rondella coppa olio: vecchia in rame o nuova in acciaio?

tulipe78

Nuovo Alfista
10 Novembre 2014
49
0
6
Marche
sulla mia Q2 devo fare il tagliando home-made, ne ho già fatti 2 con la stessa rondella in rame pulita e mai problemi di tenuta, ma sentendo qua e la si consiglia di cambiarla ogni tanto.
Dal ricambista della mia città si trova solo quella originale in acciaio e al centro il gommino così l'ho presa.
Però mi sta venendo il dubbio se lasciare quella "sicura" e già testata che essendo in rame si autoadatta o mettere questa in acciaio dunque indeformabile.
Non c'è mai stato bisogno di tirare a morte con quella attuale, non vorrei aver problemi con questa.
Che mi consigliate alfisti? ;)

a memoria, senza tirar giù l'altra, mi sembrano anche di diametro interno diverso: quella in acciaio che ho preso è Di 18mm e De 25mm ma nel web trovo varie misure...
Penso che magari 'sta volta lascio ancora quella in rame, la misuro bene poi al prossimo me ne procuro una identica online (son già lungo di 500 km col tagliando non vorrei aspettare altri 3-4 gg)

è incredibile! sono andato all'alfa ufficiale e il magazziniere quando le ho detto che la volevo in rame è come caduta dal tetto! ha detto che loro usano quella in acciaio originale e la cambiano sempre ( :inocchio) ) e che ovviamente è la migliore.... mah?!

Balle, doppie balle e controballe....! Io sabato ho cambiato l'olio, e ho cambiato la rondella in RAME (pure il tappo ho cambiato stavolta), e ho rimesso un'altra in rame. Pure le volte precedenti la rondella era in rame, mai vista quella d'acciaio

Più che acciaio credo sia alluminio, con all'interno la guarnizione in gomma. Sulla mia è così.

Ma alla fine rame o alluminio...basta che ci sia.

solo in rame ,pero MORBIDA se e dura nan aderisce bene si deve scaldare a rosso e butata in aqua dopo e come burro.

tagliando dei 180k km fatto! ho messo la nuova anche se non ho capito se è in alluminio o acciaio ma è molto dura...sembra tenga, ho stretto come al solito insomma non dovrebbe cambiare niente a livello pratico

Io il tappo non lo cambio mai voi? I filetti son perfetti....
Però certo che con quell'esagono dagli angoli non perfettamente definiti la brugola sembra ballare e non mi pare il massimo! potevano farlo meglio l'incasso ... ne ho visti altri e son tutti così di fabbrica, "apparentemente leggermente spanati" e comunque regge coppie di torsione notevoli.....mah

Mai cambiato.

Però certo che con quell'esagono dagli angoli non perfettamente definiti la brugola sembra ballare e non mi pare il massimo! potevano farlo meglio l'incasso ... ne ho visti altri e son tutti così di fabbrica, "apparentemente leggermente spanati"

Non so se sia una cosa voluta per evitare di spanare "la coppa". Boh.
(Poi qualcuno è capace di avvitarlo "storto" e rovina tutto lo stesso, ma vabbé...)

Ho comprato da poco il tappo con rondella di rame della corteco, costa si e no 3 euro. Il mio si era spannata tutta la sede della brugola..

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Correvo pure quello che ho appena messo io, pagato a stento 3€ completo. Ad ogni modo raramente lo cambio, o meglio lo cambio ogni molti anni "perché non si sa mai..."

boxer17":1jvr89sd ha detto:
Più che acciaio credo sia alluminio, con all'interno la guarnizione in gomma. Sulla mia è così.

Ma alla fine rame o alluminio...basta che ci sia.
acciaio zincato non ossida come il rame ma Ha meno tenuta

boxer17":376ngga9 ha detto:
Mai cambiato.

(Poi qualcuno è capace di avvitarlo "storto" e rovina tutto lo stesso, ma vabbé...)

az davvero?!?! :p

tappo coppa + rondella a 3 € scarsi online? posso chiedervi dove se non violo il regolamento che non li trovo spediti a meno di 3 €?

tulipe78":3igcmuml ha detto:
boxer17":3igcmuml ha detto:
Mai cambiato.

az davvero?!?! :p

Se intendi che l'impronta della cava è infima per proteggere il filetto... è solo una mia ipotesi.

Se intendi che esiste qualcuno che ha rovinato il filetto avvitando il tappo..beh, esiste...

In ogni caso, non facciamoci troppe menate per una rondella...

Si boxer mi riferivo al tappo avvitato storto e mi meraviglio che un meccanico riesca a farlo (spero di no, cioè che sia solo un autodidatta!)

Nessuna menata particolare: avevo un dubbio, l'ho sottoposto al forum per un confronto su come svolgere un lavoro ad hoc e la mattina dopo ho fatto il tagliando con quello che avevo già ;)

tulipe78":epqpua06 ha detto:
tappo coppa + rondella a 3 € scarsi online? posso chiedervi dove se non violo il regolamento che non li trovo spediti a meno di 3 €?
io l'ho preso su mister auto, ma anche dal ricambiata eravamo circa lì. (Chiariamo che io l'ho preso insieme a altre robe, quindi la spedizione era gratis)

tulipe78":3mx8mo67 ha detto:
Nessuna menata particolare: avevo un dubbio, l'ho sottoposto al forum per un confronto su come svolgere un lavoro ad hoc e la mattina dopo ho fatto il tagliando con quello che avevo già ;)

Ma ci mancherebbe! Serve a quello il forum.
Volevo solo dire di non tirarsi matti, l'importante è che ci sia (se montano quelle non in rame e non perdono andranno bene lo stesso, no?)
Tutto qua :OK)

boxer17":24u5otma ha detto:
Ma ci mancherebbe! Serve a quello il forum.
Volevo solo dire di non tirarsi matti, l'importante è che ci sia (se montano quelle non in rame e non perdono andranno bene lo stesso, no?)
Tutto qua :OK)

eh si! mi sa che a forza di farceli da soli i tagliandi stiamo diventando troppo perfezionisti (me per primo!!) :asd)

PS: tra 20.000 km mi tocca il tagliandone con la cinta di distribuzione....ovviamente non so metterci le mani sul 16v fino a quel livello però spero di ave trovato un mecca ufficiale che il sabato arrotonda e, cosa ancor + di valore, mi fa stare li ad aiutarlo con calma! :clap)