rodaggio!!!

Deepboy":3514knhb ha detto:
codicealpha":3514knhb ha detto:
io ho seguito fino adesso il rodaggio che è stato menzionato.. scaldare bene (sempre e cmq), cool down.. esagero anche un pò nella cautela.. faccio attenzione a tutti i buchi e i dossi.. consuma sui 16km/l di media su un tratto lungo di autostrada.. unica cosa.. è un pò chiodo rispetto alla cavalleria che ha.. ma mi dicono che è normale per ora..

Si è normale...la mia è di fine maggio, ha quasi 10.000km e solo da un 1500-2000km ha cominciato a dare qualche vago segnale di risveglio...i consumi sono si diminuiti, ma continua, in assoluto, a consumare come un'idrovora, in città siamo passati dai 6-7km/l a quasi 10 km/l, mentre in autostrada, nei viaggi lunghi, il consumo effettivo (facendo i conti, quando faccio il pieno, di quanti km ho fatto coi litri ke servono per rifare un nuovo pieno) rimane sempre attorno ai 12 km/l, solo un viaggio in cui sono andato pianissimo, perkè ho trovato un traffico mostruoso, sfociato poi in una coda allucinante (circa 40km fra barberino e firenze sud con tempo di percorrenza stimato in oltre 3 ore...io uscii a sesto fiorentino, che saran 20 km o poco più da barberino, e ci misi quasi 2 ore e mezza... :schok) ), ho sfiorato i 14 km/l.
La mia media usuale su percorso misto, diciamo 40% strade brianzole, 30% in città a milano ( :wall) ) e 30% tangenziale e extraurbane in genere, stò attorno ai 12 km/l, nulla di più. Idem con patate per i viaggi autostradali, 12 km/l. La media che mi da il trip computer è di 13,6 calcolata sugli ultimi 3800km circa.

Per il rodaggio, io ho fatto i primi 500km lentissimi, senza mai passare i 2000rpm, poi fino ai 1500-1800km ho alzato il ritmo fino a 2500rpm, poi fino ai 5000km sono andato in crescendo fino ad arrivare a 3500-3800rpm, da li in poi ho cominciato ad andare anche oltre, sfiorando (solo ultimamente, a quasi 10.000km) una manciata di volte la zona rossa, senza però mai entrarci.

Solitamente cambio ai 2500rpm in città, e fra i 2800rpm e i 3500rpm fuori città, a seconda delle situazioni.

M.
Sta minkia ..beve come un dromedario...

Marco22":gsv9bwzo ha detto:
Sta minkia ..beve come un dromedario...

Beh, beve anche un po' per colpa mia...coi consumi in città ci stà, vado spesso a Milano, è in autostrada che si potrebbe fare meglio...non che sia impossibile, ho provato anche a fare tratti con una media del trip di 18km/l...solo che purtroppo sono uno che, se trova la strada libera davanti, tiene medie velocistiche piuttosto elevate... :sarcastic) :drive) :devil) :alfa)

Cmqe ora mi darò una regolata, un 5 anni di patente non ho mai beccato nulla di più pesante di un divieto di sosta o di qualche telecamera nelle zone a traffico limitato...pensavo di avere l'immunità agli autovelox :angel) ...invece 2 settimane fa mi è arrivato un verbalino da 2 punti patente...avevo il bonus, quindi ne ho ancora 20, nulla di preoccupante, ma ho iniziato a rendermi conto che GLI AUTOVELOX ESISTONO :lol21) :lol21) :lol21)
Tra l'altro fa piuttosto ridere quando ho preso il verbale...macchina immatricolata il 29 maggio, il 31 maggio la vado a ritirare a Perugia, stò giù (ho i parenti) per fare il ponte della festa della repubblica...il 3 giugno primo viaggetto con la macchina nuovo per portarla a casa a Milano...e li, all'altezza di S. Sepolcro, a soli 3 giorni dal ritiro dell'auto a a ben 5 dall'immatricolazione, ci ho beccato la prima multa... :wall) :wall) :wall) :ka)

M.

Lascia perdere ke io ho preso una multa x eccesso di velocità(andavo a 40 km\h)xè ho legg invaso l'altra corsia dopo una rotonda...da li hanno dedotto ke andavo forte... :confusbig) :confusbig) :matto) :matto) :?:
70€ + 5 punti persi :swear) :swear) :swear) :swear)
Roba d'altri tempi

306 Maxi":37u8qx47 ha detto:
Per curiosità che consumo ti da a circa 130 costanti?

Ahemmm....mmmhhhh....behh....ecco...io.... :specchio)

Non ricordo...ho fatto le prove col cruise control a velocità costante...ma non a 130 km km/h... :ahsisi) :marameo)

Quelle che ho fatto non sono riportabili, sennò poi i mod... :mazza) :ammonito) :banned)

M.

Cmqe domani provo i 130 fissi e te lo dico :OK)

@Marco22: Io ero su una provinciale, e a quanto dice il verbale c'era il limite di 50 km/h...io ero oltre, ma per fortuna non troppo da farmi legnare duro...solo 2 punti, ma, ca##o, ben 146 euro di multa!!! :jaw) :jaw) :wall) :wall) :swear) :swear) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :dead) :dead) :sadomaso) :sadomaso) :eek:o) :eek:o)

M.

Deepboy":3d7vunis ha detto:
306 Maxi":3d7vunis ha detto:
Per curiosità che consumo ti da a circa 130 costanti?

