Rodaggio

Viktor

Nuovo Alfista
21 Gennaio 2006
302
0
16
Verzegnis
Salve la mia nasona ha circa 1200 km, oggi per la prima volta ho superato i 3000 giri. Stavo effettuando un sorpasso e ho dovuto schiacciare un pò di più, alla fine ero a 140km/h in quarta a circa 4000 giri. Secondo voi ho esagerato? Posso aver rovinato il motore??? Vi prego consolatemi... :mecry).
Ho una 1.9 JTD 120 CV del 2006.
 
non hai rovinato niente :OK) puo' succedere una volta, probabilmente non ti sei abitutato ancora alla spinta e hai rapporti del cambio e sei arrivato a giri troppo alti senza accorgerti

almeno pero' per i un 4ooo km non deve essere d'abitudine arrivare a 4000 giri, poi magari si ;)
 
no problem.
1200km le fa anche bene qualche allungo...
anzi rifallo :OK)
MA ESCLUSIVAMENTE A MOTORE CALDO...!!!

goditela che ormai puoi iniziare a spingere di più man mano... :nod)
 
tranquillo :)
l' importante è non forzare e non stare sempre a pieno regime, soprattutto a freddo.
Allungare una volta di sicuro non fa male...
 
a dir laverita' arrivare al regime max nei primi 1200 km ,specialmente coi diesel,non mi sembra affatto una buona cosa.Neanche un po'.
Certo non ti sara' successo nulla,per 1 volta fa' niente.Ma non farlo piu' ( :D )..... tantomeno se hai solo 1200 km. Ho sempre letto e visto su riviste che in un diesel gli assestamenti si hanno dopo aver percorso molti kilometri (10-15.000) ..
Dipende poi cosa vuoi farci : se te la devi tenere molto a lungo (sopra i 150 mila km) è meglio che inizi a pensarla diversamente sul cambio marce....se il tuo intento è "tanto a 100 mila la cambio" allora puoi far come vuoi...

ciao :D :D
 
ragazzi che io sappia il rodaggio non esiste più da secoli!

L'importante è che queste situazioni non si verifichino a motore freddo, che sia una macchina con 1000 o 100000 km!

:OK)
 
Si, non esiste più per i meccanici a cui devi portarla a riparare1! :asd)
I metalli sono sempre gli stessi di 50 anni fa!
 
Non è assolutamente per fare polemica però gli assemblaggi che fanno ora e i collaudi meccanici che fanno prima di mandare una vettura sul mercato suppliscono al vecchio rodaggio...è poi ovvio che i metalli siano pur sempre metalli e che a freddo sono meno elastici e quindi più propensi a spaccarsi!

se c'è qualcuno che può smentirmi avendo notizie da fonti certe lo rongrazio in anticipo così mi tolgo anche il dubbio! :OK)
 
anche io so che i motori che danno oggi sono già rodati e non hanno problemi ne di velocità ne di km!! basta non tirargli le zampine troppo spesso... :culo)
 
non diciamo cose non vere dai...

(ps con il cavolo che i metalli son quelli di 30 anni fa... convinti voi)

cmq come scritto anche in un'altra discussione:

i motori NON sono affatto già rodati in fabbrica.....

il fatto che sia meno necessario è dovuto alle lavorazioni meccaniche migliorate (meno bave e trucioli di produzione) e per la qualità infinitamente maggiore dei materiali e dell'olio moderno

e per il fatto che una volta montato il propulsore viene fatto girare per PROVA al banco...e poi consegnato con l'olio nuovo

è per questo che non è NECESSARIO fare più il primo tagliando ai 1.000km o il rodaggio come 30anni fa

no ma scusate... siete convinti che a Pratola serra prendano TUTTI i motori e li facciano girare al banco per un mese? per farvi loro il rodaggio?
:crepap) :crepap) :crepap) e poi a cosa servirebbe farli girare per un mese a giri costanti? visto che lo "slegarsi" viene anche dai carichi parziali
e dalle variazioni di regime e coppia ;)

ma non "necessario" non significa che non gli faccia cmq bene..

il rodaggio e il non tirare il collo al motore, serve per far accoppiare bene le parti meccaniche tra di loro e garantire per tutta la durata della sua vita le max prestazioni e la max affidabilità....

quindi anche se non è "necessario" e cmq sempre buona norma effettuarlo
(anche perchè con le prestazioni delle macchine moderne e specie di una 147, andare in giro ad andature da "rodaggio" si è già abbondantemente "allegri" su strada)...

è la stessa cosa del cambiare l'olio ogni 10.000 invece che ai 20.000
;)
 
Grazie a tutti per avermi risposto. Non era cmq mia intenzione andare contro il regolamento del forum, ho indicato la velocità solo per favi capire la situazione, cmq la macchina segna già i 90° di temperatura dell'acqua. Cmq grazie a tutti per le preziose indicazioni che mia avete dato.
 
Xanto.net":ecuf3ky1 ha detto:
non diciamo cose non vere dai...

