Ronzio da elettronica in plancia

danliri

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
35
0
6
Rovigo
ciao a tutti,

da circa un mese sulla mia 1.6 Distinctive 120cv del 2001 rilevo uno strano difetto..
Un ronzio proveniente dalla plancia, zona autoradio-comandi climatizzatore!
Chiaramente udibile in folle, in marcia molto raramente, solo nei momenti in cui cambia d'intensità: a volte diventa più acuto, per moi ritornare ad una frequenza tipica di vecchi televisori.

Accensione-spegnimento di radio, ricircolo, sbrinamento lunotto non cambiano assolutamente il ronzio.

Qualcuno sa dirmi come risolvere questo fastidioso rumore?
ciao, danliri

e' il sensore temperatura interna del clima che ronza... facci caso, come diceva qualcuno in un vecchio post, che mettendo un dito sopra quelle micro feritoie/griglie sul lato sinistro sotto la manopola sinistra del clima si attenua molto il ronzio.. ;)

E infatti.. è il sensore di temperatura.
L'ho smontato dalla maschera clima, e pulito con aria compressa.
Ora fa meno rumore, ma si nota sempre.

La ventolina del sensore fa comunque fatica a girare, nonostante l'abbia lubrificata.
Ragion per cui dovrò cambiare sensore.
Qualcuno sa dirmi codice e prezzo?

ciao danliri, ho avuto il tuo stesso problema e l'unica soluzione oltre pulirla da solo (cioè smontare la centralina del clima e pulire l'alberino sul quale gira la ventolina) è quella di sostituire la centralina del clima, non esiste come ricambio solo il sensore. Io per fortuna ero ancora in garanzia e mi sono fatto sostituire tutto altrimenti il costo della centralina si aggira sui 500€... :jaw) :jaw) vedi un pò tu se sei ancora in garanzia fatti sostituire il tutto...

cavolo la mia ha 16000km...e ha questo problema...è possibile?
fastidioso ronzio...zzz...provenire proprio dal clima...lo sento molto qnd metto la chiave giro di uno scatto si accende il quadro
e comincia il ronzio...dite che devo portarla a far vedere?la macchina ha 9 mesi... :mecry2)

Gigioneonefourseven":35mglt7x ha detto:
cavolo la mia ha 16000km...e ha questo problema...è possibile?
fastidioso ronzio...zzz...provenire proprio dal clima...lo sento molto qnd metto la chiave giro di uno scatto si accende il quadro
e comincia il ronzio...dite che devo portarla a far vedere?la macchina ha 9 mesi... :mecry2)

Io me ne frego.. tanto quando accendo si sente solo il sound del Busso col CSC e fanculo il zzzz :D :D

anche la mia fa rumore, ho provato a smontarla e pulire ma non è cambiato praticamente niente
credo che influisca sul funzionamento del clima perche' mettendo la temperatura piu' bassa, cioè 16.5°C io ho un caldo infernale

abm77":peq4ijdp ha detto:
Quindi dovrebbe non funzionare bene giusto?

secondo me legge male la temperatura interna e continua a scaldare... con 16,5°C impostati dovrei aver bisogno di alzare ancora un pochino per stare bene, invece sembra di stare nel sahara

nitrous":3jg26tv8 ha detto:
abm77":3jg26tv8 ha detto:
Quindi dovrebbe non funzionare bene giusto?

secondo me legge male la temperatura interna e continua a scaldare... con 16,5°C impostati dovrei aver bisogno di alzare ancora un pochino per stare bene, invece sembra di stare nel sahara

Bah dubito sia lui il problema.. il mio ronza da mesi ma funziona tutto perfettamente. Se imposto 18 19 gradi con 2 o 3 gradi di temperatura esterna scalda benissimo ;) ;)

abm77":278fsj47 ha detto:
Quindi se ho capito bene..se funziona tutto perfettamente ma ronza un po' si dovrebbe solo pulire il sensore..... :OK)

Io l'ho pulito un paio di mesi fa ma ronza più o meno uguale e non ho nessun problema, lo sento solo poco prima di accendere il Busso poi lui e il CSC coprono bene il ronzio :lol2)