Rodaggio alla GT???

Only GT

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2006
285
0
16
Orbetello (GR)
Ciao ragazzi.. :ciao)

Ho comprato la mia gattona il 19 Maggio (22 giorni fà) e ho fatto 850 km.
Bene..in conce mi hanno detto che per i primi 1500 km non avrei dovuto superare i 3000 giri o dargli stiracchiate per lunghi tratti.

E io sto facendo proprio così...ma volevo sentire anche il vostro parere!
La mia bestiola mi chiede insistentemente un pò di gas.. :elio) vuole farsi un pò di allenamento..

Che faccio? Visto che sono a metà dell'opera aspetto i 1500 km e poi la incomincio a strigliare??? Oppure questa cosa del "rodaggio" è una cavolata???

Ciao e grazie anticipate!!! ;)

il venerdi ritirata nel pomeriggio, giorno dopo viaggio da napoli per crema e ti assicuro che la vogla di provarla me l'ha fatta portare ben oltre i limiti "autostradali" e a limite con le prestazioni della macchina. Non ho mai rodato la macchina e ti assicuro che dopo quasi due anni va ancora bene.

CERTO CHE SI!

Com'è come non è io un (bel) po'di simil rodaggio lo faccio sempre.. Per intenderci, niente robe da pippe mentali, ma per i primissimi km, tipo 1500, max 130 - 140 all'ora, niente super accelerate, guida abbastanza regolare e soft. E comunque almeno 5000 km prima di chiedere "il massimo". Magari sono fisime, però mi è sempre andata bene, certo i conce hanno interesse al guasto ehehehe

... il rodaggio è da fare.. è come svegliarti la mattina con un secchio di acqua gelida addosso... il motore va curato.. ricorda :OK) :OK) :OK)

io nn l'ho mai spinta oltre i 2000 giri all'inizio! Mi dissero di aspettare almeno 8000km[/quote]

Qundi se così fosse il nostro amico che in tre settimane ha fatto 850 km dovrebbe aspettare fino a novembre/dicembre per usare per bene il GT? :asd)

Ho chiamato ieri il conce...ancora una decina di giorni per averla :mecry) :mecry) :mecry) :mecry2)

diciamo che per i primi 1000 km sono andata tranquilla ,ma non è che abbia fatto il rodaggio,anche perchè ormai non si fa più,l'importate è aspettare sempre che sia in temperatura per tirarla

:OK)

Io l'ho ritirata domenica scorsa e ho già fatto 730 km...
In autostrada non mi sono trattenuto e ho toccato i ***...per poco...poi mi sono tranquillizzato :D
In città ho fatto due sorpassi a **** giri...
Cerco anche io di stare buono, ma ogni tanto la frusto un po'...è davvero eccezionale...

Ruso":z8bav8nk ha detto:
In autostrada non mi sono trattenuto e ho toccato i xxx...per poco...poi mi sono tranquillizzato :D
In città ho fatto due sorpassi a 3500 giri...
Cerco anche io di stare buono, ma ogni tanto la frusto un po'...è davvero eccezionale...

Ehm Ruso ti consiglio di togliere quella velocità dal post perchè se la vede un mod :mitra)

Rossocorsa":2q56n69m ha detto:
Ruso":2q56n69m ha detto:
In autostrada non mi sono trattenuto e ho toccato i 200...per poco...poi mi sono tranquillizzato :D
In città ho fatto due sorpassi a 3500 giri...

Ehm Ruso ti consiglio di togliere quella velocità dal post perchè se la vede un mod :mitra)
togli la velocità o sono caxxi :crepap)

Fatto!
Scusate tanto :p

Oggi mi sono ritrovato dei bei graffi davanti...qualche vecchiaccio su qualche pandino deve aver stretto la curva...sulla mia gattona parcheggiata! Ma che gli cascasse la dentiera in questo istante!
E domani dal carrozziere...

Un consiglio x tutti: il rodaggio va fatto!!!

Salve a tutti e perdonate la mia lunga assenza dal club! :A)
Mi dispiacerebbe tanto disilludere coloro che, tra voi, hanno trascurato il rodaggio, ma sentite questa:
Tempo fa ebbi l'ccasione fortuita di chattare con un tizio ke poi ho scoperto essere un ingegnere meccanico, che si occupa proprio dei collaudi dei motori a Pomigliano d'Arco (il paese di nascita delle "nasone") e, appena preso il mio nuovo GT 1.9M-Jet gli chiesi subito delucidazioni sul rodaggio.
Lui mi confermò quello che già in conce mi avevano detto, e cioè ke i M-Jet destinati a GT e Brera ed i 3.2 per le stesse macchine subiscono un rodaggio molto limitato.
La ragione si riassumerebbe nel permettere agli organi meccanici di adattarsi e "plasmarsi" sullo stile di guida dello specifico proprietario, secondo un'impostazione "non-standard", che invece caratterizza gli altri modelli alfa, fiat e lancia.
Mi è stato consigliato di guidare da vera nonnetta per i primi 1000Km (nn superare i 2500giri, non dare strappi, soprattutto a freddo, e persino non esagerare con il clima! :?: ).
Superato tale kilometraggio avrei potuto, sempre a motore caldo, dargli più respiro, ma solo con marce alte ed a velocità costante.
Il rodaggio vero e proprio (che nn riguarda solo il motore, ma anche freni, ammortizzatori e quant'altro) termina veramente intorno ai 5000Km.
Credo che adesso il concetto sia chiaro un pò x tutti.
P.S. Un cattivo rodaggio nn significa condannarsi ad avere una macchina che dà problemi, ma solo aumentare le possibilità che ciò si verifichi, essendo un'auto sempre e comunque diversa da un'altra.