Ahemmm....mmmhhhh....behh....ecco...io.... :specchio)

Non ricordo...ho fatto le prove col cruise control a velocità costante...ma non a 130 km km/h... :ahsisi) :marameo)

Quelle che ho fatto non sono riportabili, sennò poi i mod... :mazza) :ammonito) :banned)

M.

si questo l'ho capito... :asd) :p se ti capita occasione e non hai fretta, prova un attimo a 130 e fammi sapere, la mia è molto assetata...

edit: ah ok, grazie se fai la prova così poi confrontiamo. ciao!

Deepboy":2jc6g1j9 ha detto:
Cmqe domani provo i 130 fissi e te lo dico :OK)

@Marco22: Io ero su una provinciale, e a quanto dice il verbale c'era il limite di 50 km/h...io ero oltre, ma per fortuna non troppo da farmi legnare duro...solo 2 punti, ma, ca##o, ben 146 euro di multa!!! :jaw) :jaw) :wall) :wall) :swear) :swear) :eek:cchibal) :eek:cchibal) :dead) :dead) :sadomaso) :sadomaso) :eek:o) :eek:o)

M.

Da quando hanno introdotto gli autovelox mio padre veste a lutto :crepap) :crepap) :crepap)

anche io prima dei 2000km non piu' di 3000 giri,e sono rimasto per i primi 1000km a girare in paese...cosi' senza stressare nulla,ho rodato per bene anche freni,frizione e sospensioni...
poi sono sceso sulla statale(basentana)a 2000km e li' gli ho dato la prima stiratina a 4000giri,poi fino ai 9000 km non piu' di 3500giri ma per non piu' di 2-3 secondi...
IMPORTANTISSIMO secondo me il cambio di oilio e filtro ai 9000km(almeno io l'ho fatto)e il centro assistenza mi disse:e' importante farlo,sempre se le tasche permettono...
adesso ho 22000km e con cruise control attivato a 90km/ mi fa 19-20km/l in quinta su strada piana(misurati facendo il pieno e rifacendolo)mentre il trip di media mene dava 18.5km/l.
ciao

maxxx147":3tl0vlhu ha detto:
anche io prima dei 2000km non piu' di 3000 giri,e sono rimasto per i primi 1000km a girare in paese...cosi' senza stressare nulla,ho rodato per bene anche freni,frizione e sospensioni...
poi sono sceso sulla statale(basentana)a 2000km e li' gli ho dato la prima stiratina a 4000giri,poi fino ai 9000 km non piu' di 3500giri ma per non piu' di 2-3 secondi...
IMPORTANTISSIMO secondo me il cambio di oilio e filtro ai 9000km(almeno io l'ho fatto)e il centro assistenza mi disse:e' importante farlo,sempre se le tasche permettono...
adesso ho 22000km e con cruise control attivato a 90km/ mi fa 19-20km/l in quinta su strada piana(misurati facendo il pieno e rifacendolo)mentre il trip di media mene dava 18.5km/l.
ciao

Be nulla da dire su questo rodaggio, anche se mi sembra un bel po' premuroso, nn credo che tutti abbiano la pazienza che hai avuto tu..

306 Maxi":2ty6fjs4 ha detto:
si questo l'ho capito... :asd) :p se ti capita occasione e non hai fretta, prova un attimo a 130 e fammi sapere, la mia è molto assetata...

edit: ah ok, grazie se fai la prova così poi confrontiamo. ciao!

Fatta la prova a velocità da codice!!! :asd) :asd) :asd)

Motore scaldato a dovere con chilometraggio attuale 9.600km, cerchi da 16", gomme bridgestone turanza presumibilmente in temperatura, con glistessi chilometri dell'auto.

A 130 kmh, col cruise control inserito (ovviamente finestrini chiusi e clima spento :p ), il consumo, facendo una media fra le oscillazione (avvallamenti, pezzi di strada nn piattissima, asfalto diverso etc), è di 16 km/l abbondanti...nella fattispecie, a seconda del pezzo di strada, variava tra i 15,8km/l e i 16,5 km/l, valori ovviamente dati dal trip computer! :OK)

Pensavo sinceramente meno, immaginavo che fosse vicino ai 18 km/l, non tanto in assoluto, ma perchè, da altre prove fatte, il consumo è così incredibilemnte basso (in rapporto alla velocità of course :elio) ) che pensavo che a 130 km/h bastassero poche gocce di gasolio per camminare.

In generale, sempre in rapporto alla velocità, mi son fatto l'idea che il motore consumi più alle velocità medie che non a quelle sostenute.

E la tua quanto ti da di consumo a 130 km/l?!

M.

La mia a dir la verità l'ho provata a 130 come velocità media data dal cruise, ovvero a circa 140 di lancetta (poco meno).
In queste condizioni mi segna poco più dei 14. Io ho cerchi da 17, gomme goodyear eagle f1, e solo 1300 km, credo che col tempo i consumi diminuiranno un pò; forse avevo anche il clima acceso, non ricordo.
Ho notato che comunque basta scendere di 10-15 km/h e i consumi diminuiscono parecchio. Appena mi ridanno la macchina faccio prove più precise.
Ciao e grazie...

Ma se hai solo 1300km è normalissimo che beva come una spugna, tranquillo, vedrai che già dopo i 5000km vedrai qualche leggero miglioramente....io ora sono quasi a 10.000km e la macchina consuma un po' di meno, soprattutto in città, e le prestazioni sono percepibilmente migliori...ma mi sembra ancora un chiodo per avere 150cv, probabilmente deve quindi ancora slegarsi un po' :OK)

M.