rottamarla o farla risorgere

vcv

Nuovo Alfista
2 Giugno 2005
25
0
1
Salve a tutti,
è da tanto che non torno nel forum ma adesso ho bisogno di un consiglio:
Ho una 147 1.6 105 cv del 2002 ,290.000 km di cui 215.000 fatti a gpl........giovedi' scorso si è rotta la pompa dell'acqua e sono rimasto per la prima volta a piedi,col carro attrezzi l'ho portata da un meccanico che mi ha detto che c'e' da cambiare la pompa ,la distribuzione e dopo vedere se la testa non ha subito danni.
A ottobre prossimo dovrò anche fare la revisione decennale del gpl .
Cosa fareste al posto mio?Concederle un meritato riposo e approfittare della rottamazione per prendere una auto medio piccola tipo Opel Corsa ,Ford Fiesta oppure spenderci qualche soldo e farla resuscitare?
Grazie Marco
 
vcv":2klgjs3c ha detto:
Salve a tutti,
è da tanto che non torno nel forum ma adesso ho bisogno di un consiglio:
Ho una 147 1.6 105 cv del 2002 ,290.000 km di cui 215.000 fatti a gpl........giovedi' scorso si è rotta la pompa dell'acqua e sono rimasto per la prima volta a piedi,col carro attrezzi l'ho portata da un meccanico che mi ha detto che c'e' da cambiare la pompa ,la distribuzione e dopo vedere se la testa non ha subito danni.
A ottobre prossimo dovrò anche fare la revisione decennale del gpl .
Cosa fareste al posto mio?Concederle un meritato riposo e approfittare della rottamazione per prendere una auto medio piccola tipo Opel Corsa ,Ford Fiesta oppure spenderci qualche soldo e farla resuscitare?
Grazie Marco
Se il danno fosse solo pompa e cinghia ne vale sempre la pena :D
Tuttavia danni alla testata, più che altro alle valvole, sono quasi certi quindi andrebbero sostituite le valvole piegate che potrebbero essere 1/2 come tutte e 16, rettificare la testata, sostituire la guarnizione e qualche altra sciocchezza.
Alcuni meccanici preferiscono cambiarle sempre tutte perchè a vista potrebbero sembrare dritte ma in realtà potrebbero non chiudere completamente e direi che sarebbe proprio il caso di cambiarle tutte....

Il motore ha pur sempre 300K km, un pò di compressione l'avrà persa...
Secondo me, in questo caso non conviene ripararla...

Tuttavia potresti vedere se in qualche sfascio o in giro su internet trovi un motore con un km relativamente basso a prezzo abbordabile e sostituirlo al tuo...

Nel complesso come è messa l'auto ? Meccanica/Carrozzeria/Interni
 
col fatto che ha girato così tanto tempo gas non escluderei la necessità di rifare anche le sedi valvole che potrebbero aver patito una maggiore usura nel tempo. Fati fare un preventivo completo poi valuti (certo è che commercialmente vale zero, di km ne ha tanti più eventual manodopere straordinarie successive) il da farsi.
 
Io non la riparerei.. dovevi star attento a cambiare sempre la pompa acqua+distribuzione

Con 2/3 mila euro ne trovi tante con meno di 100k km del 2005/2006
 
Eddy/Shivan":24ao9w6q ha detto:
Io non la riparerei.. dovevi star attento a cambiare sempre la pompa acqua+distribuzione

Con 2/3 mila euro ne trovi tante con meno di 100k km del 2005/2006
:OK) Concordo , anche io farei così e magari venderei il vendibile prima di farla rottamare .
 
Visti i km globali della vettura, visto il danno, visto il fatto che comunque a fine anno dovresti ancora metter mano al portafoglio per la sostituzione della bombola gpl, non posso fare altro che accodarmi e condividere i consigli che ti sono stati già dati.
Cercherei una bella restyling e gaserei quella.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Ciao,
grazie a tutti per le risposte.
A livello meccanico la macchina è messa abbastanza bene ,di carro<zzeria pure (mai fatto incidenti neanche di lieve entità) ,gli interni ultimamente li ho un po più trascurati però diciamo che con una bella igienizzata tornerebbero in buono stato.Ho sempre fatto tagliandi ogni 10/15000 km e la distribuzione con la pompa dell'acqua ogni 80000.Ultimamente avevo speso un po' per problemi tra impianto gpl e sensore motore .
Il mio meccanico mi farà un preventivo per capire su quale cifra andrei a pagare per un lavoro completo .
Detto tra noi ......mi scassano le balle mandarla a rottamare ........dopo 290000 km e 14 anni è diventata parte di me.
Grazie a tutti Marco
 
Sicuramente andrebbero rifatte anche le fasce dei pistoni dopo quei km e soprattutto fatti a GPL, sicuramente avrà perso un pò di compressione.
Secondo me, se proprio vuoi ripristinarla, cerca qualche auto incidentata da cui poter recuperare il motore, ovviamente con un km relativamente basso...
 
Consiglio prima vedere cosa è stato danneggiato.

Da li si può stimare se conviene ripararla.
Io sono sempre per la conservazione del blocco motore, quando possibile: quindi sostituirei quello che c'è da sostituire, valvole, pistoni, bielle.. magari recuperando tutto usato.
In casi estremi, sostituzione del propulsore, se ne trovano usati a cifre decenti 300-500€ + manodopera.
 
Top