(ps con il cavolo che i metalli son quelli di 30 anni fa... convinti voi)

cmq come scritto anche in un'altra discussione:

i motori NON sono affatto già rodati in fabbrica.....

il fatto che sia meno necessario è dovuto alle lavorazioni meccaniche migliorate (meno bave e trucioli di produzione) e per la qualità infinitamente maggiore dei materiali e dell'olio moderno

e per il fatto che una volta montato il propulsore viene fatto girare per PROVA al banco...e poi consegnato con l'olio nuovo

è per questo che non è NECESSARIO fare più il primo tagliando ai 1.000km o il rodaggio come 30anni fa

no ma scusate... siete convinti che a Pratola serra prendano TUTTI i motori e li facciano girare al banco per un mese? per farvi loro il rodaggio?
:crepap) :crepap) :crepap) e poi a cosa servirebbe farli girare per un mese a giri costanti? visto che lo "slegarsi" viene anche dai carichi parziali
e dalle variazioni di regime e coppia ;)

ma non "necessario" non significa che non gli faccia cmq bene..

il rodaggio e il non tirare il collo al motore, serve per far accoppiare bene le parti meccaniche tra di loro e garantire per tutta la durata della sua vita le max prestazioni e la max affidabilità....

quindi anche se non è "necessario" e cmq sempre buona norma effettuarlo
(anche perchè con le prestazioni delle macchine moderne e specie di una 147, andare in giro ad andature da "rodaggio" si è già abbondantemente "allegri" su strada)...

è la stessa cosa del cambiare l'olio ogni 10.000 invece che ai 20.000
;)
straquoto
 
Viktor":1m75z85g ha detto:
Grazie a tutti per avermi risposto. Non era cmq mia intenzione andare contro il regolamento del forum, ho indicato la velocità solo per favi capire la situazione, cmq la macchina segna già i 90° di temperatura dell'acqua. Cmq grazie a tutti per le preziose indicazioni che mia avete dato.

Attento! La temperatura del liquido refrigerante è una cosa, il motore in temperatura, olio motore, olio cambio, ecc., è un altra (sennò il termometro olio sulle vetture cosa ci fà)...

Ciao!
 
Ro60":2zws8gyt ha detto:
Viktor":2zws8gyt ha detto:
Grazie a tutti per avermi risposto. Non era cmq mia intenzione andare contro il regolamento del forum, ho indicato la velocità solo per favi capire la situazione, cmq la macchina segna già i 90° di temperatura dell'acqua. Cmq grazie a tutti per le preziose indicazioni che mia avete dato.

Attento! La temperatura del liquido refrigerante è una cosa, il motore in temperatura, olio motore, olio cambio, ecc., è un altra (sennò il termometro olio sulle vetture cosa ci fà)...

Ciao!

hai più che perfettamente ragione.. conta molto di più il riscaldamento di tutti gli organi... e specie l'olio può arrivare in temperatura anche parecchio tempo dopo l'acqua..

il problema è che il termometro dell'olio ce l'hanno tolto!!! :mecry2) :mecry2)

e a vedere le ultime macchine pure quello dell'acqua sta andando sparendo
:mecry2) :mecry2)
 
Xanto.net":2zws8gyt ha detto:
non diciamo cose non vere dai...

(ps con il cavolo che i metalli son quelli di 30 anni fa... convinti voi)

cmq come scritto anche in un'altra discussione:

i motori NON sono affatto già rodati in fabbrica.....

il fatto che sia meno necessario è dovuto alle lavorazioni meccaniche migliorate (meno bave e trucioli di produzione) e per la qualità infinitamente maggiore dei materiali e dell'olio moderno

e per il fatto che una volta montato il propulsore viene fatto girare per PROVA al banco...e poi consegnato con l'olio nuovo

è per questo che non è NECESSARIO fare più il primo tagliando ai 1.000km o il rodaggio come 30anni fa

no ma scusate... siete convinti che a Pratola serra prendano TUTTI i motori e li facciano girare al banco per un mese? per farvi loro il rodaggio?
:crepap) :crepap) :crepap) e poi a cosa servirebbe farli girare per un mese a giri costanti? visto che lo "slegarsi" viene anche dai carichi parziali
e dalle variazioni di regime e coppia ;)

ma non "necessario" non significa che non gli faccia cmq bene..

il rodaggio e il non tirare il collo al motore, serve per far accoppiare bene le parti meccaniche tra di loro e garantire per tutta la durata della sua vita le max prestazioni e la max affidabilità....

quindi anche se non è "necessario" e cmq sempre buona norma effettuarlo
(anche perchè con le prestazioni delle macchine moderne e specie di una 147, andare in giro ad andature da "rodaggio" si è già abbondantemente "allegri" su strada)...

è la stessa cosa del cambiare l'olio ogni 10.000 invece che ai 20.000
;)
Bhè massai pochissimo tempo fa ha risposto su 4R proprio ad un quesito simile e non era proprio così "perentorio", anzi sembrava quasi abbracciare la tesi di 4R che è inutile sia rodaggio che riscaldamento (quest'ultimo io penso - malizioso - perchè BMW ha tolto il termometro dell'acqua... e se lo tolgono loro vuol dire che è inutile :p )
 
Allora se non posso usare come riferimento la temperatura dell'acqua, come faccio a sapere quando posso tirare un pò di più la macchina? Più o meno ero in viaggio da 10 minuti.... :(
 
Viktor":3pl2vc4d ha detto:
Allora se non posso usare come riferimento la temperatura dell'acqua, come faccio a sapere quando posso tirare un pò di più la macchina? Più o meno ero in viaggio da 10 minuti.... :(

10 minuti DOPO che l'acqua è a 90°... :OK)
 
di solito una decina di minuti ed è tutto ragionevolmente caldo!
o una decina di km circa... così a spanne
 
Top