rotta cinghia distribuzione su 2.0 selespeed dopo 67000km e 4 anni

biondohf

Nuovo Alfista
20 Novembre 2004
5
0
1
Volevo raccontarvi cosa mi è successo ad agosto in modo tale che chi come me ha questo modello di auto può prevenire un bel danno, infatti ad agosto dopo 4 anni e solo 67000km. all'improvviso si è rotta la cinghia di distribuzione sulla mia alfa 2.0 selespeed, per fortuna ho esteso la garanzia a 5 anni o 75000km e senza batter ciglio il lavoro è stato eseguito tutto in garanzia escluso il costo di 154€ per le cinghie e i tendicinghia, ma tutto il resto compreso l'olio e filtro motore sono stati sostituiti in garanzia, perchè la casa madre dice 120000km o 5 anni. Devo dire che ora la macchina consuma veramente meno benzina e olio, infatti come consumi di benzina ora si attestano intorno ai 11km/l prima erano attorno ai 9km/l e non so spiegarmi il motivo ma meglio così, invece olio prima ne consumava circa 1litro ogni 4-5000km. e invece ora dopo circa 3000km il livello dell'olio è ancora uguale, quindi devo dire che tutto sommato nel mio caso ora sono più soddisfatto dell'auto però se avessi dovuto pagare credo che l'avrei permutata con una nuova piuttosto che spenderci dei soldi, quindi il mio consiglio è di cambiare la cinghia dopo max 3/4 anni e non 5 anni oppure al max dopo 60000km e non a 120000km. CIAO

quindi il mio consiglio è di cambiare la cinghia dopo max 3/4 anni e non 5 anni oppure al max dopo 60000km e non a 120000km. CIAO

beh mi sa che sei arrivato un po' tardino ....

è una vita che è uscita la circolare alfa che anticipa, per quanto riguarda tutti i motori benzina, il cambio della cinghia distribuzione a 60.000 km o 4 anni

sei stato fortunato che ti abbiano fatto il lavoro in garanzia visto che non ti eri attenuto al piano manutezione alfa

Lui è in garanzia e avrà fatto i regolari tagliandi, quindi sono mazzi dell'officina.
Manco i 130E delle cinghie gli avrei dato...poichè non è stata spedita una raccomandata di avviso.

bianconero":i6au7pvv ha detto:
quindi il mio consiglio è di cambiare la cinghia dopo max 3/4 anni e non 5 anni oppure al max dopo 60000km e non a 120000km. CIAO

è una vita che è uscita la circolare alfa che anticipa, per quanto riguarda tutti i motori benzina, il cambio della cinghia distribuzione a 60.000 km o 4 anni

sei stato fortunato che ti abbiano fatto il lavoro in garanzia visto che non ti eri attenuto al piano manutezione alfa

ma a maggio avevo fatto il tagliando dei 60000km insieme alla revisione come sempre in Alfa, avendo esteso la garanzia, e non han fatto nulla quindi mi sa proprio che forse non ero l'unico a non saperlo e in ogni caso a casa non mi è mai arrivato nulla. CIAO

mi chiedo in Assistenza che cavolo hanno per la testa. e' da marzo 2006 che è uscita la Service coi nuovi intervali di sostituzione cinghia distribuzione su motori Twin spark e JTS. Avrebbero dovuto dirti come era la situazione e chiederti se volevi eseguire l'intervento o meno, poi dopo erano cavoli tuoi se rifiutavi ma almeno il serivzio conoscitivo al cliente ci sarebbe stato. mah

Almeno abbiamo appena scoperto perchè i TS consumano olio: ora abbiamo una conferma che siano i paraolii sulle valvole ;)

yugs":3llqyn6l ha detto:
mi chiedo in Assistenza che cavolo hanno per la testa. e' da marzo 2006 che è uscita la Service coi nuovi intervali di sostituzione cinghia distribuzione su motori Twin spark e JTS. Avrebbero dovuto dirti come era la situazione e chiederti se volevi eseguire l'intervento o meno, poi dopo erano cavoli tuoi se rifiutavi ma almeno il serivzio conoscitivo al cliente ci sarebbe stato. mah

a saperlo figuriamoci se non l'avrei fatta, comunque io l'ho sempre portata in una grande concessionaria nella zona nord di milano ma come ho sempre immaginato non capiscono un tubo, però in fin dei conti è comoda sia come vicinanze e sia perchè danno sempre l'auto sostitutiva gratis, ma logico che appena finisce la garanzia si va dal mio meccanico di fiducia. CIAO

bianconero":1upa5th8 ha detto:

60.000km o 5 anni :)

bianconero":3u52fq9x ha detto:

ma la sostituzione della cinghia anticipata prevede anche la sostituzione anticipata dei due tenditori oppure quelli si sostituiscono a 120.000 Km se sono ancora ok.

Sicuramente lui ha seguito il libretto del service che non era aggiornato, oppure fa come me che si fida del meccanico, e cmq può essere che in officina abbiano Omesso il dettaglio, dato che era in garanzia, secondo voi, meglio fare una cinghia oggi oppure mezzo motore con cinghia domani (ovviamente nella seconda c'è anche la soddisfazione del cliente che si vede la riparazione in garanzia)

lele1105":31v12dho ha detto:
Sicuramente lui ha seguito il libretto del service che non era aggiornato, oppure fa come me che si fida del meccanico, e cmq può essere che in officina abbiano Omesso il dettaglio, dato che era in garanzia, secondo voi, meglio fare una cinghia oggi oppure mezzo motore con cinghia domani (ovviamente nella seconda c'è anche la soddisfazione del cliente che si vede la riparazione in garanzia)

si ma se va fuori in garanzia e si rompe dopo poi sono rotture di balle, bisogna andare per vie legali ecc ecc.. Meglio farla subito e star tranquilli.

@silverxstone: si ogni 60000 km vanno cambiate cinghie e tenditori tassativamente. Anzi sono proprio questi ultimi che cedono con facilità.

Ciao da un Selespeedista, :p :ciao)

Da quel che leggo ti è andata bene, :nod)
non capisco come mai al tagliando dei 60k non sapessero del cambio cinchia. :sgrat)

Io stò per estendere la garanzia, ma pensavo di portarla fino ai 4 anni.

Sapendo della fragilità delle cinghie farò il cambio prima di uscire dalla garanzia. :OK)

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. :asd)

Scusate ragazzi ma per un 2.0 mi sapete dire quanto è la spesa indicativamente?
Io stavo pensando che magari potrei farglielo fare al moroso di mia sorella che fa il meccanico.
Dove potrei trovare i codici relativi alla cinghia e altre cose che mi servirebbero?
Thx

Per fortuna che ti è andata bene,nel senso che te la sei cavata con soli 154€ che non gli avrei dato perchè è stato un loro errore :OK)