non diciamo cose non vere dai...
(ps con il cavolo che i metalli son quelli di 30 anni fa... convinti voi)
cmq come scritto anche in un'altra discussione:
i motori NON sono affatto già rodati in fabbrica.....
il fatto che sia meno necessario è dovuto alle lavorazioni meccaniche migliorate (meno bave e trucioli di produzione) e per la qualità infinitamente maggiore dei materiali e dell'olio moderno
e per il fatto che una volta montato il propulsore viene fatto girare per PROVA al banco...e poi consegnato con l'olio nuovo
è per questo che non è NECESSARIO fare più il primo tagliando ai 1.000km o il rodaggio come 30anni fa
no ma scusate... siete convinti che a Pratola serra prendano TUTTI i motori e li facciano girare al banco per un mese? per farvi loro il rodaggio?
:crepap) :crepap) :crepap) e poi a cosa servirebbe farli girare per un mese a giri costanti? visto che lo "slegarsi" viene anche dai carichi parziali
e dalle variazioni di regime e coppia
ma non "necessario" non significa che non gli faccia cmq bene..
il rodaggio e il non tirare il collo al motore, serve per far accoppiare bene le parti meccaniche tra di loro e garantire per tutta la durata della sua vita le max prestazioni e la max affidabilità....
quindi anche se non è "necessario" e cmq sempre buona norma effettuarlo
(anche perchè con le prestazioni delle macchine moderne e specie di una 147, andare in giro ad andature da "rodaggio" si è già abbondantemente "allegri" su strada)...
è la stessa cosa del cambiare l'olio ogni 10.000 invece che ai 20.000