rodaggio

Se sei in piano, il motore A PARITA' DI GIRI sforza lo stesso in tutte le marce,cmq io non andrei più di 2000 giri e se proprio devi di più,l'importante è non fare le "tiratine".Poi come ho detto,i motori sono prerodati devono solo assestarsi meglio.

MarcoOk":2ggkcsdt ha detto:
Io vi dico dalla mia esperienza, che se durante il rodaggio si dividono i km in tre scaglioni e si mantiene i giri del motore costanti aumentandoli passando da uno scaglione all'altro è meglio, molto meglio.....cmq le"tiratine" che dite voi durante un rodaggio sono sconsigliatissime, il motore è imballato xchè non è ben assestato, come ad esempio fasce elastiche,cuscinetti ecc... e tirare non è che le fa assestare prima anzi le fa assestare peggio. Il motore quando si "imballa"vuol dire che si riempie di olio,carburante e robacce varie che ostruiscono magari l'uscita dei fumi di scarico e per quello va meno, ma questi sono discorsi da molti km di percorrenza e devo dire che nelle auto di serie non capita spesso. Le auto sono già rodate di motore, l'importante è non dare forti accellerazioni durante il periodo di rodaggio e stare bassi di giri a qualunque marcia e mai tirare o lasciare il motore al minimo quando la macchina è fredda. Io per esperienza, ho visto che chi ha fatto il rodaggio a "scaglioni" ha poi avuto al termine del rodaggio un'ottima sorpresa e prestazioni massime(non parlo di motori di serie ma motori da competizione mooolto più delicati di uno di serie)e chi ha fatto le tiratine ha avuto al termine del rodaggio un calo inesorabile di prestazioni. Poi vi ripeto, le auto di serie devono resistere anche ai mazzacani quindi si cerca sempre di fare componenti non suscettibili alla non curanza del proprietario, anche se sicuramente un buon rodaggio fa sempre bene. Poi lo ridico ancora, quello che dico lo dico da esperienza da meccanico non da amante dei motori o da chiacchere da bar.Poi ognuno fa come vuole....... :ka) :ka)

Guarda, sono andato a ricontrollare il manuale della moto dove spende un sacco di parole sul rodaggio (trattasi di motore che gira fino a 14000 giri...) e dice chiaro e tondo di evitare di fare il rodaggio ad andatura costante: entro i limiti di regime previsti in ciascuna fase del rodaggio, consiglia assolutamente di far variare il regime per sottoporre la meccanica ad un minimo di stress, ovviamente senza esagerare; sconsiglia ad esempio di riprendere in sesta da 3000 giri aprendo tutto il gas. Dice a chiare lettere che un po' di sforzo aiuta a far assestare al meglio tutta la meccanica ivi incluse fasce elastiche, accoppiamenti vari, bronzine, etc. Chiaramente variare regime non significa fare tiratine.

Mi sembrano ragionamenti di carattere generale che si possono applicare a qualsiasi motore di serie (escludiamo i motori da competizione che sono un'altra cosa)

alexandros2":ohiyxgom ha detto:
l'ha tirata a caldo l'ha voluta testare..
cmq volete dire ke per i primi 2500km nn posso tirare la quinta oltre i 130kmh
io di solito cambio a 2000/2550 giri fino alla 3° poiin quarta 3000 ee in quinta fino a 2500 300 giri buono secondo voi?
ho percorso 100 km in meno di 24 ore :D ke bella però...

te l'ha fatto una volta sola e a caldo: non succede niente

i motori di oggi non sono più come una volta, le lavorazioni sono molto precise, le tolleranze sono minime e la mecessità di rodaggio ormai estremamente limitate

