rombo motore jtd (idea non picchiatemi):)

barrnewman

Nuovo Alfista
21 Novembre 2004
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Ri-ciao gente... da qualche tempo nella mia mente frulla un'idea un po "ambigua"

dal momento che neppure con lo scarico remus ho avuto variazioni di "sound" apprezzabili mi son messo a pensare su come far rombare di piu'(ma non troppo pero') il jtd/m.jet......

se costruissero una specie di "deriva" lungo il tubo di scarico che permetta di sfuttare in parte la pressione dei gas in uscita per attivare un congegno che "amplifichi" o simuli un rombo piu' "rozzo"?

pensavo (ho fatto un paio di disegni con 3d studio)
ad un meccanismo con una specie di valvola che si apre raggiunta una certa pressione (mediante la compressione in arrivo dei gas di scarico) e poi si apre scarica l'aria si richiude e "sbatte" su una lama che crea una risonanza amplificata dalla "cassa" del congegno....

ovviamente sarebbe una cosa non omologata..... ma era un'idea malsana che mi frullava per la testa... secondo voi si potrebbe fare in linea teorica????

tr l'altro un po di tempo fa hotrovato un articolo sull'uso di un congegno per eliminare il Suono del motore nelle auto creando una forma d'onda uguale e opposta nella progettazione del quale pero' hanno scoperto che potevano (Se usato differentemente) far suonare il motore diversemente (lo provarono su una escort 1,3 e dissero che faceva il suono di un v8!!!)
se ritrovo l'articolo lo posto! (in inglesse su studi fatti in giappone)

P.S. vi prego non insultatemi per l'idea :( il rombo per me in un motore e' una cosa importane! :hail)
 
Beh far suonare il mio trattorino jtd come un V8 mi accontenterei, :elio) :elio)
(peccato non riesca ad arrivare alla sinfonia di un V12 ) :crepap) :crepap)

Cmq moolto interessante..
Se riesci a postare l'articolo fai cosa gradita
 
si ma ci sarebbero da calcolare le contropressioni se poi vanno bene per il motore, con i tubi dritti


comunque l'idea non è così strana perchè molti motori hanno aspirazioni o scarichi apposta per creare anche il sound giusto

nel 3,0 bmw della z4 per esempio c'è proprio appositamente un risuonatore di Helmholtz per creare il sonoro


credo proprio che sia niente più niente meno l'idea di barrnewman
 
ah guardate c'è anche nel motore porsche 3,8!

riporto un articolo:


di Antonio de Felice
29/6/2004
da www.inauto.com

Ora i collettori non disturbano più
All'interno dei collettori di distribuzione dell'aria aspirata del motore 3.8 sono state inserite apposite piastre forate, una per bancata.
Hanno il compito di smorzare le basse frequenze generate dalla velocità di flusso dell'aria all'interno dei condotti stessi.
La loro particolare disposizione, il materiale ceramico con il quale sono realizzate, la dimensione e la distanza dei fori non hanno alcuna influenza sulla rapidità di riempimento dei cilindri ma riescono ad attenuare il rumore di ben 10 dB.
Si tratta di un valore piuttosto elevato.


Musica dal filtro dell'aria

Per migliorare la sonorità dell'aria aspirata, il collettore della 3.8 è dotato di un dispositivo chiamato risuonatore di Helmholtz.
Si tratta di un piccolo tubo entro il quale è sistemata una valvola che mette o meno in comunicazione il cassoncino del filtro con il condotto a monte dei cilindri.
Quando il regime del motore si trova tra 2.000 e 6.000 giri, questa valvola viene aperta o chiusa dalla centralina che gestisce l'iniezione e l'accensione.
Può controllare le frequenze intorno ai 500 Hz, quindi piuttosto basse, e fornisce un suono più pieno.
Ma non è tutto. Una zona inferiore del cassoncino del filtro aria è chiusa da un sottile foglio in materiale sintetico che lascia uscire parte del rumore verso il basso ma non fa entrare il calore emanato dai catalizzatori in temperatura.
 
