Ritorno al gasolio normale dopo gli "speciali"

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Premesso che il mio motore è un Euro3 e quindi non recentissimo, avevo comunque deciso di alimentarlo esclusivamente con gasoli premium tipo Bludiesel.....L'ho fatto per diversi mesi senza notare alcuna differenza apprezzabile. Sappiamo tutti che tali carburanti non contengono zolfo, che viene rimpiazzato da altre sostanze additivanti che dovrebbero svolgere più o meno la stessa funzione. Non so se questo sia vero fino in fondo, sarà una mia convinzione sbagliata, ma credo che nei diesel lo zolfo ci voglia , anche in minima parte. Anche perchè in effetti, l'unica differenza che ho sempre notato è stata soltanto l'assenza di odore sgradevole allo scarico( che appunto lo zolfo produce)....Per il resto niente!

Non voglio sollevare un vespaio di proteste e polemiche, dico soltanto che d'ora in poi vado esclusivamente di gasolio normale, almeno ho la certezza della sicura azione lubrificante su pompe e altri organi del mio diesel.
Non so voi quale scelta abbiate fatto, magari sui motori di ultima generazione il discorso potrebbe essere differente :sgrat)

Mi dispiace deludere le tue aspettative, ma dal 1° gennaio 2009, tutti i gasoli in commercio, quindi sia normali che speciali, per legge contengono al massimo 10 ppm di zolfo, quindi da questo punto di vista mettere un gasolio normale al posto di uno speciale non cambia nulla dal punto di vista della lubrificazione.

switing63":2i5y4m73 ha detto:
Mi dispiace deludere le tue aspettative, ma dal 1° gennaio 2009, tutti i gasoli in commercio, quindi sia normali che speciali, per legge contengono al massimo 10 ppm di zolfo, quindi da questo punto di vista mettere un gasolio normale al posto di uno speciale non cambia nulla dal punto di vista della lubrificazione.

Non mi deludi affatto, visto che ne sono a conoscenza. Il fatto è che i gasoli premium di zolfo non ne hanno proprio, questo lo sai , vero???

Non è esatto, si definiscono per legge gasoli senza zolfo tutti i prodotti con un contenuto inferiore alle 10 ppm, quindi sia i gasoli speciali che normali sono senza zolfo perchè ne contengono meno di 10 ppm, ma una piccola quantità la contengono entrambi.

ecco la prova

Ed allora, evidentemente, il Bludiesel ( che ho usato per diversi mesi) è davvero troppo "secco" come comunemente si dice.

Premesso che sei liberissimo di fare le scelte che ritieni più opportune, quindi se ti convince di più l'uso del gasolio normale usa quello, ma non puoi dire che il bludiesel è troppo "secco", è, per usare la tua stessa terminologia, "secco" esattamente come tutti i gasoli "speciali" e "normali" oggi in commercio, ne più ne meno.
Le voci di una sua presunta "secchezza" sono appunto voci e aggiungo io del tutto infondate, visto che rientra nelle "specifiche" della normativa EN590 attualmente in vigore e approvata dai costruttori degli impianti d'iniezione.

switing63":3ftucg4b ha detto:
Non è esatto, si definiscono per legge gasoli senza zolfo tutti i prodotti con un contenuto inferiore alle 10 ppm, quindi sia i gasoli speciali che normali sono senza zolfo perchè ne contengono meno di 10 ppm, ma una piccola quantità la contengono entrambi.

ecco la prova

visto che io uso sempre il gasolio esso, quanto zolfo contiene il gasolio esso "normale" ???

FEBIO5":3a98z1qt ha detto:
visto che io uso sempre il gasolio esso, quanto zolfo contiene il gasolio esso "normale" ???

La marca fa poca differenza, visto che i gasoli normali vengono scambiati fra le varie compagnie, quindi dipende da quale raffineria proviene, in ogni caso la risposta è sempre la stessa una quantità compresa tra 1 e 9 ppm, visto che per legge il limite è < di 10 ppm.

switing63":15jw8d5h ha detto:
FEBIO5":15jw8d5h ha detto:

La marca fa poca differenza, visto che i gasoli normali vengono scambiati fra le varie compagnie, quindi dipende da quale raffineria proviene, in ogni caso la risposta è sempre la stessa una quantità compresa tra 1 e 9 ppm, visto che per legge il limite è < di 10 ppm.

giustissimo : e se leggo bene l' E diesel della Esso si avvicina al massimo con 9

grazie di queste info

Superciuk":urj5en73 ha detto:
Ed allora, evidentemente, il Bludiesel ( che ho usato per diversi mesi) è davvero troppo "secco" come comunemente si dice.

Dici che per te è troppo secco perchè hai rilevato qualcosa? Più rumorosa o altro?