Rodaggio?

Immanuel

Nuovo Alfista
4 Settembre 2008
60
0
6
Salve a tutti e complimenti per il forum! Ho appena acquistato un alfa 147 5p 1.6 120cv Distinctive nella quale ho fatto installare anche l'impianto gpl (landirenzo). Ora avevo un pò di dubbi su come trattare la mia bimba durante i suoi primi chilometri...alla concessionaria mi hanno detto che non devo fare nulla di particolare e che è sufficiente non spingere troppo a motore freddo!!
Sinceramente preferisco chiedere a voi...io avevo pensato inanzitutto di evitare l'uso del gpl almeno per i primi 2000km e di non andare sforzare il motore oltre i 3500-4000giri! cosa dite sbaglio? potrebbe impigrirsi facendo così?

Infine...se facessi un pieno di V-power ogni 2 di benzina normale fin da ora non ci sarebbero problemi vero?

grazie sin d'ora per le risposte!! :)
 
Ho una gemella della tua 147, con ormai oltre 28mila km.

Certo, per le prime migliaia di km eviterei l'ebrezza dei 7000 giri.
Le tirate a freddo sono sempre sconsigliabili ... in ogni caso non impiega poi così tanto a scaldarsi, anche in inverno.

Per il gpl non so, mai messa V-power.

Tieni conto che la mia, causa poco chilometraggio, in inverno condensa un bel po' (roba da fumata bianca quando tiro bene le marce), in compenso non consuma un filo d'olio (non potrei chiedere di meglio).

L'unico vero problema è che è un po' alcoolizzata :jolly)
 
Ottima cosa ! ;D cmq quanto ci ha messo la tua ad assestarsi come motore? certo, non ho ancora tirato fuori il massimo, ma per ora l'impressione è che la mia vecchia 156 1.6 120cv fosse molto più rapida in ripresa! mi hanno detto che è a causa del motore che deve ancora "venire sulle sue" ma un pò mi preoccupa! :mecry2)
 
Ti hanno detto cose corrette, oramai il "rodaggio" è superfluo..limitati magari a non entrare nella seconda metà del contagiri per i primi 1000-2000 km, poi puoi usarla come vuoi una volta che è calda.
 
147jet":2kpacudo ha detto:
Ti hanno detto cose corrette, oramai il "rodaggio" è superfluo..limitati magari a non entrare nella seconda metà del contagiri per i primi 1000-2000 km, poi puoi usarla come vuoi una volta che è calda.

Confermo :OK)
Ad ogni modo, usa alternativamente sia la benzina che il GPL, per due motivi:
1) constatare la bontà del funzionamento dell'impianto;
2) tenere in "allenamento" sia l'impianto di alimentazione a benzina che quello a GPL.
Non tirar troppo per i primi chilometri e, se vuoi farlo, solo a motore ben caldo.
Ocio al Codice della Strada, però :OK)
 
Avendo un uso abbastanza limitato (circa 10mila km annui) non ho avuto la possibilità di accorgermi da un giorno all'altro una stabilizzazione dei consumi ... ti posso dire percò che negli ultimi due anni bene o male è stata stabile nei consumi, quindi credo che dopo 10mila km si stabilizzi.
 
Ok ragazzi grazie mille!!! :celebrate) Mi togliete l'ultimo dubbio? è normale che la senta un pò "inchiodata"? sulla 156 mi sembrava di avere molta più ciccia! :member)
 
Immanuel":2rum717g ha detto:
Ok ragazzi grazie mille!!! :celebrate) Mi togliete l'ultimo dubbio? è normale che la senta un pò "inchiodata"? sulla 156 mi sembrava di avere molta più ciccia! :member)

Scusa, ma che pretendi?
È nuova nuova, è legata e, in più, hai il peso dell'impianto GPL...
Dalle tempo :OK)
 
Si in effetti l'impianto mi da quasi il peso di un'altro passeggero...!!
OK ok pazienterò!!!