... oggi pomeriggio faccio delle jpg dei disegni in 3ds e li posto cosi' mi dite che ne pensate.....nel frattempo continuo a cercare l'articolo

qualche volontario per realizzare un prototipo??!?!?! :asd)
 
ma :lol2) che figata... :celebrate)


mica ***** il ragazzo... :contract)


eh ma d'altronde coi trattorini... :lol21)


t aiuterei ma nn ho attrezzi strumenti adatti... :shrug03)
 
squalettoge":3jfjtg3c ha detto:
gurada il modo piu semplice x aumenta il casino di un motore diesel e' un bel tubo dritto o vuotare il tuo :nod)

secondo me con un tubo dritto vuoto, per come verrà fuori il problema contropressioni ti passano anche la 126 di fianco a Pzz kennedy quanto diventa verde il semaforo ghghgh :)

Sul suono non ne ho idea, ma faccio finta di nulla, se penso al minimo del williams col lo scarico INOX DevilCup ora questo assurdo suono che proviene dall'auto mi pare un rutto mal riuscito di un ubriaco per strada :| ma ribadisco..faccian finta di nulla...
 
(discorso fuori tema)

la lucidatura migliora le turbolenze d'aria in aspirazione, rendendo più efficace il tutto... lo svuotamento permette uno scarico più libero e meno tappato

ma attenzione: di solito sono lavori da motore benzina, sul diesel sarebbe da valutare se portano un beneficio vero (non so dirtelo)

ti faccio un esempio: lo scarico deve anche dare le giuste contropressioni al motore, che per un turbo sono diverse da un aspirato, e anche: un diesel aspira aria diversamente da un benzina, infatti non ha benefici da un filtro aria sportivo di solito.
 
Di solito si lucida lo scarico per evitare ostacoli anke in previsione di residui caronosi ke potrebbero attaccarsi sulle pareti del condotto.
All'aspirazione di solito si preferisce una finitura non a spekkio, meglio l'effetto "pallinatura" perkè crea un cuscino d'aria sulla periferia delle pareti del condotto permettendo all'aria lontana dalla periferia di entrare + velocemente.

I filtri sportivi rendono meno sui motori turbocompressi, siano essi benzina o diesel. Rendono meno ma non vuol dire ke non rendano affatto.
Si migliora sempre l'aspirazione sia essa affidata ad un turbo dal lato aspirante.

Sui motori turbocompressi il discorso contropressione è un pokino + semplice, specie su un elaborazione stradale, quindi non sarei così certo ke un tubo diretto abbia gli stessi effetti negativi rispetto ad un motore aspirato.


Per il rombo puro e duro...beh.....il benzina mi sa ke sarà inarrivabile.
Al massimo anke con artifici si può arrivare ad incupirlo un po'.
I sistemi ke menzionate sulla porsche non sono altro dei deviatori ke bypassano la totalità dei silenziatori....
 
Io continuo a pensare ed esserne convinto che l'apertura di uno scarico, togliendo il centrale il terminale o svuotandoli ;) quasi sempre special se ambedue le cose, porti solo o quasi esclusivamente a ritrovarsi una macchina che sposta la coppia in alto, perdendo ai bassi e guadagnando magari un 5Km di fondoscala (inutile..), questo su aspirati e turbocompressi a benzina, sui gasolio è un po diverso ma le contropressioni sono una cosa non cosi complessa come pare sia, secondo me quindi si avrebbe sempre il problema coppia che si sposta in su perdento ai bassi...
 
Gheroppa":1rqnakmx ha detto:
squalettoge":1rqnakmx ha detto:
gurada il modo piu semplice x aumenta il casino di un motore diesel e' un bel tubo dritto o vuotare il tuo :nod)

secondo me con un tubo dritto vuoto, per come verrà fuori il problema contropressioni ti passano anche la 126 di fianco a Pzz kennedy quanto diventa verde il semaforo ghghgh :)

Sul suono non ne ho idea, ma faccio finta di nulla, se penso al minimo del williams col lo scarico INOX DevilCup ora questo assurdo suono che proviene dall'auto mi pare un rutto mal riuscito di un ubriaco per strada :| ma ribadisco..faccian finta di nulla...

ba io ti dico cio che ho visto e sentito su di una 147 poi...
scarico artigianale e tubo vuotato (ma nn tutto)
 
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