Ritiro Alfa 147 1.9 jtd (115 CV).

Alfamale

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2016
24
0
1
Ciao ragazzi.
Ho preso La mia 147 1.9 Jtd 115 CV la macchina è' del 2008 ed ha all'attivo 130.000km.
Nel portarla a casa ho notato il pedale della frizione molto duro,premetto che sono abituato alla frizione della mia Audi a4,magari è' dovuto a quello.
So che il pedale della frizione duro è molto diffuso sulle 147,almeno da quello che si legge nei forum Alfa.
Posso anche guidarla cosi', non è' un problema,quello che vorrei capire è se e' davvero una cosa normale o devo rifare la frizione?
Guidandola oltre al pedale duro non ho notato altri problemi,le marce vanno dentro tranquillamente ,forse il pedale stacca presto ,ma sempre paragonato all'altra mia auto,che mi consigliate?
Grazie. :ka)
 
Quella del pedale duro nei jtd è problematica diffusa ma oltre al fastidio per lo sforzo maggiore non hai altri problemi di solito. Vai tranquillo
 
Ok ti ringrazio .
Per quanto riguarda la distribuzione ogni quanti km dovrebbe essere fatta?
Il proprietario mi ha detto che non ricorda quando è' stata fatta,dice forse 40000 km indietro.
L'auto ha 130.000 km uniproprietario,a vederla sia esterni che interni sono in buone condizioni.
Ho dato un occhio al vano motore e non ho visto trafili o perdite Di nessun tipo,anche se credo che il motore sia stato lavato per bene.
 
Se non sai quando è stata fatta, meglio farla il prima possibile.
Se cede son dolori.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Nel dubbio meglio non rischiare e farla, a maggior ragione se "non ricordo" o comunque son passati (forse) 3/4 anni
 
Concordo pienamente : distribuzione completa di sostituzione pompa acqua e liquido di raffreddamento ,tagliando completo olio motore filtri ecc. , controllo avantreno , ammortizzatori e freni con relativa sostituzione dell'olio .
 
Anche la mia ha il pedale della frizione duro ma il meccanico dice che è colpa della frizione da sostituire. In effetti ha 190.000 km sul groppone, non l'ho mai cambiata! Il meccanico dice che costa un botto (1000-1200 € col lavoro)e quindi è meglio attendere che dia segni concreti, prima di fare la sostituzione...
 
civ73":2egg5z7x ha detto:
Anche la mia ha il pedale della frizione duro ma il meccanico dice che è colpa della frizione da sostituire. In effetti ha 190.000 km sul groppone, non l'ho mai cambiata! Il meccanico dice che costa un botto (1000-1200 € col lavoro)e quindi è meglio attendere che dia segni concreti, prima di fare la sostituzione...
cambia meccanico .
 
Per quanto riguarda la durezza del pedale purtroppo ti devi abituare altrimenti fai un buco nella campana e spara un po di olio, anche se ho notato che sulla mia gt 16v da 150cv la frizione è molto più morbida della mia 147 8v :ka)
Per quando riguarda il buco nella campana se vuoi provare qui c'è la guida viewtopic.php?f=86&t=122796
Un altra cosa, com'è possibile che sia la 115cv se è del 2008? sarà la 120cv multijet altrimenti c'è qualcosa che non quadra :asd)
 
Si e'120.cv,mi.ero.sbagliato.
Per il pedale in tre-quattro giorni,mi ci sono gia' abituato.
Comincia addirittura a piacermi.
 
Ma come è possibile che costi il doppio? Io sto parlando di una alfa 147 jtd 1.9 del 2003, forse tu ti riferisci al benzina? Perchè so che si deve cambiare anche il reggispinta, no?

Mi state dicendo che il lavoro si può fare con 600 € senza doversi sbattere a comprare il kit VALEO su ebay e portarlo a mano dal meccanico, sempre che lo accetti?
Farò certamente qualche altro preventivo, quando sarà il momento, ma comincio ad avere l'impressione che il meccanico da cui vado non sia poi così a buon mercato... Un mese fa mi ha fatto un preventivo per cinghia distribuzione + cinghia servizi + pompa e liquido refrigerante + sostituz liquido freni e filtro gasolio 700 €
Al che ho stoppato tutto e ho fatto fare solo liquido freni e filtro gasolio.

Per fare la distribuzione ho ancora un po' di margine.
 
civ73":1n1aqrzf ha detto:
Ma come è possibile che costi il doppio? Io sto parlando di una alfa 147 jtd 1.9 del 2003, forse tu ti riferisci al benzina? Perchè so che si deve cambiare anche il reggispinta, no?

Mi state dicendo che il lavoro si può fare con 600 € senza doversi sbattere a comprare il kit VALEO su ebay e portarlo a mano dal meccanico, sempre che lo accetti?
Farò certamente qualche altro preventivo, quando sarà il momento, ma comincio ad avere l'impressione che il meccanico da cui vado non sia poi così a buon mercato... Un mese fa mi ha fatto un preventivo per cinghia distribuzione + cinghia servizi + pompa e liquido refrigerante + sostituz liquido freni e filtro gasolio 700 €
Al che ho stoppato tutto e ho fatto fare solo liquido freni e filtro gasolio.

Per fare la distribuzione ho ancora un po' di margine.
Sul JTD cambiando tutta la frizione, compreso anche il volano spendi dalle 400 alle 600€, tuttavia già 600 è altino come prezzo ma poi se c'è la fattura e garanzia sul lavoro ci possono stare tranquillamente. Considera che il kit completo di volano costa 300 euro, un meccanico onesto per il lavoro chiede da un minimo di 100 ad un max di 200 e già 200 mi sembrano eccessive, trai le tue conclusioni.
Per la distribuzione il prezzo è eccessivamente alto, a meno che non viene fatto in Alfa.
Io per un lavoro simile, con l'aggiunta anche di filtri e olio mi pare di aver speso sulle 400 da un generico.
Considera che il kit completo cinghia + pompa + cuscinetti + cinghia servizi costa sulle 100/130€, qualche litro di refrigerante costerà una decina di euro, il filtro gasolio della UFI una 10ina di euro, l'olio freni poche decine di euro e a conti fatti, di materiale, non arrivi a spendere più di 200€... Il lavoro in se richiederà 6/8 ore ? Forse meno.... Trai, ancora una volta, tu le conclusioni
 
PBalfa, i prezzi che citi per la distribuzione sono quelli di eBay. Qui da me in Friuli il meccanico ti chiede il doppio per i pezzi e non glieli puoi portare tu. Per cambiare una termostatica ti chiedono 230 euro. Per una distribuzione sfiori i 600.
 
Caro laureato apri proprio un vespaio.
I ricambi in Internet anche su siti seri costano la metà di quello che ti dicono i meccanici (hai mai visto una fattura di acquisto dei ricambi del tuo Mecca?)
Inoltre non sai mai cosa ti mettono io per la frizione ho speso 800 euro, la frizione valeo su Internet quanto costa? E la mano d'opera? Lasciò a voi il conto di quanto mi ha inculat.......
 
il_laureato":3sblimvu ha detto:
PBalfa, i prezzi che citi per la distribuzione sono quelli di eBay. Qui da me in Friuli il meccanico ti chiede il doppio per i pezzi e non glieli puoi portare tu. Per cambiare una termostatica ti chiedono 230 euro. Per una distribuzione sfiori i 600.
Dai non ci credo che non c'è un meccanico che in Friuli che non ti monta i pezzi se glieli porti, al massimo non ti fa la garanzia. Comunque anche se, cerca un meccanico che non ricarichi troppo sui prezzi.
 
Top