Rodaggio motore Opel 1.0 12v benzina

carlo147jtdm

Nuovo Alfista
22 Ottobre 2005
565
0
16
Frosinone
ciao ragazzi, provengo da due diesel e li sapevo come funzionava il rodaggio...ora sto comprando un'auto a benza per la mi mamma e avrei bisogno di qualche consiglio su come affrontare i primi ??? km per il rodaggio.

Grazie mille!

Niente di che...non tirare mai mai a freddo, stai sui 2000-2500 giri (a freddo) e quando la macchina si scalda bene viaggia sui 3000-3500 giri al massimo. Dopo un 500km un paio di tirate a motore ben caldo (è sufficiente arrivare a 90km/h magari tirando un pò la seconda e la terza) così fino a 1000km, poi via libera... :OK)

carlo147jtdm":7c7b7cy0 ha detto:
quindi dopo 1000km il rodaggio si può considerare finito?
Si. Vabbè diciamo che dopo tale chilometraggio, puoi usarla normalmente, facendo sempre e comunque attenzione a non tirarla a freddo. :OK)

e chi comunque deve affrontare ogni mattina rampe enormi senza rincorsa per uscire dal garage??tiene l'auto accesa per 15 minuti(non fa proprio bene ne al portafogli ne all'ambiente) sale con una bella partenza sfrizionata o fa dannare i pistoni??ma comunque la mia 147ona arriva a fine rampa come se stesse per spegnersi con l'acqua alla gola e ogni volta e' un colpo al cuore... :sic) :sic) :sic) :sic)

PatTedD":1ze28fg4 ha detto:
e chi comunque deve affrontare ogni mattina rampe enormi senza rincorsa per uscire dal garage??tiene l'auto accesa per 15 minuti(non fa proprio bene ne al portafogli ne all'ambiente) sale con una bella partenza sfrizionata o fa dannare i pistoni??ma comunque la mia 147ona arriva a fine rampa come se stesse per spegnersi con l'acqua alla gola e ogni volta e' un colpo al cuore... :sic) :sic) :sic) :sic)
Anch'io alla mattina devo fare una rampa per uscire dal garage ma salgo tranquillamente a 1500giri e senza sfrizionare...sinceramente non ne vedo il motivo....

Lacco79":3nzcqqlr ha detto:
Anch'io alla mattina devo fare una rampa per uscire dal garage ma salgo tranquillamente a 1500giri e senza sfrizionare...sinceramente non ne vedo il motivo....
la mia rampa ha una pendenza del 40% e' lunga 5 metri e ci salgo su senza alcuna rincorsa...capito il motivo?? :sic) :sic) :sic) :sic)

Non farti pippe mentali... accendi, aspetti 2 minuti e vai: il motore è perfettamente lubrificato e non ha alcun problema.
Siamo nel 2008 mica nel 1920, la lubrificazione assicurata dall'olio è già ottima anche a "freddo".

carlo147jtdm":1u6mcjok ha detto:
porca troia...dove sta sto garage in una vecchia miniera di carbone??? :asd)
piu' o meno..no dai scherzo e' un normalissimo garage ideato da un deficientissimo ingegnere... :evil: