codicealpha":8yl4q6pr ha detto:
io ho seguito fino adesso il rodaggio che è stato menzionato.. scaldare bene (sempre e cmq), cool down.. esagero anche un pò nella cautela.. faccio attenzione a tutti i buchi e i dossi.. consuma sui 16km/l di media su un tratto lungo di autostrada.. unica cosa.. è un pò chiodo rispetto alla cavalleria che ha.. ma mi dicono che è normale per ora..
Si è normale...la mia è di fine maggio, ha quasi 10.000km e solo da un 1500-2000km ha cominciato a dare qualche vago segnale di risveglio...i consumi sono si diminuiti, ma continua, in assoluto, a consumare come un'idrovora, in città siamo passati dai 6-7km/l a quasi 10 km/l, mentre in autostrada, nei viaggi lunghi, il consumo effettivo (facendo i conti, quando faccio il pieno, di quanti km ho fatto coi litri ke servono per rifare un nuovo pieno) rimane sempre attorno ai 12 km/l, solo un viaggio in cui sono andato pianissimo, perkè ho trovato un traffico mostruoso, sfociato poi in una coda allucinante (circa 40km fra barberino e firenze sud con tempo di percorrenza stimato in oltre 3 ore...io uscii a sesto fiorentino, che saran 20 km o poco più da barberino, e ci misi quasi 2 ore e mezza... :schok) ), ho sfiorato i 14 km/l.
La mia media usuale su percorso misto, diciamo 40% strade brianzole, 30% in città a milano ( :wall) ) e 30% tangenziale e extraurbane in genere, stò attorno ai 12 km/l, nulla di più. Idem con patate per i viaggi autostradali, 12 km/l. La media che mi da il trip computer è di 13,6 calcolata sugli ultimi 3800km circa.
Per il rodaggio, io ho fatto i primi 500km lentissimi, senza mai passare i 2000rpm, poi fino ai 1500-1800km ho alzato il ritmo fino a 2500rpm, poi fino ai 5000km sono andato in crescendo fino ad arrivare a 3500-3800rpm, da li in poi ho cominciato ad andare anche oltre, sfiorando (solo ultimamente, a quasi 10.000km) una manciata di volte la zona rossa, senza però mai entrarci.
Solitamente cambio ai 2500rpm in città, e fra i 2800rpm e i 3500rpm fuori città, a seconda delle situazioni.
M.