Ritorno alla moto, addio scooter! [Foto Pegaso Strada 650] ..very asd

le fotooo!!

pegghy2sq9.jpg


pegghy1zu0.jpg


La Pegaso strada 650 è definita una Fun Bike, cioè una moto a 360°, cioè fa un pò di tutto ma non eccelle in nessuna particolarità. E' una moto da tutti i giorni...con la quale però ci si può togliere anche belle soddisfazioni. Il suo forte è il misto stetto e per questo si districa con agilità sia tra il traffico che tra i tornanti in montagna (ma devo provare ;) )

Fin'ora ho fatto solo una 50ina di chilometri, ma è meglio di quello che pensavo. I pregi che si apprezzano subito sono la leggerezza e la maneggevolezza.
Essendo solo un mono 660 di origine yamaha le prestazioni sono eccellenti anche se fino a 3000 giri il motore pare scorbutico e un pò vuoto per poi aprirsi in una bella coppia durante la quale la ruota davanti è praticamente sollevata dall'asfalto.
L'inserimento in curva è rapido, preciso e con un eccellente margine per correggere eventuali sbagli di traiettoria. Le Pirelli Diablo da 160 e 110 su cerchi da 17" assicurano una buona tenuta soprattutto dopo essere entrate in temperatura, quindi pochi minuti con le giornate che ci sono state. Si scende in piega senza accorgersene.
La cosa che colpisce davvero sono i freni che garantiscono ridotti spazi di frenata e ottimo mordente grazie all'impianto Brembo.
Buone anche le sospensioni anche se l'avantreno risulta forse un pò troppo turistico.
La sella è un pò bassa ma è ampia e comoda anche per la zavorrina. A patto di non essere troppo alti risulta comoda e favorisce una posizione di guida non stancante, oltre a rendere più basso il baricentro e quindi accentuare la manovrabilità. Per me che sono 1.80 tocco col tallone con entrambi i piedi. Volendo c'è una sella per i più alti tra gli optionals.
Comodo il cassettino ad apertura elettrica sul serbatoio, ottimo per contenere i documenti.
Infine la strumentazione per metà analogica e per metà digitale. All'interno c'è un minicomputer controlabile da un joystick presente sul blocchetto sinistro, attraverso il quale si può interagire con i vari trip, tensione batteria, eccetera. E' possibile inoltre regolare la soglia di cambiomarcia con l'accensione di una segnale sul crusctto. Per i più smanettoni si possono tarare alcuni vaolri della centralina e dell'iniezione direttamente dal pollice a moto ferma ;)

La ruvidità sotto i 3000 è al momento il punto dolente del quale non sono soddisfatto, ma a quanto pare è un problema che affliggeva i primi esemplari e che a detta della mia officina, si risolve con la riprogrammazione della centralina e con la regolazione del CO.

Sono proprio soddisfatto e ora cominciamo a personalizzare pure questa... senza eccessi però :ciao)
 
Per quanto riguarda la ruvidità sotto i 3000 l'officina ha ragione, prima di prendere la mia ne ho tenuta una in prova per una settimana ed era afflitta dai problemi da te descritti, una volta arrivata quella che ho ordinato era ed è un altra moto. Pensa che l'altra si spegneva se non la si teneva su di giri in partenza ed era veramente scorbutica ai bassi. Quella che ho ora parte a fil di gas senza problemi :OK).
 
esatto, se arrivi in scalata sgasando...e sei quasi fermo c'è il rischio che si spenga. Mi è successo una volta, ma poi basta prendere mano.
La prossima settimana ho l'appuntamento per risolvere l'inconveniente. La moto è ancora in garanzia ;)

anche tu quindi hai la strada? hai qualche accessorio o personalizzazione particolare?
 
Niente, è identica spiccicata allal tua :OK) stesso colore è sua sorella :lol: :OK)

Ce l'ho da luglio 2006 e per ora mi trovo veramente bene, e te hai fatto una descrizione perfetta della moto.
 
Io vorrei fare un paio di cose, ma solo soft tuning. Praticamente voglio cambiare gli specchi con altri più piccoli e slanciati..ma non ho ancora deciso quali...senza esagerare tipo quelli della Rizoma.
E poi vorrei fare una modifica al parafango anteriore (che ho già ordinato) per metterlo alto tipo motard. In poche parole il parafango è divisibile, quindi si può togliere solo la parte anteriore.

