Rodaggio

johnnie

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2007
16
0
1
Lamezia Terme
Ho ritirato da poco la mia fiammante nuova 147 120CV - Qualcuno saprebbe dirmi per quanti Km bisogna guidarla con calma e a quanti giri posso portare il motore con le prime marce?
Grazie _ un'Alfabbraccio
:alfa)

Ricorda prima di tutto che fino a che la temp acqua non è arrivata a 90° la macchina è fredda e anche a 100k km non dovrai mai tirare; in realtà è meglio se aspetti ancora qualche km prima di frustare i cavalli perchè l'olio impiega più tempo ad andare in temperatura. ;)

Dopo una bella tirata non spegnere immediatamente il motore mai fai un paio di km tranquilli per lasciar raffreddare, dicesi "cool-down".

Detto questo sul rodoggio esistono diversi pareri:

1) non serve a nulla, tira fin da subito a motore caldo;

2) è sempre meglio fare un migliaio di km tranquilli per rodare bene tutto.

Io sostengo la seconda possibilità: 1000 km senza superare i 2500 giri non possono certo far male alla macchina, quindi perchè non farli?

Poi decidi tu. :OK)

P.S. La funzione "cerca" è tua amica, usala. :nod)

Le macchine sono già rodate...
tu rodala un altro poco,sempre con i soliti accorgimenti ....che dureranno per sempre!
quando poi vuoi provare qualche bella emozione allora lì che finisce "il rodaggio" dell'ennesima NASONA..
che poeta che sono..
:jolly)

quoto tutto. esiste anche una faq a tal proposito. non esagerare nel primo periodo, poi divertiti :drive) ...entro i limiti :OK)

io dico vai tranquillo per i primi 3000 km....tanto male non gli fa, poi puoi iniziare a "svegliarla"
mai a motore freddo pero ok?
auguri e goditela a pieno!!

guarda il motore è già rodato, quindi per quello basta che porti tutto in temperatura e vai tranquillo.
è il resto che deve assestarsi per bene!
comunque pure io opterei per andare tranquillo per almeno un migliaio di km :OK)

forse sarebbe meglio parlare di assestamento delle varie parti meccaniche. il rodaggio, come lo si intendeva una volta, con i motori moderni non esiste più.

Ci pensano quelli che caricano le vetture sulle bisarche a rodaggiarle.. :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

lukameraweb":38dcgnkx ha detto:
Le macchine sono già rodate...
tu rodala un altro poco,sempre con i soliti accorgimenti ....che dureranno per sempre!
quando poi vuoi provare qualche bella emozione allora lì che finisce "il rodaggio" dell'ennesima NASONA..
che poeta che sono..
:jolly)

Ma tutti questi post perchè? :confusbig)

Sicuramente nei piazzali dove parcheggiano le vetture uscite dalla catena di montaggio al freno a meno lo fanno un bel rodaggio. :sarcastic)