Rollio 17'

C.C. Roth

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2005
1,272
0
36
44
Bergamo
Ciao ragazzi visto che al prossimo cambio gomme vorrei passare ai 17' volevo chiedervi qualcosa riguardo il rollio... :p

Premesso che ho l'assetto comfort di mamma Alfa :elio) :sedia) , e che per il momento niente assetto sportivo, con i 17' a parità di sospensioni aumentano o diminuiscono quelle sensazione di mal di mare in curva?

Spero di essermi spiegato... :asd) :sarcastic)

CIAO::::::::::::)
 
Mal di mare??? Oddio no :rotolo) :rotolo)
Quello che hanno di bello le ruote da 17 è che hai maggiore tenuta, di conseguenza quando prendi una curva sparato la macchina non fa una piega..O meglio..la fa..ma va dove dici tu, non dove dice il sottosterzo :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Poi non saprei dirti se in questi casi il "mal di mare" aumenta o diminuisce..a mio parere dovrebbe diminuire dato che la superficie di ruota a contatto con la strada è più ampia..di conseguenza la vettura è più stabile..
 
ZeroShift":3uozr12h ha detto:
Mal di mare??? Oddio no :rotolo) :rotolo)
Quello che hanno di bello le ruote da 17 è che hai maggiore tenuta, di conseguenza quando prendi una curva sparato la macchina non fa una piega..O meglio..la fa..ma va dove dici tu, non dove dice il sottosterzo :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Poi non saprei dirti se in questi casi il "mal di mare" aumenta o diminuisce..a mio parere dovrebbe diminuire dato che la superficie di ruota a contatto con la strada è più ampia..di conseguenza la vettura è più stabile..
rimane fondamentalmente invariata...per avere apprezzabili diminuzioni devi fare un assettino :OK)
 
esattamente. la gomma da 17 non evita il rollio se non in modo minimale per via della spalla più bassa, ma roba davvero minima.
Per una riduzione in modo evidente ... puoi averla solo cambiando ammortizzatori e barre.
 
l'auto rolla per le sospensioni, non per le ruote.i 17 ti danno una guida più precisa ma il rollio te lo tieni. avevo la stilo coi 17 e l'assetto originale e pareva di andare in gondola però ... non sentivo i tombini :asd) .
l'assetto sportivo ti riduce molto il rollio e il beccheggio.
 
ZeroShift":lkspeyfw ha detto:
Poi non saprei dirti se in questi casi il "mal di mare" aumenta o diminuisce..a mio parere dovrebbe diminuire dato che la superficie di ruota a contatto con la strada è più ampia..di conseguenza la vettura è più stabile..
Che c'entra il rollio con la superficie di contatto a terra? O con la stabilità della vettura?

Potendo sopportare accelerazioni laterali maggiori il rollio al limite è maggiore, perchè maggiori sono le forze in gioco.
Ma non c'entra con l'avere i 17" o i 15", quanto piuttosto dalla qualità e dalle potenzialità delle gomme che vengono montate, se un 17" è peggiore e ha una tenuta laterale minore il rollio non sarà maggiore.
Insomma, tutto è relativo, ci sono vari aspetti da considerare.
 
Top