ritorno leva cambio....frizione.... help me...

sharkone

Nuovo Alfista
20 Agosto 2008
46
0
6
Cercasi aiuto disperatamente....Frizione o leva cambio?

Salve a tutti, ho un problema, stamattina mentre camminavo ad un certo punto inserita la terza e premuta la frizione nuovamente la leva cambio sembra sganciarsi ed andare a vuoto. Libero il pedale della frizione e mi rimane inserita la 3°, e la leva cambio nuovamente a vuoto, senza darmi piu' la possibilità di inserire marce. Riesco ad andare dal meccanico che purtroppo ha la sua officina in salita e gli dico ti trainarala per la salita con un altra macchina, ma lui insiste di poterla salire anche di 3°... riuscito a salirla di 3° entro in officina e una puzza tremenda di frizione bruciacchiata, apro il cofano ed esce un po' di fumo..

Secondo voi, cos'e' il primo problema che e' successo? e per la frizione dite che l'abbia bruciata e adesso non funzioni piu'?

aiutatemi, sto in ansia per la mia lupetta... non vorrei si sia fatta male con questa sfrizionata....

grazie a tutti...
 
Sembra un problema di cavi del cambio.
Per la frizione si sarà consumata un pochino, ma penso nulla di grave
 
Salve a tutti, oggi ero andato a prendere la mia nasona in officina e tac 1° problema , la leva del cambio inserisce le marce ma non ha la spinta di ritorno e come se fosse libera, ma al contrario di prima inserisce le marce... poi ho notato , dato la sfrizionata di venerdi per la rottura cavi leveraggio cambio (gia' postato in un forum precendente) che quando inserisco le marce e libero la frizione, per 2 secondi finche' non attacca bene al volano sento un rumorino come da carta vetrata che striscia o sibilo...tipo .....sssssssssssssssssssssssss........liberata la frizione totalmente non lo fa' piu'......cmq ho fatto la prova per vedere se slittava e sembra che non slitta; in pratica ho messo la prima ed ho lasciato la frizione accellerando un po' con il freno a mano tirato , ed il motore si e' spento...secondo te quel rumorino cos'e' l'indurimento dei pattini della frizione!?!? e il problema del non ritorno della leva?!?

grazie ancora a tutti ....
 
ho unito il topic nuovo al precedente, non ha senso aprirne un secondo nel quale si perde l' antefatto.
Per quanto riguarda il problema della leva, come ti dicevo in pvt, non saprei. Che lavoro hai fatto? Cambiato i cavi del cambio?
Per la frizione: se fosse usurata (e secondo me che 1 singola sfrizionata non lo fa), dovresti verificarne lo slittamento fra una cambiata e l' altra.
 
sharkone":6oanaval ha detto:
Salve a tutti, oggi ero andato a prendere la mia nasona in officina e tac 1° problema , la leva del cambio inserisce le marce ma non ha la spinta di ritorno e come se fosse libera, ma al contrario di prima inserisce le marce... poi ho notato , dato la sfrizionata di venerdi per la rottura cavi leveraggio cambio (gia' postato in un forum precendente) che quando inserisco le marce e libero la frizione, per 2 secondi finche' non attacca bene al volano sento un rumorino come da carta vetrata che striscia o sibilo...tipo .....sssssssssssssssssssssssss........liberata la frizione totalmente non lo fa' piu'......cmq ho fatto la prova per vedere se slittava e sembra che non slitta; in pratica ho messo la prima ed ho lasciato la frizione accellerando un po' con il freno a mano tirato , ed il motore si e' spento...secondo te quel rumorino cos'e' l'indurimento dei pattini della frizione!?!? e il problema del non ritorno della leva?!?

grazie ancora a tutti ....
Se non torna bene la leva , devi registrare i tirnati visto che li hai appena cambiati !
per la frizione usala per un 500 km e vedrai che va apposto ! :spin) si stà ravvivando la superfice .
 
Top