Per il resto non c'è nulla da dire..una meraviglia di auto!! non parliamo di come resta incollata all'asfalto, è la cosa mi ha piacevolemente sorpreso di più!!
 
l'unica cosa che ti posso consigliare, in autostarda nn mantenere per molti km la stessa velocità, ogni tanto accellera, vai più lento e cosi via. Per almeno 1000km. Saluti
 
Navaspa":7lshhwek ha detto:
Immanuel":7lshhwek ha detto:
Ok ragazzi grazie mille!!! :celebrate) Mi togliete l'ultimo dubbio? è normale che la senta un pò "inchiodata"? sulla 156 mi sembrava di avere molta più ciccia! :member)

Scusa, ma che pretendi?
È nuova nuova, è legata e, in più, hai il peso dell'impianto GPL...
Dalle tempo :OK)

...non è un impianto a metano, che pesa quasi sui 100kg... l'impianto a gpl (parlando di ciambella da una cinquantina di litri al posto della ruota di scorta) pesa pressappoco su una quarantina di kg :OK)


Piuttosto è giusto il ragionamento che è bella legata...

...sugli 8/10.000km direi che inizi a sentirla decisamente più performante Immanuel! :alè)
 
Massimo230":3gwpw97f ha detto:
l'unica cosa che ti posso consigliare, in autostarda nn mantenere per molti km la stessa velocità, ogni tanto accellera, vai più lento e cosi via. Per almeno 1000km. Saluti
davvero?questo fatto non lo sapevo..cm mai? :sgrat)
 
Quando mio padre ha comprato la Lybra 2.4jtd.. il concessionario gli ha detto di nn andare per molti km alla stessa velocità in modo da far un buon rodaggio, di più nn so. Saluti
 
Massimo230":3f551310 ha detto:
Quando mio padre ha comprato la Lybra 2.4jtd.. il concessionario gli ha detto di nn andare per molti km alla stessa velocità in modo da far un buon rodaggio, di più nn so. Saluti
ma dicono tante cose,ma se non si sa la motivazione non so se lo farei.. :sgrat) :sgrat)
 
hotheart82":2oa6a25m ha detto:
Massimo230":2oa6a25m ha detto:
Quando mio padre ha comprato la Lybra 2.4jtd.. il concessionario gli ha detto di nn andare per molti km alla stessa velocità in modo da far un buon rodaggio, di più nn so. Saluti
ma dicono tante cose,ma se non si sa la motivazione non so se lo farei.. :sgrat) :sgrat)

sicuramente penso che saranno più esperti di noi, cmq mio padre l'ha rodata un po a modo suo e un po come hanno detto loro... ed ora ha 385.000km va sempre come il 1° giorno nn consuma un filo d'olio.. Tagliandi tutti regolari.. Frizione sostituia causa rottura delle molle a 355.000km.
 
Massimo230":2nzl1oca ha detto:
hotheart82":2nzl1oca ha detto:
Massimo230":2nzl1oca ha detto:
Quando mio padre ha comprato la Lybra 2.4jtd.. il concessionario gli ha detto di nn andare per molti km alla stessa velocità in modo da far un buon rodaggio, di più nn so. Saluti
ma dicono tante cose,ma se non si sa la motivazione non so se lo farei.. :sgrat) :sgrat)

sicuramente penso che saranno più esperti di noi, cmq mio padre l'ha rodata un po a modo suo e un po come hanno detto loro... ed ora ha 385.000km va sempre come il 1° giorno nn consuma un filo d'olio.. Tagliandi tutti regolari.. Frizione sostituia causa rottura delle molle a 355.000km.

L'ho sentito dire anche io, ma per quanti riguarda i turbodiesel, non per i benzina ... :shrug03) ... cmq 1000 km non sono poi così tanti ;)
 
Quella del non mantenere sempre la stessa velocità, mi è stata detta dal padre di un amico che lavorava in una ditta dove rettificano i motori, le raccomandazioni sono state queste:
"Anche se ora i motori son fatti meglio di una volta, non tirarle il collo e non mantenere la stessa velocità, rallenta e falla riprendere di 5' (se non c'è la sesta e sei in autostrada), verso la fine riprendi accellerando quasi a fondo.
Poi pian piano inizia a salire gradualmente di giri, fino ad arrivare a limitatore."
Tutto questo per almeno 1K km. E dopo almeno 2K o 5K km cambia olio e filtro...
 
Top