Quello che ma l'ha venduta mi ha regalato il telaietto con la piastra e il bauletto GIVI ...che ho immediatamente rimosso. Non mi piace quella roba, anche se è comoda
 
Io pensavo di mettere il parafango in carbonio della factory, e magari anche altri accessori sempre in carbonio della factory. Per il bauletto anche a me non piace anche se devo dire che venendo da uno scooter un pò di posto mi manca :p .

p.s. quando monti il parafango metti una foto cosi vedo com'è e come sta tnx :nod) ;)
 
Railman":ojranhi5 ha detto:
Io vorrei fare un paio di cose, ma solo soft tuning. Praticamente voglio cambiare gli specchi con altri più piccoli e slanciati..ma non ho ancora deciso quali...senza esagerare tipo quelli della Rizoma.
E poi vorrei fare una modifica al parafango anteriore (che ho già ordinato) per metterlo alto tipo motard. In poche parole il parafango è divisibile, quindi si può togliere solo la parte anteriore.

Quello che ma l'ha venduta mi ha regalato il telaietto con la piastra e il bauletto GIVI ...che ho immediatamente rimosso. Non mi piace quella roba, anche se è comoda

Alla fine x me hai fatto la scelta giusta... è un'ottima moto!!! Ne ho anche io una in casa (la usa mio babbo).
Difetti: il cambio un po' ruvido e manca un po' di motore (cmq ottimo se si viene dallo scooter)
Pregi: ottima la frenata, buona posizione di guida, e nel misto è veramente agile :nod)

Buon divertimento :OK) e W i motociclisti :X)
 
Grazie ragazzi, apprezzo che non piacciono solo i "missili"
FabioGT":17vodq0m ha detto:
Alla fine x me hai fatto la scelta giusta... è un'ottima moto!!! Ne ho anche io una in casa (la usa mio babbo).
..hai fatto qualche modofica alla tua?

Credo che venderò telaietto e baule Givi, se dovesse interessarti fammi un fischio.
 
Railman":2m30yxmj ha detto:
Grazie ragazzi, apprezzo che non piacciono solo i "missili"
FabioGT":2m30yxmj ha detto:
Alla fine x me hai fatto la scelta giusta... è un'ottima moto!!! Ne ho anche io una in casa (la usa mio babbo).
..hai fatto qualche modofica alla tua?

Credo che venderò telaietto e baule Givi, se dovesse interessarti fammi un fischio.

Nessuna modifica. No grazie per il bauletto. Qunado l'abbiamo comprata c'era un'offerta aprilia che nello stesso prezzo era compreso borse laterali, bauletto, borsa da serbatoio e cupolino.... :)
 
Sono riuscito a montare il parafango alto, se vi interessa posto delle foto, ma non ne sono entusiasto al 100% e tornerò a quello basso. La valutazione cmq è soggettiva.

Cmq ho fatto un lavoro a regola d'arte con tanto di distanziatori eccetera. credo che venderò il kit di trasformazione (a prezzo irrisorio) giusto per prendere un pò dei soldi che ho speso per l'acquisto e il lavoro. Se c'è quanche "pegasista" (stradista) di voi interessato ne parliamo...

Invece vorrei chiedere a Baccio GTe FabioGT se avete la sella "alta" o quella di serie, perchè io personalmente con la sella così bassa ho le ginocchia troppo piegate e dopo un pò si affaticano..
 
Baccio GT":2mi4q8kt ha detto:
Allora, io ho la sella di serie sono alto circa 1,83 e mi trovo bene. Per il parafango prima di smontare tutto puoi postare una foto?

Grazie :)

:ciao) :ciao)





Tutto sommato il parafango alto ci sta bene soprattutto se ti piace lo stile Motard.

io sono alto poco meno di te, ma la sella mi pare bassa, non per la posizione, ma per le gambe che risultano davvero ranicchiate. Vorrei vedere della sella rialzata (che la si trova come accessorio originale) ma mi pare che costucchi un pochino (oltre 100€)
 
Railman":ch6ap421 ha detto:
Baccio GT":ch6ap421 ha detto:
Allora, io ho la sella di serie sono alto circa 1,83 e mi trovo bene. Per il parafango prima di smontare tutto puoi postare una foto?

Grazie :)

:ciao) :ciao)





Tutto sommato il parafango alto ci sta bene soprattutto se ti piace lo stile Motard.

io sono alto poco meno di te, ma la sella mi pare bassa, non per la posizione, ma per le gambe che risultano davvero ranicchiate. Vorrei vedere della sella rialzata (che la si trova come accessorio originale) ma mi pare che costucchi un pochino (oltre 100€)


No, non mi piace :shrug03) grazie per averle pubblicate.
Per curiosità è quello dellla versione trail?
Stavo pensando anche io al parafango in carbonio, appena il tempo migliora andrò a sentire il ricambista per quello della versione factory sperando non costi un botto.
:ciao)
 
Baccio GT":303kvfio ha detto:
Per curiosità è quello dellla versione trail?
Stavo pensando anche io al parafango in carbonio, appena il tempo migliora andrò a sentire il ricambista per quello della versione factory sperando non costi un botto.
:ciao)

No, è un vero parafango Supermotard.
Fammi sapere quanto costa quello in carbonio della factory. ;)
 
Top