Rodaggio

Rupert

Nuovo Alfista
30 Giugno 2008
89
0
6
Come state rodando la vostra mito?

Avete già spinto un po' in D o non ancora?
Su che giri è consigliabile restare?

Grazie
 
Sono a 1800 Km e per ora la sto rodando semplicemente mantenendo velocità da codice stradale, usando marce alte di modo da non superare i 2500rpm e facendo raffreddare un po' le temperature prima di spegnere la vettura. Ogni tanto però una tiratina non gliela faccio mancare, altrimenti si rischia che il motore si addormenti.
 
Coyote74":18m7x9y5 ha detto:
Sono a 1800 Km e per ora la sto rodando semplicemente mantenendo velocità da codice stradale, usando marce alte di modo da non superare i 2500rpm e facendo raffreddare un po' le temperature prima di spegnere la vettura. Ogni tanto però una tiratina non gliela faccio mancare, altrimenti si rischia che il motore si addormenti.

Addirittura i 2500?
Io sono sui 3000... tirando la 4 e la 4 anche a 3500...
Hum...
 
Penso che sui Turbo Benzina e Turbo Diesel modermi le uniche precauzioni siano :
- far scaldare bene tutti gli olii e organi del motore prima di tirare
- far fare il cool down alla turbina e motore dopo l'uso della vettura

per il resto... non penso che si debba avere altre accortezze, tenendo sottointeso controllo dei livelli di tutti i liquidi corretti.. visto che nei primi km potrebbe esserci un leggero consumo di olio & C.

per il resto.. godetevi la macchina..
:OK)
 
lelesch81":1xf60i0h ha detto:
Penso che sui Turbo Benzina e Turbo Diesel modermi le uniche precauzioni siano :
- far scaldare bene tutti gli olii e organi del motore prima di tirare
- far fare il cool down alla turbina e motore dopo l'uso della vettura

per il resto... non penso che si debba avere altre accortezze, tenendo sottointeso controllo dei livelli di tutti i liquidi corretti.. visto che nei primi km potrebbe esserci un leggero consumo di olio & C.

per il resto.. godetevi la macchina..
:OK)

Cool down? Mi spieghi cos'è?
Si vede che vengo da una Ford Fiesta? :p
 
il cool down è il raffreddamento o il portare la turbina, motore, etc. alla temperatura ottima di lavoro dopo aver tirato o fatto autosrada..
quindi basta percorrere la strada in modo tranquillo, laciando scorrere il motore.. successivamente basta un minuto al minimo prima di spegnere quando arrivi in garage o al posteggio...
 
lelesch81":ubbzaxvn ha detto:
il cool down è il raffreddamento o il portare la turbina, motore, etc. alla temperatura ottima di lavoro dopo aver tirato o fatto autosrada..
quindi basta percorrere la strada in modo tranquillo, laciando scorrere il motore.. successivamente basta un minuto al minimo prima di spegnere quando arrivi in garage o al posteggio...

Cioè un minuto a folle con il motore che va a minimo? Ho capito bene?

Grazie
 
Rupert":2f9o3hhj ha detto:
lelesch81":2f9o3hhj ha detto:
il cool down è il raffreddamento o il portare la turbina, motore, etc. alla temperatura ottima di lavoro dopo aver tirato o fatto autosrada..
quindi basta percorrere la strada in modo tranquillo, laciando scorrere il motore.. successivamente basta un minuto al minimo prima di spegnere quando arrivi in garage o al posteggio...

Cioè un minuto a folle con il motore che va a minimo? Ho capito bene?

Grazie

esempio... dopo un viaggio in autostrada o tiratina della macchina (sempre a motore caldo), si deve percorrere un tratto di strada in modo "tranquillo" lasciando raffreddare : freni, pinze, organi motore (cambio, dif, turbina, etc.), per circa un 5/10 min.. a seconda delle condizioni atmosferiche e temperature dell'ambiente.. poi quando arrivi in garage o nel parcheggio aspetti un minuto o due e poi puoi spegnere..
 
lelesch81":be5cq976 ha detto:
Rupert":be5cq976 ha detto:
lelesch81":be5cq976 ha detto:
il cool down è il raffreddamento o il portare la turbina, motore, etc. alla temperatura ottima di lavoro dopo aver tirato o fatto autosrada..
quindi basta percorrere la strada in modo tranquillo, laciando scorrere il motore.. successivamente basta un minuto al minimo prima di spegnere quando arrivi in garage o al posteggio...

Cioè un minuto a folle con il motore che va a minimo? Ho capito bene?

Grazie

esempio... dopo un viaggio in autostrada o tiratina della macchina (sempre a motore caldo), si deve percorrere un tratto di strada in modo "tranquillo" lasciando raffreddare : freni, pinze, organi motore (cambio, dif, turbina, etc.), per circa un 5/10 min.. a seconda delle condizioni atmosferiche e temperature dell'ambiente.. poi quando arrivi in garage o nel parcheggio aspetti un minuto o due e poi puoi spegnere..

Ammazza che stress... :( Ma quali sono le contro indicazioni in caso di mancato cool down? :p
 
un cool down non fatto può portare al danneggiamento della turbina.. ma si deve essere proprio dei cani.. per demolirla... ;)

Considera che la mia Panda ha 83.000 km ed è stata tirata fino al collo.. dal primo km...
 
Quindi non è davvero così utile moderate i giri del motore soprattutto sulle prime marce...

Molti lo consigliano, altri dicono che il motore é gia rodato... Questa settimana mi aspettano almeno 1000 km in autostrada...
 
L'autostrada non è nulla di che :spin)
Da rodare, più del motore, c'è il cambio..il mio man mano è migliorato molto..me lo aveva anche detto il venditore.
Per quanto riguarda la modalità D, io ho aspettato 700km prima di "provarla"..ma il rodaggio dopo 300 km l'ho considerato finito.
 
vi dico la mia...per i motori benzina l'importante e' fare 4-5km non pestando.e' sbagliato infatti andare a 2000 giri in salita pestando ad esempio,basta che non si pesta l'acceleratore si puo' andare anche a 5000 giri
questo e' un "rodaggio" che deve durare per sempre.
per il rodaggio iniziale invece bastano 4-5 cicli termici (esempio: napoli-milano sostando 4 o 5 volte.fine rodaggio).
un po' di piu' per i motori diesel
inoltre e' meglio non fare prove di 0-100 nei primi 1000km
 
sonnycrockett":1mlmuvyp ha detto:
vi dico la mia...per i motori benzina l'importante e' fare 4-5km non pestando.e' sbagliato infatti andare a 2000 giri in salita pestando ad esempio,basta che non si pesta l'acceleratore si puo' andare anche a 5000 giri
questo e' un "rodaggio" che deve durare per sempre.
per il rodaggio iniziale invece bastano 4-5 cicli termici (esempio: napoli-milano sostando 4 o 5 volte.fine rodaggio).
un po' di piu' per i motori diesel
inoltre e' meglio non fare prove di 0-100 nei primi 1000km

come si fa ad andare a 5000 giri senza pestare? :(
Non mi è chiaro...
 
5000 giri per il benzina

sui diesel circa 3000 diciamo...senza pestare e' fattibilissimo...ovvio non con l'ultima marcia e ovviamente in pianura
 
Top