Premesso che il mio motore è un Euro3 e quindi non recentissimo, avevo comunque deciso di alimentarlo esclusivamente con gasoli premium tipo Bludiesel.....L'ho fatto per diversi mesi senza notare alcuna differenza apprezzabile. Sappiamo tutti che tali carburanti non contengono zolfo, che viene rimpiazzato da altre sostanze additivanti che dovrebbero svolgere più o meno la stessa funzione. Non so se questo sia vero fino in fondo, sarà una mia convinzione sbagliata, ma credo che nei diesel lo zolfo ci voglia , anche in minima parte. Anche perchè in effetti, l'unica differenza che ho sempre notato è stata soltanto l'assenza di odore sgradevole allo scarico( che appunto lo zolfo produce)....Per il resto niente!
Non voglio sollevare un vespaio di proteste e polemiche, dico soltanto che d'ora in poi vado esclusivamente di gasolio normale, almeno ho la certezza della sicura azione lubrificante su pompe e altri organi del mio diesel.
Non so voi quale scelta abbiate fatto, magari sui motori di ultima generazione il discorso potrebbe essere differente :sgrat)
Non voglio sollevare un vespaio di proteste e polemiche, dico soltanto che d'ora in poi vado esclusivamente di gasolio normale, almeno ho la certezza della sicura azione lubrificante su pompe e altri organi del mio diesel.
Non so voi quale scelta abbiate fatto, magari sui motori di ultima generazione il discorso potrebbe essere differente :sgrat)