rodaggio!!!

daxy

Nuovo Alfista
25 Settembre 2006
11
0
1
sabato ritirerò la macchina, è un jtdm 1.9......volevo saepre come e qnti chilometri di rodaggio fare!

A parte il solito discorso ke ormai i motori bla bla bla...
L'importante è ke non la tiri da fredda..
anke a 100k km..
per i primi periodi se fossi in tè cambiate a bssi giri e ogni tanto,dopo i 400 500km qualke tiratina dopo i mille 6 aposto..
Io ho fatto cosi e fa come un razzo...

e poi ke voldi anke 100km? ke posso andare anke a 100 oppure ke nn posso nemmeno andare a 100 da fredda?

io ce l'ho da un mese e mezzo.. la 150cv adesso a 8000 km

il concessionario mi ha dato come indicazioni solo di farla scaldare..e poi almeno nei primi 1000km di tirare qualche marcia ma senza esagerare e senza insistere.

io personalmente ho fatto cosi' per i primi 1000km:
farla scaldare bene, almeno 5 minuti dopo avere raggiunto i 90°
poi normalmente tirare le marce fino a 2000/2500
poi ogni tanto tiravo magari la terza anche fino a 3000/3500 ..tanto per sentire il motore..ma poi basta
poi farla ben ragffreddare.

secondo un mio personale parare puo' andare bene cosi'..poi troverai chi nel forum si fa un bel po' di paranoie e aspetta 4 o 5000 km per tirare una marcia, ma ognuno con la propria macchian ci fa quello che gli pare.

adesso a 8000 il motore mis embra che vada bene..i consumi sono calati quindi penso che il rodaggio sia andato bene

1000 km fatti bene, con qualche (vacci piano..) allungo a 3500-4000 giri

quando passi i 1000km TIRALA, TIRALA E TIRALA ANCORA che devi slegarla per bene :evil: :evil: :evil:

So che molti mi rideranno dietro, ma ti consiglio di fare subito dopo pochi km un cambio olio e filtro, 5000km....in modo da eliminare subito eventuali residui di rodaggio....

adesso fustigatemi..! :D

mr.burton":39qh580z ha detto:
So che molti mi rideranno dietro, ma ti consiglio di fare subito dopo pochi km un cambio olio e filtro, 5000km....in modo da eliminare subito eventuali residui di rodaggio....

adesso fustigatemi..! :D

Perchè? Volendo lo puoi fare, tanto di guadagnato.. :OK)

io ho seguito fino adesso il rodaggio che è stato menzionato.. scaldare bene (sempre e cmq), cool down.. esagero anche un pò nella cautela.. faccio attenzione a tutti i buchi e i dossi.. consuma sui 16km/l di media su un tratto lungo di autostrada.. unica cosa.. è un pò chiodo rispetto alla cavalleria che ha.. ma mi dicono che è normale per ora..

codicealpha":8yl4q6pr ha detto:
io ho seguito fino adesso il rodaggio che è stato menzionato.. scaldare bene (sempre e cmq), cool down.. esagero anche un pò nella cautela.. faccio attenzione a tutti i buchi e i dossi.. consuma sui 16km/l di media su un tratto lungo di autostrada.. unica cosa.. è un pò chiodo rispetto alla cavalleria che ha.. ma mi dicono che è normale per ora..

Si è normale...la mia è di fine maggio, ha quasi 10.000km e solo da un 1500-2000km ha cominciato a dare qualche vago segnale di risveglio...i consumi sono si diminuiti, ma continua, in assoluto, a consumare come un'idrovora, in città siamo passati dai 6-7km/l a quasi 10 km/l, mentre in autostrada, nei viaggi lunghi, il consumo effettivo (facendo i conti, quando faccio il pieno, di quanti km ho fatto coi litri ke servono per rifare un nuovo pieno) rimane sempre attorno ai 12 km/l, solo un viaggio in cui sono andato pianissimo, perkè ho trovato un traffico mostruoso, sfociato poi in una coda allucinante (circa 40km fra barberino e firenze sud con tempo di percorrenza stimato in oltre 3 ore...io uscii a sesto fiorentino, che saran 20 km o poco più da barberino, e ci misi quasi 2 ore e mezza... :schok) ), ho sfiorato i 14 km/l.
La mia media usuale su percorso misto, diciamo 40% strade brianzole, 30% in città a milano ( :wall) ) e 30% tangenziale e extraurbane in genere, stò attorno ai 12 km/l, nulla di più. Idem con patate per i viaggi autostradali, 12 km/l. La media che mi da il trip computer è di 13,6 calcolata sugli ultimi 3800km circa.

Per il rodaggio, io ho fatto i primi 500km lentissimi, senza mai passare i 2000rpm, poi fino ai 1500-1800km ho alzato il ritmo fino a 2500rpm, poi fino ai 5000km sono andato in crescendo fino ad arrivare a 3500-3800rpm, da li in poi ho cominciato ad andare anche oltre, sfiorando (solo ultimamente, a quasi 10.000km) una manciata di volte la zona rossa, senza però mai entrarci.

Solitamente cambio ai 2500rpm in città, e fra i 2800rpm e i 3500rpm fuori città, a seconda delle situazioni.

M.

Secondo me è giusto e bello fare 1 buon rodaggio, è il bello di prendere la macchina nuova avessi potuto tirarla su anche io cm volevo!!!

I vostri metodi m sembrano + k buoni!!ottimo il cambio olio a 5000km ma sl x i maniaci :sarcastic)

Anche la mia beve da far paura... :all_coholic)
Nonostante stia ancora andando piuttosto piano di media ho 13.3, e anche in autostrada ai 130 di cruise sta sui 13.8-14 km/l, non di più...

Dimenticavo...cambio olio a 5000km fatto anche per me...ho messo su Castrol GTD Magnatec 5W-40.

M.

306 Maxi":cbfpc0nn ha detto:
Se la porto in Alfa mi mettono su l'olio che dico io senz storie per la garanzia o vogliono per forza mettere il Selenia?

Penso che se gli porti la latta di olio che vuoi, te lo mettano senza grossi problemi...poi tutto stà all'onestà di metterci il tuo, e non di intascarselo e metterti l'olio normale...bisognerebbe andare a tagliandarsi in posti di provata fiducia (infatti all'atto del tagliando chiederò quale sia un'officina di fiducia nella mia zona), o altrimenti pretendere che il cambio di olio ti venga fatto davanti.

M.