ritiro carta di circolazione

johnstiloGT

Nuovo Alfista
23 Agosto 2005
289
0
16
ciao ragazzi, scusate se ho sbagliato topic,
volevo chiedere...
a voi hanno mai ritirato il libretto per lo scarico e la duomi?

vi spiego i fatti
una sera mi fermano i carabinieri e mi contestano:
- lo scarico (remus omologato CEE)
- la barra duomi
le luci BLU di posizione ( ho i led bianchi ma la stilo ha delle calottine azzurre che se attraversate dalla luce... beh lo sapete...)
- le luci bianche sulla targa (effettivamente un riflesso azzurro c'è ma sulla confezione c'è scritto bianco e c'è il simbolo "CE".
mi hanno fatto 370€ di verbale, ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria.
domani devo andare dall avvocato per vedere se posso fare ricorso,
se chiedo la restituzione del libretto fin quando la pratica non si risolve, dite che me lo danno?
sapete quanto costa la rev straordinaria e che controlli fanno?

quanto mi girano le pelotas :cry: :cry: :cry:

sono campano ma lavoro a piacenza...
ma sapessi quante volte m hanno fermato, m hai detto "A"...
quella sera invece...

Ovviamente dovevi contestare subito quello che è omologato facendolo presente o chiedendo che fossero messe a verbale le tue dichiarazioni, per il resto ti attacchi perchè, giusto o sbagliato che sia, le norme sono così ;)

Se c'è il certificato di omologazione basta quello. Talvolta gli stessi operatori FF.OO sbagliano per imperfetta conoscenza della materia o pignoleria.
Spero che la cosa si risolva in breve tempo

MAD147":2hqjvw3k ha detto:
Se c'è il certificato di omologazione basta quello. Talvolta gli stessi operatori FF.OO sbagliano per imperfetta conoscenza della materia o pignoleria.
Spero che la cosa si risolva in breve tempo

io andai in motorizzazione per chiedere proprio questo, l'addetto molto cortesemente mi rispose così: tutto deve essere annotato su libretto. E' un po' come per l'impiato a gas, l'installatore ti mette un impianto omologato e poi vai in motorizzazione per il collaudo e quindi ti annotano il tutto sulla carta di circolazione. Uno scarico è pur sempre una modifica: non stai rimettendo un pezzo nuovo e uguale al precedente...

Comunque questi poliziotti sono stati molto pignoli... ma la legge è la legge, a noi tocca rispettarla.

la remus per i terminali lascia il certificato d'omologazione (io lo ho) per la duomi esiste un interessante sentenza di un giudice di pace...per le lampade porta le confezioni se le hai, col certificato!

alexandros2":h8s9zih9 ha detto:
vexator":h8s9zih9 ha detto:
uno scarico anche se omologato deve essere segnato sulla carta di circolazione. Il cds parla chiaro, ogni modifica deve essere annotata sul libretto.
xò la csc nn lo rilascia a libretto.. ti danno un foglio dv si indica che è omologato

anche gli xenon aftermarket sono omologati... ma comunque sono illegali

alexandros2":1ttujuru ha detto:
vexator":1ttujuru ha detto:
uno scarico anche se omologato deve essere segnato sulla carta di circolazione. Il cds parla chiaro, ogni modifica deve essere annotata sul libretto.
xò la csc nn lo rilascia a libretto.. ti danno un foglio dv si indica che è omologato

Infatti la csc nn ti da un libretto nuovo....solo il certificato d'omologazione!

Mo da maggio in poi che applicano sto decreto bersani voglio vedere che cambia....

Cmq ultimamente c'è agitazione in giro, questo sempre perchè vengono PRIMA esplicate le sanzioni e poi......i contenuti.....

Se un accessorio, in questo caso lo scarico, è omologato CEE per quel tipo di vettura, NON esiste nessun ente preposto alla sua omologazione dato che lo è già! questo detto dalla motorizzazione della mia provincia. ;)

Infatti!!!

Vexator mi sa che ha confuso l'omologazione di uno scarico non riconosciuto con uno riconosciuto...