Diabolik":3k6dxzzx ha detto:
MarcoOk":3k6dxzzx ha detto:
Io vi dico dalla mia esperienza, che se durante il rodaggio si dividono i km in tre scaglioni e si mantiene i giri del motore costanti aumentandoli passando da uno scaglione all'altro è meglio, molto meglio.....cmq le"tiratine" che dite voi durante un rodaggio sono sconsigliatissime, il motore è imballato xchè non è ben assestato, come ad esempio fasce elastiche,cuscinetti ecc... e tirare non è che le fa assestare prima anzi le fa assestare peggio. Il motore quando si "imballa"vuol dire che si riempie di olio,carburante e robacce varie che ostruiscono magari l'uscita dei fumi di scarico e per quello va meno, ma questi sono discorsi da molti km di percorrenza e devo dire che nelle auto di serie non capita spesso. Le auto sono già rodate di motore, l'importante è non dare forti accellerazioni durante il periodo di rodaggio e stare bassi di giri a qualunque marcia e mai tirare o lasciare il motore al minimo quando la macchina è fredda. Io per esperienza, ho visto che chi ha fatto il rodaggio a "scaglioni" ha poi avuto al termine del rodaggio un'ottima sorpresa e prestazioni massime(non parlo di motori di serie ma motori da competizione mooolto più delicati di uno di serie)e chi ha fatto le tiratine ha avuto al termine del rodaggio un calo inesorabile di prestazioni. Poi vi ripeto, le auto di serie devono resistere anche ai mazzacani quindi si cerca sempre di fare componenti non suscettibili alla non curanza del proprietario, anche se sicuramente un buon rodaggio fa sempre bene. Poi lo ridico ancora, quello che dico lo dico da esperienza da meccanico non da amante dei motori o da chiacchere da bar.Poi ognuno fa come vuole....... :ka) :ka)

Guarda, sono andato a ricontrollare il manuale della moto dove spende un sacco di parole sul rodaggio (trattasi di motore che gira fino a 14000 giri...) e dice chiaro e tondo di evitare di fare il rodaggio ad andatura costante: entro i limiti di regime previsti in ciascuna fase del rodaggio, consiglia assolutamente di far variare il regime per sottoporre la meccanica ad un minimo di stress, ovviamente senza esagerare; sconsiglia ad esempio di riprendere in sesta da 3000 giri aprendo tutto il gas. Dice a chiare lettere che un po' di sforzo aiuta a far assestare al meglio tutta la meccanica ivi incluse fasce elastiche, accoppiamenti vari, bronzine, etc. Chiaramente variare regime non significa fare tiratine.

Mi sembrano ragionamenti di carattere generale che si possono applicare a qualsiasi motore di serie (escludiamo i motori da competizione che sono un'altra cosa)

Forse mi sono spiegato male....la velocità va variata certo, xò GRADUALMENTE. Ad esempio,se devi fare 3000km di rodaggio, le dividi ad esempio in 3 scaglioni: 1000 senza superare i 2000 giri, 1000 senza superare i 2500 e 1000 senza superare 3000 giri e poi divertirsi. Io intendo dire che lo sforzo va aumentato gradualmente(cioè in scaglioni)ma costantemente(ovvero aumentare giri poco a poco e mantenerli costanti).Adesso mi sono spiegato? Se tu hai fatto 1200km e da 2000 giri passi a 2500 giri per poco e poi ti ripeti ogni tanto non serve a niente anzi....dai aumenti di potenza improvvisi che forse è pure peggio. Per le moto è diverso il tipo di rodaggio per le moto da copetizione ma x quelle stradali non è poi così diverso. Capito :confusbig) :confusbig) :OK) :OK)

Diabolik":3ty8t37z ha detto:
MarcoOk":3ty8t37z ha detto:

Si è vero, ma in questo caso parliamo di una moto, 14000 giri minuto che spingono 200 chili+motociclista!!!
lo sforzo che deve fare quel motore è decisamente inferiore dello sforso al quale è sottoposto il motore di una makkina...
quindi lo si fa lavorare così per farlo appunto sforzare leggermente,
ma a 2500 giri il motore della macchina sta sforzando!!
se affondi è ancora peggio!!..

cmq variare la velocità è stato il consiglio che ho lasciato nel mio primo post...

Raga nn so voi ma io il rodaggio l'ho fatto così e ad oggi la mia nasona è tutt'altro che legata, ve lo assicuro...

