Ri-ciao gente... da qualche tempo nella mia mente frulla un'idea un po "ambigua"
dal momento che neppure con lo scarico remus ho avuto variazioni di "sound" apprezzabili mi son messo a pensare su come far rombare di piu'(ma non troppo pero') il jtd/m.jet......
se costruissero una specie di "deriva" lungo il tubo di scarico che permetta di sfuttare in parte la pressione dei gas in uscita per attivare un congegno che "amplifichi" o simuli un rombo piu' "rozzo"?
pensavo (ho fatto un paio di disegni con 3d studio)
ad un meccanismo con una specie di valvola che si apre raggiunta una certa pressione (mediante la compressione in arrivo dei gas di scarico) e poi si apre scarica l'aria si richiude e "sbatte" su una lama che crea una risonanza amplificata dalla "cassa" del congegno....
ovviamente sarebbe una cosa non omologata..... ma era un'idea malsana che mi frullava per la testa... secondo voi si potrebbe fare in linea teorica????
tr l'altro un po di tempo fa hotrovato un articolo sull'uso di un congegno per eliminare il Suono del motore nelle auto creando una forma d'onda uguale e opposta nella progettazione del quale pero' hanno scoperto che potevano (Se usato differentemente) far suonare il motore diversemente (lo provarono su una escort 1,3 e dissero che faceva il suono di un v8!!!)
se ritrovo l'articolo lo posto! (in inglesse su studi fatti in giappone)
P.S. vi prego non insultatemi per l'idea il rombo per me in un motore e' una cosa importane! :hail)
dal momento che neppure con lo scarico remus ho avuto variazioni di "sound" apprezzabili mi son messo a pensare su come far rombare di piu'(ma non troppo pero') il jtd/m.jet......
se costruissero una specie di "deriva" lungo il tubo di scarico che permetta di sfuttare in parte la pressione dei gas in uscita per attivare un congegno che "amplifichi" o simuli un rombo piu' "rozzo"?
pensavo (ho fatto un paio di disegni con 3d studio)
ad un meccanismo con una specie di valvola che si apre raggiunta una certa pressione (mediante la compressione in arrivo dei gas di scarico) e poi si apre scarica l'aria si richiude e "sbatte" su una lama che crea una risonanza amplificata dalla "cassa" del congegno....
ovviamente sarebbe una cosa non omologata..... ma era un'idea malsana che mi frullava per la testa... secondo voi si potrebbe fare in linea teorica????
tr l'altro un po di tempo fa hotrovato un articolo sull'uso di un congegno per eliminare il Suono del motore nelle auto creando una forma d'onda uguale e opposta nella progettazione del quale pero' hanno scoperto che potevano (Se usato differentemente) far suonare il motore diversemente (lo provarono su una escort 1,3 e dissero che faceva il suono di un v8!!!)
se ritrovo l'articolo lo posto! (in inglesse su studi fatti in giappone)
P.S. vi prego non insultatemi per l'idea il rombo per me in un motore e' una cosa importane! :hail)