Rodaggio motore jtd 150cv

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,
il 19 agosto ritirerò la nuova belva, una '47 jtd 150cv e volevo avere qualche consiglio sull'uso del motore all'inizio visto che ho sempre avuto benzina,e diesel nn so come trattarli.

Quanto va fatta scaldare al mattino,o cmq alla prima accensione '!?
A che regime mi conviene cambiare??
La devo tirare ogni tanto ?!?

Voglio tutti i consigli possibili perche voglio trattarlo nel migliore dei modi e voglio che mi duri a lungo senza troppo problemi !!

Grazie a tutti,ciao!
 
Borghese ha detto:
Ciao a tutti,
il 19 agosto ritirerò la nuova belva, una '47 jtd 150cv e volevo avere qualche consiglio sull'uso del motore all'inizio visto che ho sempre avuto benzina,e diesel nn so come trattarli.

Guarda io sono in attesa di ritiro quanto te........ :) : ma per esperienza, ti posso dire che un buon rodaggio è indispensabile per il futuro della macchina: a mio avviso, entro i 1500 km. non devi esagerare con l'acceleratore..... meglio cambiare spesso....... sono i vari organi meccanici a dover essere.... allenati. La tiratina ogni tanto, non credo faccia male..... :OK). E ricoradti, i idiesel moderni non vanno mai scaldati da fermo :mecry2) , ma sempre in lento movimento. Vai tranquillo! :OK)
 
bel mezzo... :OK) ho lo stesso motore e l'ho abbondantemente rodato in oltre otto mesi di uso intensivo.

soddisfazioni del diesel: abbondanza di coppia, consumi ragionevolmente ridotti (ma nn aspettarti miracoli!), robustezza ai vertici (puoi macinare Km e Km in tranquillità).

riscaldamento all'avvio: pochi secondi bastano, da ferma, senza accelerate. parti piano e finchè non va in temperatura (lancetta prossima ai 90°C) non aver fretta di far schizzare su i giri della turbina: lascia che le parti rotanti si lubrifichino per bene, che la temperatura delle parti calde diventi omogenea e sarai al sicuro da scoccianti (e costose) rotture (del motore e delle scatole!)

condotta e cambiate: a 1800 giri hai il massimo di coppia disponibile: no è un benzina, come ben sai, e dunque non potrai mai portarlo a 6500 rpm per sentire il suono metallico caratteristico di quei regimi. ma non è nemmeno un camion! la rapportatura del 6 marce è confortevole e ti permette, in 6a 55Km/h per 1000giri (quindi in superstrada te ne vai a 110 Km/h a 2000 giri, con la massima elasticità del motore, pronto a rispondere per ogni necessità, e in rilassante silenzio!

le cambiate a 2500 giri ti permettono di riprendere con la nuova marcia nel punto più favorevole della curva di coppia (cioè intorno ai 2000rpm): nella pratica sentirai una spinta gentile e costante che non si interromperà ad ogni cambiata. se poi vuoi la cattiveria e accetti di strappare un po', porta la cambiata a 3200rpm e ancora, ad ogni innesto avrai oltre il 90% della coppia disponibile, che significa un bel calcio nel sedere!

enjoy our new Alfa Romeo!

ciao
 
grazie mille per i preziosi consigli ragazzi
Quindi cmq non è necessario farla scaldare molto alla prima accensione giornaliera!
A freddo va bene se cambio verso i 2000 giri Fino a quando non si riscalda ??
E per quanti km devo avere particolare attenzione a tutto cio '?? I primi 1000 bastano ?!?
 
eheeh... ti prude l'acceleratore eh? :lol:

io sono stato tranquillo per 3000 Km anche se i motori di oggi sono (teoricamente) già rodati al banco.
ok per le cambiate sui 2000 giri. ricordati una cosa importante, pure:
la turbina gira a svariate decine di mila giri al minuto: sono montate su albri retti da cuscinetti lubrificati. quando, dopo una bella tirata, molli l'acceleratore, la turbina per la sua inerzia continuerà a girare ancora per un po', impiegando una decina di secondi a fermarsi. in compenso, se spegni il motore, l'impianto di lubrificazione va parimenti off, e i cuscinetti restano secchi, con un albero che ha magari ancora 30000rpm o più da smaltire. risultato: si bruciano i cuscinetti dell'albero turbina, e il medesimo sarà a rischio di grippaggio.
morale della favola: quando ti fermi, aspetta pochi secondi per girare la chiave su off, e poi vai tranquillo. :26)
 
Top