Alfiere147ista":1fdvzrvl ha detto:

dipende... a 2500 costanti in prima gira praticamente a vuoto (quasi...), stessa cosa in sesta e invece è bello in tiro

comunque stiamo dicendo la stessa cosa: rodaggio=dolci variazioni di carico (di regime) entro dei limiti di giri sensati (col massimo che parte diciamo da 2000 giri da nuova e sale a 3000 dopo 6-700 km, per un diesel)
no scannate in qualsiasi marcia, no riprese da basso regime in sesta o simili

MarcoOk":39sbkvmg ha detto:
Se sei in piano, il motore A PARITA' DI GIRI sforza lo stesso in tutte le marce,cmq io non andrei più di 2000 giri e se proprio devi di più,l'importante è non fare le "tiratine".Poi come ho detto,i motori sono prerodati devono solo assestarsi meglio.

tiratine cioè in città tirare la seconda fino al semaforo e poi fermarsi dite?? nono quello nn lo faccio...

Diabolik":19ohs0tp ha detto:
Alfiere147ista":19ohs0tp ha detto:

dipende... a 2500 costanti in prima gira praticamente a vuoto (quasi...), stessa cosa in sesta e invece è bello in tiro

comunque stiamo dicendo la stessa cosa: rodaggio=dolci variazioni di carico (di regime) entro dei limiti di giri sensati (col massimo che parte diciamo da 2000 giri da nuova e sale a 3000 dopo 6-700 km, per un diesel)

Giusto... cmq intendevo salire da 1000 a 2500 giri tirando.... li si che il motore sforza!!!!!.

Diabolik":2bj6mbyr ha detto:
Alfiere147ista":2bj6mbyr ha detto:

Finalmente qualcuno che inizia a capire il senso dei miei discorsi....io ho fatto rodaggi a motori che non sono MAI stati prerodati, e li si vede chi li sa fare i rodaggi.... :nod)

Non credere alle storie del tipo "se non tiro in rodaggio poi non va più" sono tutte balle.
Io avevo comprato la mia 147 a tempo con un mio amico che al contrario di me tirava sempre...be ecco che dopo 2 anni abbiamo provato e andavano UGUALE.

Quindi non tirare in rodaggio.
L'andatura deve essere COSTANTE non scattosa...
Appena l'accendi anche se la fai girare un minuto non le fa male.
Quando vai fino a quando non è calda tieni i 2000 giri.
Quando è calda puoi arrivare anche a 3000 ma io non ci andrei più di tanto.
Uguale per quando avrai finito il rodaggio solo che quando è calda puoi andare come vuoi.
Ovviamente appena finito il rodaggio non tirarla subito, fai tutto graduale.
Mi raccomando non credere a chi ti dice che bisogna tirarla in rodaggio...la macchina deve liberarsi gradualmente

AMI":1q8p48j8 ha detto:
Non credere alle storie del tipo "se non tiro in rodaggio poi non va più" sono tutte balle.
Io avevo comprato la mia 147 a tempo con un mio amico che al contrario di me tirava sempre...be ecco che dopo 2 anni abbiamo provato e andavano UGUALE.

Quindi non tirare in rodaggio.
L'andatura deve essere COSTANTE non scattosa...
Appena l'accendi anche se la fai girare un minuto non le fa male.
Quando vai fino a quando non è calda tieni i 2000 giri.
Quando è calda puoi arrivare anche a 3000 ma io non ci andrei più di tanto.
Uguale per quando avrai finito il rodaggio solo che quando è calda puoi andare come vuoi.
Ovviamente appena finito il rodaggio non tirarla subito, fai tutto graduale.
Mi raccomando non credere a chi ti dice che bisogna tirarla in rodaggio...la macchina deve liberarsi gradualmente

Vedi che arriva qualcuno che non fa chiacchere da bar.....non succede niente nel 90% dei casi,ma può succedere fidati che si danneggi qualcosa.Cmq è questo il ragionamento giusto.

