Ronzio dal quadro strumenti climatizzatore

carlo147jtdm

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
565
0
16
Frosinone
salve a tutti, circa un mese fa ho portato la nasona dall'elettrauto poichè mi usciva aria fresca solo dal lato passeggero del clima bi-zona, mentre dal mio lato solo aria calda..l'elettrauto mi ha detto che si era bloccato il motorino che switcha fra aria calda ed aria fredda..ed in più ha provveduto alla ricarica del circuito. Ora mi sono appena accorto che dal quadro strumenti del climatizzatore, a macchina spenta e quadro acceso, arriva uno strano ronzio, di natura elettrica..da cosa può dipendere? è stato rimontato male qualcosa o si è rotto qualcosa secondo voi?
cmq domani torno dall'elettrauto per una controllatina!che palle però...
 
mi sa che è la ventolina del sensore aria interna, o ha imbarcato 1po' di sporcizia, oppure si è rovinata.
Nella peggiore delle ipotesi devi cambiare il pannello interno del clima, nuovo costa tanto.
 
che bella notizia...proprio quelo che ci voleva! :mad2)
vediamo domani cosa mi dice l'elettrauto!

dimeticavo: il rumore si sente anche col clima su OFF..e se do i colpetti sul quadro, il rumore si ferma temporaneamente poi riparte..proprio come le venotline quando sono sporche..ma non si può cambiare solo la ventola?
 
carlo147jtdm":2i10nn3a ha detto:
che bella notizia...proprio quelo che ci voleva! :mad2)
vediamo domani cosa mi dice l'elettrauto!

dimeticavo: il rumore si sente anche col clima su OFF..e se do i colpetti sul quadro, il rumore si ferma temporaneamente poi riparte..proprio come le venotline quando sono sporche..ma non si può cambiare solo la ventola?


non lo so, senti qualcuno più esperto, può essere anche che è solo sporca.
 
quel ronzio sono le palette dell'impianto clima che regolano i flussi aria che vano a posizionarsi.

In generale si avverte appena messa in moto e quando si spegne l'auto. Si avverte un ronzio che dura fino anche a 15 secondi.

Secondo me, anche se fai bene a controllare, è tutto ok.

enjoy
 
la mia lo fa da sempre quel ronzio. viene dalla griglietta del clima. secondo me è regolare anche se è fastidioso.
 
Normale.. è il sensore interno di temperatura..

Provate a mettere un dito sopra la "griglietta" a sinistra sotto la prima manopola dei comandi, scommetto che il rumore si attenua molto ;)

Per risolvere sarebbe da cambiare quel sensore ( ho provato a "pulirlo" con un leggero getto d'aria compressa ma senza risolvere ) , ma non ne vale la pena. Io ormai non ci faccio più caso :OK)
 
Se ho capito di che ronzio parli io lo sento solo all'accensione dell'auto e quando premo uno dei bottoni per cambiare i flussi d'aria. Sono gli attuatori elettrici che regolano i flussi dell'aria. Per esempio se premi il pulsante per mandare l'aria sul vetro, si sente questo ronzio per qualche secondo e poi il flusso dell'aria varia. Se lo senti in continuo secondo me è il nuovo motorino che ti hanno montato che gira sempre.
 
Alex629":2lqzg9ar ha detto:
Se ho capito di che ronzio parli io lo sento solo all'accensione dell'auto e quando premo uno dei bottoni per cambiare i flussi d'aria. Sono gli attuatori elettrici che regolano i flussi dell'aria. Per esempio se premi il pulsante per mandare l'aria sul vetro, si sente questo ronzio per qualche secondo e poi il flusso dell'aria varia. Se lo senti in continuo secondo me è il nuovo motorino che ti hanno montato che gira sempre.
no, non parliamo di quello. questo ronzio si sente anche con le ventole completamente spente. Da come intuisco non tutte lo fanno, ma l'impianto clima/riscaldamento funziona alla perfezione ugualmente.

Dani_22":2lqzg9ar ha detto:
Railman":2lqzg9ar ha detto:
la mia lo fa da sempre quel ronzio. viene dalla griglietta del clima. secondo me è regolare anche se è fastidioso.


la tua firma non è tanto incoraggiante eh :D
purtroppo però è sacrosanta verità.
 
fermi tutti...non sono le bocchette che si aprono/chiudono, quel rumore lo conosco bene perchè quando spengo l'auto nel silenzio del' garage, poco dopo lo si sente e dura poco e finisce. Questo ronzio viene dalla griglietta posta fra il pomello sx e quello centrale del clima bizona, proprio dove sta la ventolina del sensore di aria..il ronzio non si è mai avvertito prima d'ora, ne deduco che la ventolina con il tempo si sia sbiellata, proprio come le ventole dei pc..ora smontare tutto solo per spruzzarci un pò di WD40 non mi è parso il caso, la ventolina a quanto pare non la vendono da sola e si deve cambiare tutto il quadro bizona..spesa folle e inutile. O mi tengo il ronzio, oppure dovrei aver rimediato una 147 incidentata..solo che se lo fa anche a voi sto problema, credo che ci sia il rischio di cambiare una ventola con una anch'essa sbiellata..che palle!
 
