Rodaggio

Principalmente: il motore dev'essere portato in temperatura lentamente e gradatamente. La temperatura esterna, alta o bassa che sia, influenza solo il tempo,maggiore o minore, che impiegherà il motore a raggiungere la cosidetta temperatura d'esercizio. Il motore freddo lo è sempre, che fuori sia inverno o estate.
E mai scaldarlo a vettura ferma: si rovina! Con temperature rigide, due minuti e si parte, marce basse, accelerare come se si avesse un uovo sotto il piede dell'acceleratore, non dare gas da basso di giri con marce alte...poi ci fai l'abitudine, io non ci penso neppure più...e sono a 115.000 km. con un JTD 115...

Ciao!
 
Non arriveremo mai ad una conclusione......ho già letto di gente (con esperienza su questo forum) che le vetture sono già rodate e qui si dice il contrario.....facciamo così.......io sono per coloro che sostengono che per come si fabbricano oggi i motori il rodaggio sia ininfluente...ma su una cosa penso siamo d'accordo tutti.......NON TIRARE LE MARCE a motore freddo!! :nono)

Ciauz!!
 
Non tirare le marce a motore freddo di sicuro!!!

Però io un minimo di rodaggio lo trovo utile anche se nn indispensabile come una volta! Una volta senza fare il rodaggio il motore rischiava seri danni dopo poche migliaia di chilometri. Oggi con il miglioramento dei materiali, dei processi di fabbricazione probabilmente un motore senza rodaggio potrebbe arrivare anche a 100000 km. Ma perchè rischiare di farlo saltare o fare di tutto per non arrivare ai 250000 km per cui questi motori sono progettati? Tanto cosa vi costa? Eppoi soprattutto per i diesel cambiare anche a 2500/3000 giri non è che perdiamo chissà che cosa di spinta eh!
 
allora saprebbe spiegarmi qualcuno il perche' dopo 20000km la macchina rende di piu' e consuma moltissimo di meno rispetto ai primi 500-1000km?? possibile che nessuno si sia accorto della differenza??
non sara' mica che il rodaggio si fa fare davvero a qualsiasi organo meccanico comprese sospensioni e gia' perche' ho notato che quando l'ho presa sembrava un po' piu' rigida con circa 18°c e oggi con 13000km sembra che le buche le sento molto di meno calcolando che le gomme hanno pure 13000km e dovrei sentirla leggermente piu' rigida :aeh)
una domanda perche' non tirare le marce alte a bassi regimi??
ma solo a freddo ed in rodaggio o anche a caldo e con molti km??
 
JTDMarescià":2eg5svp4 ha detto:
ppoi soprattutto per i diesel cambiare anche a 2500/3000 giri non è che perdiamo chissà che cosa di spinta eh!

Vero.. difatti anche io difficilmente tiro oltre i 3000, quando arrivo a 3500 è già tanto!
Solamente chè mi mette una tristezza infinita, arrivare a 2500 giri, con il motore che canta felice, schiacciare la frizione per cambiare... e sentire quel FFFFFIIIIIIIIUUUUUUUuuuuummmmmmmmmmm... mi sembra di strozzarla! :mecry)
 
stefdragon":1r15sqzb ha detto:
Solamente chè mi mette una tristezza infinita, arrivare a 2500 giri, con il motore che canta felice, schiacciare la frizione per cambiare... e sentire quel FFFFFIIIIIIIIUUUUUUUuuuuummmmmmmmmmm... mi sembra di strozzarla! :mecry)

Beh dai farla viaggiare tra i 1500 e i 3000 è già un bel cantare! :)
 
JTDMarescià":23prp1bo ha detto:
Beh dai farla viaggiare tra i 1500 e i 3000 è già un bel cantare!

Concordo in pieno! Per questo cerco sempre di cambiare o sotto i 2000, o poco sapra i 3000, ad andatura normale ;)
Ma quelle volte in cui sono costretto a tagliare la marcia a 2500 giri, mi viene l'angoscia... un po' come se ad un concerto di pavarotti, ci fosse qualcuno che lo prendesse per il collo mentre parte con il suo VINCEEEEEEEROOOOOOOOOOOOO :eek13) ooooooooooooooo......
 
InterNik":2ie2sph2 ha detto:
Xanto.net":2ie2sph2 ha detto:
non diciamo cose non vere dai...