Per le luci nn so se basti l'omologazione CE.....forse e dico forse ci vorrebbe la CEE.

La duomi....a discrezione del giudice!!!

Lo scarico? i fari blu? La duomi?
tutte cose assolutamente illegali...
lo scarico va passato al collaudo, il foglietto che vi danno le case che ve li vendono è una scusa per fregarvi e farveli comprare, se non lo fate passare al collaudo non è legale, quindi circolare è a vostro rischio e pericolo... l'omologazione delle case vale esclusivamente sul pezzo venduto, cioè: questo scarico rispetta le norme sull'inquinamento ecc.ecc. ma una volta montato va portota alla mctc per il collaudo, senza collaudo non vale una cicca l'omologazione...
le luci blu non si possono montare perchè solo i mezzi di soccorso hanno diritto alle luci di colore blu, anche i led che ad esmpio mettete sugli spruzzini lavavetri non sono legali, quelli non passeranno mai ad un collaudo...
per la barra duomi idem, è illegale perchè può diventare pericolosa in caso di incidente perchè rende più rigida una parte del telaio che dovrebbe deformarsi... e in caso di incidente grave, sappiate che l'assicurazione farà grosse storie...

Robby84":1phc23am ha detto:
Lo scarico? i fari blu? La duomi?
tutte cose assolutamente illegali...
lo scarico va passato al collaudo, il foglietto che vi danno le case che ve li vendono è una scusa per fregarvi e farveli comprare, se non lo fate passare al collaudo non è legale, quindi circolare è a vostro rischio e pericolo... l'omologazione delle case vale esclusivamente sul pezzo venduto, cioè: questo scarico rispetta le norme sull'inquinamento ecc.ecc. ma una volta montato va portota alla mctc per il collaudo, senza collaudo non vale una cicca l'omologazione...
le luci blu non si possono montare perchè solo i mezzi di soccorso hanno diritto alle luci di colore blu, anche i led che ad esmpio mettete sugli spruzzini lavavetri non sono legali, quelli non passeranno mai ad un collaudo...
per la barra duomi idem, è illegale perchè può diventare pericolosa in caso di incidente perchè rende più rigida una parte del telaio che dovrebbe deformarsi... e in caso di incidente grave, sappiate che l'assicurazione farà grosse storie...

Quoto

DevilBoss86":2f2k3pc2 ha detto:
io veramente fui fermato per l'alettone....poi si passò alla questione scarico, mostrai il certificato della remus e nn mi dissero nulla...

Secondo me sei stato fortunato che gli agenti non abbiano voluto sanzionarti, però il fatto che ti sia andata bene non vuol dire che la legge non preveda l'aggiornamento della carta di circolazione, nel caso dell'amico sopra che ha trovato agenti particolarmente puntigliosi le cose sono andate purtroppo per lui diversamente.

johnstiloGT":26t0mh9r ha detto:
ciao ragazzi, scusate se ho sbagliato topic,
volevo chiedere...
a voi hanno mai ritirato il libretto per lo scarico e la duomi?

vi spiego i fatti
una sera mi fermano i carabinieri e mi contestano:
- lo scarico (remus omologato CEE)
- la barra duomi
le luci BLU di posizione ( ho i led bianchi ma la stilo ha delle calottine azzurre che se attraversate dalla luce... beh lo sapete...)
- le luci bianche sulla targa (effettivamente un riflesso azzurro c'è ma sulla confezione c'è scritto bianco e c'è il simbolo "CE".
mi hanno fatto 370€ di verbale, ritiro della carta di circolazione e revisione straordinaria.
domani devo andare dall avvocato per vedere se posso fare ricorso,
se chiedo la restituzione del libretto fin quando la pratica non si risolve, dite che me lo danno?
sapete quanto costa la rev straordinaria e che controlli fanno?

quanto mi girano le pelotas :cry: :cry: :cry:

lo scarico se omologato non va mesos a libretto li ti han mazzuolato x la barra duomi piu che altro e ti hanno notato dai fari.. se non avevi la barra gli facevi pagare a loro la multa e la revisione.. :asd) ed invece dato la barra te tocca mi spiace :fluffle)