Rodaggio..........si o no?

Jarama

Nuovo Alfista
4 Novembre 2006
287
0
16
aversa
Buonasera a tutti :hug) raga sulla mia nasona (1.9 m-jet 150cv) ho fatto fin ora 210km in totale......al momento del ritiro chiesi al mecca se dovevo all'inizio stare attento o meno a non superare una certa velocità o un certo numero di giri. Lui mi rispose con un no secco dicendo che ormai il rodaggio non esiste piu e che i motori escono già rodati e quindi ho percorso fin ora questi km arrivando con le marce basse anche a 4000 giri ma non l'ho ancora stiracchiata in allungo x motivi di tempo! che dite ho fatto bene fin ora o devo fregarmene delle parole del mecca e devo quindi rispettare qualche accorgimento? e se si fino a quanti km? :grazie) :grazie) :grazie)

Per i primi 1000 km direi di non andare oltre i 3000 giri.
Dai 1000 km ai 2000 km direi di non andare oltre i 4000 giri.
Successivamente puoi tirarla di più, rispettando sempre la regola di tirarla solo quando è calda, per i primi km appena accesa cerca di cambiare sotto i 2000, idem negli ultimi km prima di fermarti, altrimenti in questo caso se non puoi fare gli ultimi km senza scannarla è meglio che ti fermi e la lasci in moto un minutino, poi pupoi spegnerla

Ma 4000 rpm non è il massimo a cui può arrivare? e quello che hai detto cioè il fatto che prima di spegnerla devo aspettare un pò ha un nome specifico la procedura vero? scusa se ti chiedo ancora una banalità.............fin ora non ho fatto tutto questo che succede ora o meglio che è successo?

Jarama":1t51d77j ha detto:
Ma 4000 rpm non è il massimo a cui può arrivare? e quello che hai detto cioè il fatto che prima di spegnerla devo aspettare un pò ha un nome specifico la procedura vero? scusa se ti chiedo ancora una banalità.............fin ora non ho fatto tutto questo che succede ora o meglio che è successo?

Non ho il diesel, ma mi pare arrivi anche oltre i 4500 rpm.

La procedura che ti ho detto si chiama cooldown

Se non hai fatto quello che ti ho detto non succede niente, anche perchè hai fatto solamente 210km, ma da ora in poi è meglio che inizi a farlo, poi ovviamente se qualche volta parti un po' più veloce del solito o non raffreddi non succede niente, ma sono precauzioni che aiutano ad allungare la vita del motore e della turbina