Rodaggio

angelovolante

Nuovo Alfista
28 Febbraio 2006
171
0
16
Salve, vorrei sapere se è necessario fare km di rodaggio alla mia alfa 147 1.9 JTD 150 Cv. Quanti km di rodaggio consigliate? Fino a che numero di giri si può portare il motore prima di cambiare marcia?
Grazie mille!

il rodaggio è importantissimo xk il motore è nuovo e bisogna farlo abituare un po alla volta
io ho fatto 500 km non superando i 3.500 giri xò ogni 100 km gli davo un pò, non al massino xò non saprei dirti se è giusto

basta non tirare oltre i 2500 giri IMHO, anche perchè col 150cv non ne hai molto bisogno

tutto questo per 2500-3000 km, poi puoi comincire a forzare con gradualità....

:OK)

concordo non superare i 2500 3000 giri per i primi 2000km poi dagli delle tirate fino ai 4000 giri se no si addormenta per il limitatore credo che sia a 4600 o 4700 giri ma non vale la pena a tirarlo cosi se cambia a 4000/4200 è l'ideale visto che poi la coppia e la potenza dei disel calano notevolmente e velocemente :OK)

angelovolante":3mbc3l91 ha detto:
Gentilmente qualcuno può aiutarmi in merito al rodaggio per il 150 Cv Diesel?
Grazie

ci sono centinaia di discussioni in merito....!

cmq: scalda bene il motore sotto i 2000-2200 giri prima di forzare....(almeno 5 minuti dopo che l'acqua è a 90°...) lo so col diesel è una palla però è IMPORTANTISSIMO...!!!
poi puoi spingerti, a motore caldo anche, MAN MANO, verso i 3500 giri...
ma in generale meglio andare piano, prediligere percorsi urbani con frequenti cambi marcia e cambi di velocità e di giri del motore...
non tenere dunque andature fisse con velocità, rapporto e giri motore fissi....(tipico dei percorsi autostradali...)
dopo 2-3000km puoi forzare un pò di + anche verso i 4000 giri etc...(SEMPRE SOLO A CALDO OVVIAMENTE...)
ma il motore sarà legato fino almeno a 8-10.000km...
io sono a 14.000 e ora lo sento + vivo....
un diesel si sveglia del tutto sui 20-30.000km...!!!

OVVIAMENTE MAI SPEGNERE IL MOTORE SUBITO DOPO AVER TIRATO UN PO' (ANCHE POCO): FARE SEMPRE L'ULTIMO TRATTO PIU' PIANO E ASPETTARE SEMPRE AL MINIMO UNO-DUE MINUTI PRIMA DI SPEGNERE...
QUESTO NON SOLO DURANTE IL RODAGGIO MA PER SEMPRE!!!!

mancio83":u7ezedqf ha detto:
angelovolante":u7ezedqf ha detto:
Gentilmente qualcuno può aiutarmi in merito al rodaggio per il 150 Cv Diesel?
Grazie

ci sono centinaia di discussioni in merito....!

cmq: scalda bene il motore sotto i 2000-2200 giri prima di forzare....(almeno 5 minuti dopo che l'acqua è a 90°...) lo so col diesel è una palla però è IMPORTANTISSIMO...!!!
poi puoi spingerti, a motore caldo anche, MAN MANO, verso i 3500 giri...
ma in generale meglio andare piano, prediligere percorsi urbani con frequenti cambi marcia e cambi di velocità e di giri del motore...
non tenere dunque andature fisse con velocità, rapporto e giri motore fissi....(tipico dei percorsi autostradali...)
dopo 2-3000km puoi forzare un pò di + anche verso i 4000 giri etc...(SEMPRE SOLO A CALDO OVVIAMENTE...)
ma il motore sarà legato fino almeno a 8-10.000km...
io sono a 14.000 e ora lo sento + vivo....
un diesel si sveglia del tutto sui 20-30.000km...!!!

OVVIAMENTE MAI SPEGNERE IL MOTORE SUBITO DOPO AVER TIRATO UN PO' (ANCHE POCO): FARE SEMPRE L'ULTIMO TRATTO PIU' PIANO E ASPETTARE SEMPRE AL MINIMO UNO-DUE MINUTI PRIMA DI SPEGNERE...
QUESTO NON SOLO DURANTE IL RODAGGIO MA PER SEMPRE!!!!
parole sante..... :OK)