesso perchè per andare all'università facciamo a turni con le macchine ). La diagnosi è stata di problemi ai cuscinetti del cambio e gli hanno preventivato 450 euro per aprire il cambio e sistemare il problema. Ora il mio amico ha una guida abbastanza discutibile (ogni tanto gratta le marce e non bada per nulla a scaldare il motore prima di tirarlo) ma dite che è possibile che si sia rotto il cambio in così pochi km ?
Beh avere i cuscinetti del cambio andati a 40k km mi pare un po' strano...O il tuo amico usa il cambio a mo' di scure :asd) o possibile che il cambio patisse di qualche difetto sin da principio...
Cmq se non ricordo male il 1.4 77Cv di GPunto e Panda non sono Fire ma Peugeot :scratch)
 
sono fire marce...comunque i cambi sui fire hanno sempre fatto schifo. il mio sulla punto faceva letteralmente cagare..idem su seicento ed idem sulla panda.
 
problema ricorrente sulle ultime uscite di fiat... è successo anche ad un mio amico con la mito 1.4 QV, l'ho riportato dal meccanico alfa (a lui han preventivato 900€ per aprire il blocco cambio e sostituire ambo i cuscinetti) e parlandoci un po' è uscito fuori che gliene erano già capitate altre 4 (di mito). non poche per 3 anni dal lancio sul mercato.
 
Di fatti è accaduto su più di qualche esemplare che hanno problemi al cambio ma pare tutte sui benza per il momento
 
È successa la stessa cosa ad un mio conoscente con una Bravo 1.4 Gpl del 2009 con 30000 km preventivo 450 Euro
Con guida tranquillissima, cavolo pensavo fosse sfortuna invece è un problema ricorrente!
 
che ne dite la fiat sostituirà tutti i cambi rotti come ha fatto l'audi ad una sua auto con 100mila km in un topic recente? :asd)
 
Fonzie444":1obr54hj ha detto:
che ne dite la fiat sostituirà tutti i cambi rotti come ha fatto l'audi ad una sua auto con 100mila km in un topic recente? :asd)
col :ignore) !!!
e scusate la finezza!!
 
Il mio amico alla fine ha speso 580 euro, ovviamente la fiat non gli ha rimborsato un cent. Comunque direi che non c'è nulla di nuovo sotto il sole, appena liberi dagli obblighi di legge se ne lavano le mani.
 
dicdic":rpyjlzwe ha detto:
Fonzie444":rpyjlzwe ha detto:
che ne dite la fiat sostituirà tutti i cambi rotti come ha fatto l'audi ad una sua auto con 100mila km in un topic recente? :asd)
col :ignore) !!!
e scusate la finezza!!


Fin quando non trovano un avvocato che gli fa ballare il tango a ritmo di macarena, posso capire un caso ma qui si parla di più casi a pochi km e se si riesce a documentare di tutti gli episodi beh direi che qualcosa si smuoverà a favore dei clienti! :nod)
 
basterebbe fare un giretto in internet e raccogliere i casi e segnalazioni, ma ovviamente in italia 1) non c'è chi si prenderebbe la briga di perder tempo 2) diffido nella giustizia italiana...
 
andrea5887":3rhxjxoc ha detto:
Punto Natural Power del mio collega di 36.000km cambio rotto.Imbestialito da morire ovviamente

e te credo..
 
Punto Evo natural power emotion 1.4 8V immatricolata il 12/02/2010 il 10/04/2012 con l'auto ad appena 50000 KM circa si manifesta il rumore di ferraglia dal motore dovuta ai cuscinetti del cambio......... non ho parole.....
La mia fortuna però è che alla faccia della FIAT (non fidandomi del loro prodotto ma volendo dar fiducia all'azienda e attratto dalla Punto a metano per i bassi costi, ho esteso la garanzia dell'auto) quindi tutto in garanzia !
 
A tutti il problema dei cuscinetti del cambio,saranno una partita difettosa?Mi pare strano tutta questa moria di cambi e sono tanti i casi.Bravo ad estendere la garanzia puntoevo.Purtroppo il mio collega deve pagare di tasca sua e gli hanno chiesto 630€ ma gli vengono incontro visto che tra lui,i genitori,la moglie e i fratelli(ditta di mozzarelle)hanno tutti mezzi Fiat gli vengono incontro facendogli pagare tutto il lavoro 300€
 
ma sono fatti in italia?? o in thailandia o cina? vista la qualità di TUTTI i cambi fiat, mi viene da pensare la seconda...
 
Top