Salve, vorrei sapere se è necessario fare km di rodaggio alla mia alfa 147 1.9 JTD 150 Cv. Quanti km di rodaggio consigliate? Fino a che numero di giri si può portare il motore prima di cambiare marcia?
Grazie mille!
Grazie mille!
angelovolante":3mbc3l91 ha detto:Gentilmente qualcuno può aiutarmi in merito al rodaggio per il 150 Cv Diesel?
Grazie
parole sante..... :OK)mancio83":u7ezedqf ha detto:angelovolante":u7ezedqf ha detto:Gentilmente qualcuno può aiutarmi in merito al rodaggio per il 150 Cv Diesel?
Grazie
ci sono centinaia di discussioni in merito....!
cmq: scalda bene il motore sotto i 2000-2200 giri prima di forzare....(almeno 5 minuti dopo che l'acqua è a 90°...) lo so col diesel è una palla però è IMPORTANTISSIMO...!!!
poi puoi spingerti, a motore caldo anche, MAN MANO, verso i 3500 giri...
ma in generale meglio andare piano, prediligere percorsi urbani con frequenti cambi marcia e cambi di velocità e di giri del motore...
non tenere dunque andature fisse con velocità, rapporto e giri motore fissi....(tipico dei percorsi autostradali...)
dopo 2-3000km puoi forzare un pò di + anche verso i 4000 giri etc...(SEMPRE SOLO A CALDO OVVIAMENTE...)
ma il motore sarà legato fino almeno a 8-10.000km...
io sono a 14.000 e ora lo sento + vivo....
un diesel si sveglia del tutto sui 20-30.000km...!!!
OVVIAMENTE MAI SPEGNERE IL MOTORE SUBITO DOPO AVER TIRATO UN PO' (ANCHE POCO): FARE SEMPRE L'ULTIMO TRATTO PIU' PIANO E ASPETTARE SEMPRE AL MINIMO UNO-DUE MINUTI PRIMA DI SPEGNERE...
QUESTO NON SOLO DURANTE IL RODAGGIO MA PER SEMPRE!!!!