(ps con il cavolo che i metalli son quelli di 30 anni fa... convinti voi)

cmq come scritto anche in un'altra discussione:

i motori NON sono affatto già rodati in fabbrica.....

il fatto che sia meno necessario è dovuto alle lavorazioni meccaniche migliorate (meno bave e trucioli di produzione) e per la qualità infinitamente maggiore dei materiali e dell'olio moderno

e per il fatto che una volta montato il propulsore viene fatto girare per PROVA al banco...e poi consegnato con l'olio nuovo

è per questo che non è NECESSARIO fare più il primo tagliando ai 1.000km o il rodaggio come 30anni fa

no ma scusate... siete convinti che a Pratola serra prendano TUTTI i motori e li facciano girare al banco per un mese? per farvi loro il rodaggio?
:crepap) :crepap) :crepap) e poi a cosa servirebbe farli girare per un mese a giri costanti? visto che lo "slegarsi" viene anche dai carichi parziali
e dalle variazioni di regime e coppia ;)

ma non "necessario" non significa che non gli faccia cmq bene..

il rodaggio e il non tirare il collo al motore, serve per far accoppiare bene le parti meccaniche tra di loro e garantire per tutta la durata della sua vita le max prestazioni e la max affidabilità....

quindi anche se non è "necessario" e cmq sempre buona norma effettuarlo
(anche perchè con le prestazioni delle macchine moderne e specie di una 147, andare in giro ad andature da "rodaggio" si è già abbondantemente "allegri" su strada)...

è la stessa cosa del cambiare l'olio ogni 10.000 invece che ai 20.000
;)
Bhè massai pochissimo tempo fa ha risposto su 4R proprio ad un quesito simile e non era proprio così "perentorio", anzi sembrava quasi abbracciare la tesi di 4R che è inutile sia rodaggio che riscaldamento (quest'ultimo io penso - malizioso - perchè BMW ha tolto il termometro dell'acqua... e se lo tolgono loro vuol dire che è inutile :p )

Azz hai ragione... me lo sono proprio andato a leggere adesso per curiosità...

Cmq Santino complimenti e grazie per la meticolosa ed esauriente spiegazione. :OK)
 
maxxx147":3uu2h1x5 ha detto:
allora saprebbe spiegarmi qualcuno il perche' dopo 20000km la macchina rende di piu' e consuma moltissimo di meno rispetto ai primi 500-1000km?? possibile che nessuno si sia accorto della differenza??

perchè dici "nessuno si sia accorto"?
ogni volta che qualcuno domanda per i consumi si fa notare che il diesel si assesta e inizia a regolarsi sui consumi dopo almeno 5 o 10,000 km
il motore si assesta, è pur sempre fatto di vari pezzi di metallo come i vecchi motori


maxxx147":3uu2h1x5 ha detto:
sembrava un po' piu' rigida con circa 18°c e oggi con 13000km sembra che le buche le sento molto di meno calcolando che le gomme hanno pure 13000km e dovrei sentirla leggermente piu' rigida :aeh)

perchè con le gomme più vecchie dovresti sentirla più rigida? casomai il contrario :)
 
ragazzi oggi devo fare 400 km di autostrada, da belluno ad asti, la macchina ha 2000 km mi date qualche consiglio sullo stile di guida? grazie mille!
 
con 2000 km vai come vuoi :)
se vuoi esser preciso varia un po' la velocità: non stare fisso a 140 per tutto il viaggio

per il resto le regole sono quelle di "buona cura" dell'auto che fanno bene sempre al motore, ad esempio cooldown quando ti fermi
esempio: ti fermi in autogrill, rallenta, entra piano, parcheggi attendi almeno 30 secondi prima di spegnere, così l'olio si mantiene in circolazione un istante di più e raffredda la turbina in modo più graduale e senza rischiare di friggere
(ah chiaro, per i turbo)
 
Ciao ragazzi...non vorrei stressare con la storia del rodaggio, ma vedendo pareri contrastanti, vi chiederei....

E' possibile creare una piccola tabellina definitiva sui km da fare e i giri da mantenere durante il rodaggio?
Eventualmente potete modificarla valutando le osservazioni che giungono di volta in volta. Credo che servirebbe a rendere chiarezza agli ignoranti in materia come il sottoscritto :D

Es:

Motore Benzina --- Tot Km --- giri da mantenere
Motore deasel (turbo) --- Tot Km --- giri da mantenere

Credo sarebbe utile.....anche perchè dai messaggi precedenti si parla di aspettare 2000 km, 4000 o addirittura 10-15000 km....

Grazie ;)
 
Top