Ragazzi, vi dico la mia : Per i primi km, anche se non ricordo esattamente quanto, ho guidato la macchina con molta dolcezza, in paese le marce le cambiavo quando raggiungevano la coppia max, senza affaticare il motore, poi quando la strada me lo permetteva(SS) cambiavo le marce sotto i 3000-3500 giri,non sotto i 2000 perchè senti chiaramente che non è il suo regime preferito ma questo verso i mille km, non prima(almeno spero :D i km con esattezza non li ricordo)...la mia velocità max è stata inferiore ai 130...quando ho cominciato a sentire la macchina "pronta" spesso pestavo il pedale con le marce basse intendo(I, II), per godermi lo scatto(naturalm per pochi attimi ed entro i limiti del codice :asd) )mi sembra che solo una volta, nei primi periodi arrivai con la sec sui 4000 giri...e non si è mai rotto nulla, ora mi trovo con più di 12K Km e la macchina va benissimo...non ho neanche un gneek gneek!i consumi sono quelli nella media :A) ... Ormai le macchine vengono vendute con motori che hanno già migliaia di km...sec me non occorre fare tutto questo macello per il discusso "rodaggio"!
Certo è sempre consigliato non strapazzare mai l'auto sopratt per i primi periodi, ma non considerarla così estremamente fragile...poi magari sbaglierò...alla fine ognuno si comporta come crede...
Sì sempre prudente, riscalda il motore Sempre (io dopo averla accesa la tengo giusto un minutino ferma e poi via a bassi regimi..così consigliano, giustamente :spin) ) e poi goditi la tua ALFA :clap)
Vai tranquillo, non pensare al peggio dopo l'esperienza con tuo padre :drive)

no nn ho problemi tanto se si rompeva :D(spero mai) se la piange lui..
il motore sis ente legato ancora( ovvio ce l'ho da ieri la car)
quindi ricapitolando:
-niente strazzate da semaforo...
-arrivare ai 2500 giri gradualmente
-farla riscaldare un minuto da fermo x poi iniziare a camminare piano...
-temperatura acqua 90° + altri 5 minuti x far entrare l'olio nel pistona.. nzomm x nn rovianre il motore

quanti km dura il rodaggio ? mille??

alexandros2":2q5s4pxp ha detto:
no nn ho problemi tanto se si rompeva :D(spero mai) se la piange lui..
il motore sis ente legato ancora( ovvio ce l'ho da ieri la car)
quindi ricapitolando:
-niente strazzate da semaforo...
-arrivare ai 2500 giri gradualmente
-temperatura acqua 90° + altri 5 minuti x far entrare l'olio nel pistona.. nzomm x nn rovianre il motore

quanti km dura il rodaggio ? mille??
La seconda annulla la prima :culo)
il resto sec me va bene, poi tanto quando sentirai la macchina pronta a rispondere te ne renderai conto..non vivere questo periodo con la fobia di rovinare la macchina, non è di plastica :OK)
Cmq trattala sempre bene, ma nn da estremista,non da spingerla a piedi...almeno all'inizio! 1000 sono taaaaanti ma...

alexandros2":1md500jd ha detto:
Questo è controproducente, non che a farlo si butti via il motore, ma oltre a metterci più tempo ad andare in temperatura nel frattempo consumi e inquini per niente e il riscaldamento non è omogeneo, muovendoti si scalda prima anche l'olio del cambio, per esempio.
Non è che l'olio prima non vada a lubrificare, ma lubrifica meno non avendo ancora raggiunto la temperatura di esercizio, e quindi essendo più viscoso.

alk147":4w7w6e8v ha detto:
alexandros2":4w7w6e8v ha detto:
Questo è controproducente, non che a farlo si butti via il motore, ma oltre a metterci più tempo ad andare in temperatura nel frattempo consumi e inquini per niente e il riscaldamento non è omogeneo, muovendoti si scalda prima anche l'olio del cambio, per esempio.
Non è che l'olio prima non vada a lubrificare, ma lubrifica meno non avendo ancora raggiunto la temperatura di esercizio, e quindi essendo più viscoso.

:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)

Chiacchere da bar.... :tiè) :tiè)