Ritorna Commodore

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Il vecchio e glorioso marchio che ha segnato i primi passi nell'informatica per milioni di appassionati è tornato a far parlare di sé nel corso della più grande manifestazione tecnologica europea
Roma - Segnalazioni giunte in redazione ed una certa commozione che si legge in qualche post qua e là sulla rete indicano che nel corso del recente CeBIT, la maggiore fiera tecnologica d'Europa, un pezzo di cuore ai visitatori lo ha strappato un nome che vuole tornare a contare dopo aver segnato gli anni rampanti dell'informatica di massa: Commodore.

La presenza al CeBIT di uno stand Commodore non significa il ritorno di un'azienda che non esiste più, come noto il marchio è da tempo nelle mani di altri, ma è comprensibile che susciti una notevole emozione in chi ha mosso i suoi primi passi "informatici" sulle tastiere dei vari Vic-20, C64 e via dicendo.

E lo sapevano bene i promotori di quella presenza al CeBIT che, come si può riportare su una delle foto giunte in redazione (grazie Andrea B.!!), hanno posto in esposizione non solo gli ultimi prodotti che arriveranno sul mercato con lo storico marchio ma anche alcuni dei dispositivi che lo hanno reso noto, anzi notissimo, in mezzo mondo.

Catturati dalle emozioni, alcuni partecipanti al CeBIT hanno parlato di ritorno del Commodore e sebbene non si tratti di nuove edizioni di macchine che hanno reso grande quel nome, di certo ora Commodore significa nuovi prodotti.

La società che oggi porta quella denominazione, qui il sito ufficiale, ha infatti presentato al CeBIT una serie di gadget e singolari dispositivi ai quali ora affida il celeberrimo marchio.

Si tratta di cose come il Commodore Media Tower, una sorta di "hub" che sarà piazzato in luoghi ad accesso pubblico, come stazioni e aeroporti, che consentirà di accedere al download di contenuti multimediali di varia natura, dalla musica alle suonerie passando per giochi per smartphone ed altro ancora.

Ma ci sono anche il Commodore Media Box, varie forme e tipologie di dispositivi, player portatili (nella foto qui sopra un player mp3 da 20 gigabyte) e cose curiose, come il navigatore "intelligente"... Tutti dispositivi che dovrebbero arrivare sul mercato europeo già dalla primavera. Si parla di maggio.

Ho tuttora un Amiga 500 e soprattutto un Amiga 4000 pompato con scheda 68060! :OK)
Ogni tanto lo accendo per vedere se è ancora vivo e per ora regge! :clap)
Ah, bei tempi, quando si riusciva ancora a programmare senza generare MB di codice inutile solo per scrivere "Hello world..." :cry:

Grandissima Commodore.... io ho avuto un Vic20, Plus4, 64, 128 ed Amiga 1200... :nod)

Ai tempi il 64 era veramente il top, mitici giochini e poi i "programmini" in basic... quanto mi divertivo !!!
;)

Kontorotsui":2e91z7fy ha detto:
Eheh, io ho imparato a programmare da solo, a soli 8 anni, grazie al VIC20 :hail)

Ti ricordi come erano grossi i caratteri del Vic20 ??? Enormi !!! :asd)
Nello schermo in una riga ci stavano 20 caratteri!!! Spaziale
:nod)

tony_sv":1osibnkw ha detto:
Kontorotsui":1osibnkw ha detto:
Eheh, io ho imparato a programmare da solo, a soli 8 anni, grazie al VIC20 :hail)

Me lo ricordo si :)
E ricordo che per il compleanno dei miei 12 anni, riuscii a fare una caccia al tesoro usando la grafica del vic20 per le mappe su PC :D

Kontorotsui":188m634o ha detto:
tony_sv":188m634o ha detto:
Kontorotsui":188m634o ha detto:

E ricordo che per il compleanno dei miei 12 anni, riuscii a fare una caccia al tesoro usando la grafica del vic20 per le mappe su PC :D

io mi ricordo che scrissi col c64 un giochino tipo cluedo con tanto di stanze disegnate...prorpio bei tempi....e poi cavolo l'Amiga 500 e 1200...fine anni 80 inizio 90....che bombe di computer.chi si ricorda Kickoff??

marco1974":1txktuyc ha detto:
Kontorotsui":1txktuyc ha detto:
tony_sv":1txktuyc ha detto:
Kontorotsui":1txktuyc ha detto:

io mi ricordo che scrissi col c64 un giochino tipo cluedo con tanto di stanze disegnate...prorpio bei tempi....e poi cavolo l'Amiga 500 e 1200...fine anni 80 inizio 90....che bombe di computer.chi si ricorda Kickoff??

