DIESEL JTD 8v e 16v
Il primo periodo di rodaggio inizia a 0 km e finisce dopo circa 2500 km.
In questo periodo è bene non superare i 3000 giri/min, evitare, a motore freddo, la marcia al minimo e sotto i 1500 giri al minuto. Il modo migliore per scaldare il motore è in movimento, utilizzandolo in maniera relativamente tranquilla e sfruttando la sua coppia, facendolo quindi lavorare tra i 2000 e i 3000 giri. Evitare, durante il rodaggio, andature costanti per lunghi tratti. Il "banco" migliore per rodare il motore è la città o una bella strada di campagna, dove si sfruttano almeno tre, quattro marce e il motore lavora a carichi variabili.
Appare scontato il consiglio di evitare di richiedere al motore le massime prestazioni, anche a caldo.
Il secondo periodo di rodaggio invece, dura altri 2500 km.
E' ora possibile sfruttare di più il motore, anche fino a 4200 giri al minuto. Vale sempre comunque l'accorgimento di lasciare entrare in temperatura i vari componenti del motore.
Ora, se lo desideriamo, possiamo anche compiere degli allunghi consistenti, con inserito un rapporto che sia almeno la terza. La prima infatti è molto corta e unitamente all'esuberante coppia dei JTD common rail porterebbe ad una precoce usura della frizione e del cambio. Nel caso bisogna compiere lunghi viaggi, il motore regge senza problemi anche 1000 km con l'acceleratore premuto a fondo (con il rapporto superiore inserito), ma in questa fase di rodaggio, se si vuole scongiurare il rischio di un eccessivo cambio d'olio, è bene mantenere andature più tranquille, tra i 2900 e i 3400 giri.
Ricordarsi, dopo un lungo periodo di utilizzo, di dare tempo al motore di raffreddarsi durante la marcia e non da fermo. Questo per evitare shock termici a particolari molto delicati come la turbina, che raggiunge temperature altissime.
Al termine del secondo periodo di rodaggio, il motore ormai ha raggiunto le sue tolleranze ottimali ed è nel pieno della sua forma. Si possono chiedere le massime prestazioni, ma in ogni caso la regola generale vale sempre ed è molto importante. Mai sfruttare il motore a freddo?..
Si suggerisce di effettuare il primo cambio dell'olio a 5000km ed il secondo cambio al primo tagliando. In ogni caso, prima e dopo aver compiuto un tragitto lungo, controllare per sicurezza il livello dell'olio.
Per conservare bene il motore è opportuno evitare rimappature della centralina troppo spinte ed in generale evitare rimappature nei primi km o con motori un po' anzianotti.
Evitare nella maniera più assoluta strappi a freddo e maltrattamenti in generale.
Effettuare tutti i tagliandi.
Thanks KakarothGTA - Zen147