carlo147jtdm":bbkx8xac ha detto:
fermi tutti...non sono le bocchette che si aprono/chiudono, quel rumore lo conosco bene perchè quando spengo l'auto nel silenzio del' garage, poco dopo lo si sente e dura poco e finisce. Questo ronzio viene dalla griglietta posta fra il pomello sx e quello centrale del clima bizona, proprio dove sta la ventolina del sensore di aria..il ronzio non si è mai avvertito prima d'ora, ne deduco che la ventolina con il tempo si sia sbiellata, proprio come le ventole dei pc..ora smontare tutto solo per spruzzarci un pò di WD40 non mi è parso il caso, la ventolina a quanto pare non la vendono da sola e si deve cambiare tutto il quadro bizona..spesa folle e inutile. O mi tengo il ronzio, oppure dovrei aver rimediato una 147 incidentata..solo che se lo fa anche a voi sto problema, credo che ci sia il rischio di cambiare una ventola con una anch'essa sbiellata..che palle!

Ma è quello che dicevo io.. forse ti sei perso la mia risposta poco sopra :OK)
 
carlo147jtdm":1kcj7axx ha detto:
ahahaha si me l'ero persa..cmq è confermato dall'elettrauto! Vabè vedremo gli sviluppi..!


Fammi sapere se è una cosa risolvibile con poca spesa e lavoro se no continuo , come ora , a fregarmene, tanto appena accendo il Busso la sua melodia copre ogni rumore/scricchiolio :D
 
a me è una cosa che da molto in quel posto dover alzare lo stereo a palla per non sentire gli scrichiolii..cmq il pezzo compatibile non lo vendono separatamente, ora devo vedere sull'eper se si riesce a ottenere qualcosa tra i ricambi originali!
 
Nella ex bravo, faceva molto rumore, ma appena sono morte una ad una tutte le lampadine del clima, smontandolo per cambiarle ho pulito anche la ventola, non ti dico che grumo di polvere che c'era li!
Quella ventola aspira l'aria dall'abitacolo e la "butta" sul sensore.
Dopo aver tolto tutta la rumenta dalla ventola ed aver pulito il sensore, si sentiva solo il rumore della ventolina, ma solo a quadro acceso con il motore spento, e facendo attenzione. Mi pare che nella bravo quella ventola parte appena si fa lo scatto con la chiave indipendentemente dal clima.
Dopo la pulizia il clima era più sensibile e funzionava meglio, bastava soffiare vicino per sentire la ventola che aumentava di velocità.
Nella 147 non ho ancora smontato nulla, ma quando la pulisco tengo l'aspirapolvere un pò sulla griglietta in modo da cercare di togliere il grosso.
 
si accade esattamente come dici tu, io spero che non mi muoiano le lampadine..ma se e quando succederà, e dovremo smontare il pannello, pulisco la ventola e la lubrifico con wd40 che per le ventoline è una mano santa..ammesso che non riesca a trovare il pezzo nuovo, ma è difficil!
 
carlo147jtdm":37cf0z0e ha detto:
si accade esattamente come dici tu, io spero che non mi muoiano le lampadine..ma se e quando succederà, e dovremo smontare il pannello, pulisco la ventola e la lubrifico con wd40 che per le ventoline è una mano santa..ammesso che non riesca a trovare il pezzo nuovo, ma è difficil!

Anche perchè (sempre parlando della bravo) la ventola era un tutt'uno con il sensore del clima, e mi pare proprio che era a sua volta un pezzo unico con il pannello del clima, ma di questo non ne sono sicuro.

Per le lampadine, calcola che la barvo ha iniziato la sua moria non tanto tardi nel tempo. Era di fine dicembre '99, l'ho data dentro nel luglio 2007 con 100/120K km, e se non erro la moria era iniziata nel 2006
 
^Luca72GTA^":1ifpm7ns ha detto:
Normale.. è il sensore interno di temperatura..

Provate a mettere un dito sopra la "griglietta" a sinistra sotto la prima manopola dei comandi, scommetto che il rumore si attenua molto ;)

Per risolvere sarebbe da cambiare quel sensore ( ho provato a "pulirlo" con un leggero getto d'aria compressa ma senza risolvere ) , ma non ne vale la pena. Io ormai non ci faccio più caso :OK)
stesso problema notato stamattina,ronzio persistente..è possibile cambiarlo o costa una fortuna :scratch)
 
Top