Ronzio vano motore

marioDDO

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2016
53
1
6
Buonasera
eccomi di nuovo a chiedervi aiuto e consigli.
Avete presente quel ronzio elettrco che si sente provenire dal vano motore ( non dall'interno) quando girate la chiave senza mettere in moto?
Ecco di cosa si tratta esattamente? Dovrebbe essere una pompa che carica la pressione del diesel e lo prepara all'accensione giusto? Ecco se non ricordo male questo ronzio dovrebbe smettere dopo qualche secondo anche se non si mette in moto, invece sulla mia rimane attivo per diversi minuti, dopo aver messo in moto non so se smette perche il rumore del motore è ovviamente piu forte rispetto a quel live ronzio.
Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?
 
Grazie per la risposta, il problema è che la pompa del diesel si trova sotto il sedile posteriore, e il ronzio al quale mi riferisco non proviene da li ma dal vano motore vicino la pompa del rail, e non capisco se sia normale o meno che dopo qualche secondo non smetta di ronzire (si scrive cosi?) ma lo fa all'infinito o perlomento fino a quando non metto in moto, sono quasi sicuro che dovrebbe smettere dopo qualche secondo, lo stesso identico ronzio lo si avverte quando si spegne la macchina per circa 3 secondi,
 
Il test che ti hanno linkato mi è stato richiesto per una questione legata ai consumi della macchina.
Io ho fatto il test tenendo in telefono in modalità registrazione poggiato sulla batteria.
Accendendo il quadro si sente scattare un relè e la pompa inizia a caricare per 4 secondi circa, dopodichè si sente scattare nuovamente il relè e dal vano motore non proviene più alcun rumore fino all'accensione.

Tuttavia la pompa alta pressione è mossa direttamente dalla cinghia di distribuzione quindi quel relè che si sente, in realtà, dovrebbe (condizionale d'obbligo) essere quello che alimenta la pompa a bassa pressione nel serbatoio che poi carica il filtro prima dell'accensione quindi nel tuo caso il problema potrebbe essere il relè che rimane sempre eccitato e il rumore che sente è il filtro che continua a caricarsi all'infinito.
 
no, il ronzio che dici tu lo sento dal posteriore, e stacca regolarmente dopo 3 secondi, quello che dico io è vicino la batteria, ed è un vero e proprio ronzio elettrico, tipo relè, se lo tengo acceso anche per 30 secondi lui continua, se dovessi spegnere il quadro e riaccenderlo non lo fa piu. questa cosa mi fa diventare *****, per ia semplice paura che possa bruciarsi qualcosa anche mentre sono in marcia
 
Il ronzio lo sento anche io, su un motore completamente diverso. Lo faceva la 146 JTD e lo fa la GT con il JTS. In entrambi i casi la durata del ronzio da quando si accende il quadro era variabile, non sempre lo faceva, a volte parte con un po' più di ritardo, spegnendo e riaccendendo il quadro non è detto che lo faccia smettere. Non mi sono mai posto il problema di cosa fosse :scratch) L'unica cosa in comune che mi viene da pensare tra i due motori è la che anche il JTS ha una pompa ad "alta" pressione (più alta di quella del serbatoio ma molto più bassa di quella del diesel), visto che questa sembrava una ipotesi.
 
Top