Ronzio proveniente dal centro della plancia

Saturno147

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2007
6,738
0
36
Reggio Calabria
Ciao ragazzi,ho un piccolo problema ke non riesco a risolvere,quando giro la kiave,e lascio il quadro acceso,si sente provenire piu o meno vicino alle manopole del clima,uno strano ronzio,sono andato in alfa e mi hanno detto ke proviene sicuramente da quei bukini ke ci sono di lato le manopole,ke dovrebbe essere sporco qualcosa al interno,ma a me non convice tanto questa spiegazione,secondo voi cosa puo essere?

ciao saturno, anche io sento lo stesso ronzio provenire dalla zona manopole,sono andato in officina ma a me hanno detto dopo aver controllato con l'examiner che sono i motorini del clima e dopo aver aspettato quasi un mese e mezzo domani matt dovrò portare la :inocchio) e lasciarla in officina per almeno 3 giorni :mecry2) anche perche dovranno smontare tutto il cruscotto :eek:hmamma) per poter cambiare i motorini... ero nel dubbio se cambiarli o no anche perchè ho paura che dopo inizierò sentire scricchiolare il cruscotto... :wall , comunque i buchini che ti hanno detto si devono pulire servono solo a percepire la temp che c'è all'interno dell'abitacolo...

io sono andato da porcino,e il meccanico mi ha detto quello ke ho detto sopra cioe' ke si devono solo pulire,e mi ha detto poi me la porti,era quasi a fine garanzia,e gliel ho fatto presente,ma mi ha detto di portarla ad agosto,solo ke erano kiusi,e ora la garanzia e' scaduta... :mecry2)

Non è ke ci sono entrate le zanzare?? :rotolo) :rotolo)

Comunque se tu gli hai fatto notare il fatto prima della scadenza secondo me te la devono fare cmq in garanzia :OK)

Saturno anch'io quando giro la chiave sento un ronzio come dici tu, però dura per qualche sec. poi smette (a te lo fa di continuo ?) e credo sia come dice momo74 (motorini del clima o qualcosa di elettrico che si attiva in fase di accensione :shrug03) )

max18":satba6xy ha detto:
Saturno anch'io quando giro la chiave sento un ronzio come dici tu, però dura per qualche sec. poi smette (a te lo fa di continuo ?) e credo sia come dice momo74 (motorini del clima o qualcosa di elettrico che si attiva in fase di accensione :shrug03) )
me lo fa sempre,di continuo,anke quando cammino...

Saturno147":1qv3mup4 ha detto:
max18":1qv3mup4 ha detto:
me lo fa sempre,di continuo,anke quando cammino...
Allora no, molto probabilmente c'è qualcosa che non va per il verso giusto :shrug03)
Comunque se tu hai fatto presente il problema prima dello scadere della garanzia, loro devono rispondere senza battere cilio :sarcastic)

ciao saturno, scusa la mia assenza ma sono stato impegnato comunque il rumorino che sentivo io era un ronzio leggero che partiva a quadro acceso e proveniva dalla zona dei comandi clima... proprio ieri l'ho lasciata al centro assistenza ad arangea per farmi risolvere il problema, il mecca che mi ha controllato l'auto per sentire il ronzio ci ha impiegato un pò per capire e dopo aver attacato l'examiner ha riscontrato l'avaria dei motorini del clima... comunque il clima con il guasto non è che non funzionava ma impiegava un pò a far uscire l'aria alla temperatura prescelta ad esempio quando mettevo il clima a 18-20° usciva prima per un pò l'aria calda e poi iniziava ad uscire fredda ma secondo me non raggiungeva la temp desiderata... speriamo che il tuo sia solo un problema di pulizia però per esserne certo fai controllare la tua :inocchio) con l'examiner perchè potrebbe anche essere andato in corto qualke motorino... speriamo di no :tiè)

Il ronzio l'avevo anche io. Proveniva proprio dalla zona comandi del clima bizona.

Alla fine era la ventolina che aspira l'aria proprio in prossimità delle fessure che ci sono tra le manopole.

Mi sono arrangiato smontando da solo il gruppo comandi e trovando una quantità di polvere immensa attorno alla ventolina. In realtà girava veramente male, veniva rallentata dalla polvere sul pernetto e la velocità non era costante!

L'ho pulita per bene con aria compressa e una spruzzata leggera di silicone spray.

Problema risolto!!!

Nulla da sostituire, ho fatto solo una bella pulizia!

domani la porto dal mio meccanico di fiducia,e la collega con l axaminer,anke lui sospetta che siano i motorini...speriamo ke non dovro' cambiare nulla,anke perche penso ke partono un bel po di soldini... :sic) cmq domani vi faro' sapere...

oggi ho portato l auto in officina,e' stata presa visione con l examiner,e non e' uscito niente,risulta tutto ok fortunatamente,il mio meccanico ha detto ke sono i motorini sporchi ke si devono pulire,pero' mi ha consigliato di lasciare la makkina cosi com'è,perche bisongo smontare mezzo cruscotto e non ne vale la pena....

Io un ronzio piuttosto accentuato lo sento quando spengo la macchina ..dopo circa 15 secondi (forse meno) si sente proprio un rumore che poi termina...

sghy":1w7xpl6w ha detto:
Io un ronzio piuttosto accentuato lo sento quando spengo la macchina ..dopo circa 15 secondi (forse meno) si sente proprio un rumore che poi termina...

quello è il ricircolo che si chiude..

il ronzio continuo è quello della ventolina di aspirazione dell'aria interna del clima, mi ricordo di aver letto una discussione di un utente che aveva risolto pulendo la ventolina...

peter2":rccpmu2e ha detto:
il ronzio continuo è quello della ventolina di aspirazione dell'aria interna del clima, mi ricordo di aver letto una discussione di un utente che aveva risolto pulendo la ventolina...
la ventolina dove si trova?come posso raggiungerla?

Saturno147":3d64z5ey ha detto:
peter2":3d64z5ey ha detto:
la ventolina dove si trova?come posso raggiungerla?

non ho idea.... :shrug03)