Rodaggio 1.4 multiair TCT

fabry1986

Nuovo Alfista
9 Ottobre 2011
20
0
1
37
Biassono (MB)
Ciao a tutti,
ho ritirato la mia giulietta 1.4 multiair 170CV TCT circa una settimana fa e ho fatto pochi chilometri (circa 150km solo in urbano).
Volevo sapere se bisogna effettuare un periodo di rodaggio e eventualmente a quanto ammonta questo periodo?
Inoltre il motore mi sembra ancora un pò legato e con consumi molto alti. E' normale???
grazie a tutti
 
fabry1986":1rib530e ha detto:
Ciao a tutti,
ho ritirato la mia giulietta 1.4 multiair 170CV TCT circa una settimana fa e ho fatto pochi chilometri (circa 150km solo in urbano).
Volevo sapere se bisogna effettuare un periodo di rodaggio e eventualmente a quanto ammonta questo periodo?
Inoltre il motore mi sembra ancora un pò legato e con consumi molto alti. E' normale???
grazie a tutti


è normale che sia legato. segui il mio consiglio, fai 5000km in totale relax senza accelerate brusche o regimi alti. per intenderci max 3500rpm. dopo i 5000km cambia olio e filtro e metti dentro un olio totalemente sintetico tipo il motul o bardahl. dopo inizi a portarla un pò più in alto ma senza esagerare. a 10000km io farei un altro bel cambio olio + filtro e dopo buon divertimento. una cosa molto importante, fai sempre il cool down e falla scaldare bene prima di superare i 2500giri
 
5mila chilometri e poi 10mila per completare il rodaggio a me sembrano un'enormità. Io farei il tutto con un ordine di grandezza in meno..

D'altra parte i motori di oggi sono assemblati con tolleranze incredibilmente migliori rispetto ai motori di un tempo... quindi un rodaggio modello "vecchi tempi" mi sembra eccessivo.
Poi non so, sbaglierò io... attendi pure altri consigli :OK)

Il cool down consiste nel far raffreddare opportunamente il turbocompressore prima di spegnere il motore. Praticamente quando arrivi a destinazione sarebbe opportuno NON spegnere subito il motore, ma lasciare girare un po' il motore al minimo: in questo modo cala la temperatura del turbocompressore prima che i fluidi rimangono statici in esso.
 
più che altro si fa dopo che hai "tirato", se sei in coda nel traffico la turbina praticamente non lavora quindi lo start e stop non fa nulla...per quanto riguarda il motore io farei 1000-1500 km di rodaggio, importante è non tirare finchè il motore non è caldo. non devi ne tirare ne far girare il motore a bassi giri sotto sforzo cioè con marce alte e acceleratore premuto tanto, una via di mezzo va ;)
 
Figurati, dimenticavo complimenti per la macchina e quando vuoi facci una bella recensione, comunque per quanto riguarda il fatto di non farla andare sotto sforzo leggo ora che hai il tct quindi sei apposto cambia lui al punto giusto :D
 
Top