Kickoff? Sono arrivato alle finali nazionali del torneo :D
Ho ancora la medaglia di partecipazione ;)

manfste":1ecqkin4 ha detto:
Kontorotsui":1ecqkin4 ha detto:

KickOff, che mito... Quanti ricordi! :mecry) :mecry)

ogni tanto ci gioco ancora (usando l'emulatore su pc) :nod) :nod)

e tanto x stare in tema di giochi calcistici e poi basta se no andiamo OT, chi ricorda Sensible Soccer? io e miei amici ci giocavamo le giornate intere..bellissimo, potevi impostare i tornei come volevi :nod) :nod)

marco1974":1txkalg8 ha detto:
manfste":1txkalg8 ha detto:
Kontorotsui":1txkalg8 ha detto:

e tanto x stare in tema di giochi calcistici e poi basta se no andiamo OT, chi ricorda Sensible Soccer? io e miei amici ci giocavamo le giornate intere..bellissimo, potevi impostare i tornei come volevi :nod) :nod)

Sensible Soccer è vero non me lo ricordavo più! che bello essere bocia, l'unico pensiero era dove e a cosa giocare al pomeriggio dopo scuola...
PS: in che sito hai trovato emulatore e gioco?

manfste":37tobmm0 ha detto:
marco1974":37tobmm0 ha detto:
manfste":37tobmm0 ha detto:
Kontorotsui":37tobmm0 ha detto:

Sensible Soccer è vero non me lo ricordavo più! che bello essere bocia, l'unico pensiero era dove e a cosa giocare al pomeriggio dopo scuola...

il gioco c'e l'ho originale e l'emulatore è WinuUAE..basta che usi google e lo trovi subito, occhio che però serve anche il file kickstart..

io avro' distrutto una cinquantina di joystick con quel gioco delle olimpiadi,dove dovevi muoverla a dx e sx piu' velocemente possibile per far correre il tipo...allucinante...avevo le mani distrutte...

Quanti ricordi con il Commodore 64... che bei tempi... è stato grazie a lui se oggi sono diventato un informatico... o era meglio di no? :asd)

Io oltre al lettore di cassette musicali (mi copiavo i giochi duplicando i nastri nello stereo), avevo anche il lettore di floppy. Ricordo che dopo 1000 peripezie ero riuscito a procurarmi un sw (chiamamolo così) per duplicarmi i floppy e per portare su floppy i giochini da nastro! Che spettacolo!
Da buon appassionato di auto fin da giovanissimo, qual'era il mio gioco preferito? Test drive e Test drive II. Stavo interi pomeriggi a giocarci... Un altro gioco che mi faceva impazzire era Turrican...

Che nostalgia... :cry:

33Boxer":2f0vv5ix ha detto:
Quanti ricordi con il Commodore 64... che bei tempi... è stato grazie a lui se oggi sono diventato un informatico... o era meglio di no? :asd)

Io oltre al lettore di cassette musicali (mi copiavo i giochi duplicando i nastri nello stereo), avevo anche il lettore di floppy. Ricordo che dopo 1000 peripezie ero riuscito a procurarmi un sw (chiamamolo così) per duplicarmi i floppy e per portare su floppy i giochini da nastro! Che spettacolo!
Da buon appassionato di auto fin da giovanissimo, qual'era il mio gioco preferito? Test drive e Test drive II. Stavo interi pomeriggi a giocarci... Un altro gioco che mi faceva impazzire era Turrican...

Che nostalgia... :cry:

ehmm....test drive...mi ricorda qualcosa...ma ma non sarà mi ca questo

..ci giocavo anch'io i pomeriggi interi!!!