periodo di rodaggio

dani147

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2005
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Tra 10 giorni mi arriverà la 147 MJet 150cv. Non vedo l'ora!!!

La mia domanda è: esiste un primo periodo dove la macchina va tenuta calma (periodo di rodaggio) come si diceva una volta oppure con questi nuovi motori Diesel non c'è + bisogno di questo periodo di rodaggio?
Se esiste ancora, per quanti km? :OK)
 
si consiglia per i primi 1000 - 1500 km di usare l'acceleratore con dolcezza.. non tirare le marce.. per il resto goditela. :OK)
 
Certo è che tirare una 147 da 150cv significa raggiungere velocità proibitive (200 km/h) :nono)
Azz....
 
Se tiri la prima non passi nemmeno il limite in città, e nemmeno tirando una curva al limite vuole per forza dire raggiungere velocità elevate. :ka)


Vai tranquillo in tutti i sensi, sia come andatura che senza farti paranoie inutili, poi al massimo incrementa i regimi delle cambiate con il passare dei Km, e cosa forse più importante, cerca di non metterti a velocità, o meglio, regime costante nei lunghi viaggi.

Insomma, usala tranquillamente senza stare a pensarci troppo, non sarai abituato a tirare sempre e comunque, no? :OK)

Poi dopo i primi 1000-1500 Km avrai tempo di sfogarti. :OK)
 
sempre meglio farlo.. per qualche migliaio di chilometri... non è tanto la velocità, ma il regime del motore che andrebbe sfruttato meno di quanto è possibile...

Mi sembra di ricordare che c'è una faq sui rodaggi, ma forse nella sezione full :OK)
 
quoto alk e giangirm :nod)

diciamo che forse il miglior rodaggio lo si fa usando la macchina in città...dove il motore può lavorare su carichi variabili, e rimane bello vispo, senza il rischio che si "addormenti" facendo troppo extraurbano (cioè marce alte a bassi regimi costanti)

da evitare assolutamente nei primi 2000km le tirate violente (in qualunque marcia) e gli strappi, specialmente a freddo..

poi è buona norma (per assicurare al motore una lunga durata, con poche visite in officina) prestare attenzione alla fase di riscaldamento e al cool down della turbina :OK)
 
ti consiglio di farti un 2000 km senza superare i 3000 giri....

inoltre,ovviamente,quando la macchina è fredda vai mooolto tranquillo (questo è da fare sempre,ma in rodaggio ancora di +!!!)

il rodaggio va fatto,in quanto i componenti meccanici della auto non sono perfetti quando escono di fabbrica (non è un difetto,è inevitabile)ma presentano delle piccole imperfezioni...
ora,se questi componenti meccanici si trovano subito a muoversi ad un regime elevato l'uno con l'altro,queste imperfezioni possono portare al danneggiamento di tali parti (di solito il compente ke risente + di questo fatto è il gt ke è facile ke si righi)...

facendo un primo periodo di rodaggio a regimi limitati,invece,si da modo a queste imperfezioni di sistemarsi da sole x poi non recare alcun danno....
la durata del rodaggio dipende appunto da quanto tempo (km) occorre x far sparire queste imperfezioni!!!!
 
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