ritardo tergicristalli

B

bivvo

Guest
come da oggetto... di solito quando tirate la levetta per spruzzare l'acqua sul parabrezza partonono contemporaneamente anche i tergi no? ecco stasera l'ho usato due o tre volte e funzionava correttamente, ho dato una spruzzata leggera (piove fango e il parabrezza si sporca spesso) e i tergicristalli sono rimasti lì immobili.. e io con l'acqua insaponata sul parabrezza. ho risolto manualmente. ho notato che se però tengo tirata la levetta per più di un secondo allora partono, ma prima non era così.

secondo voi cosa potrebbe essere? può darsi che rilevi la mancanza di acqua nella vaschetta? (ma non penso altrimenti ci sarebbe la spia... e poi mi pareva che anche con la vaschetta completamente vuota i tergi partissero cmq) secondo voi come si può risolvere il problema?
 
e scusa che senso avrebbe una cosa del genere? avere il parabrezza fradicio? la spruzzata non è proprio mini eh... provate e vedrete che parte subito :nod)
 
Anche a me non parte subito, ma dopo un paio di secondi.
Secondo me è comodo: in autostrada il vetro si riduce uno schifo, e se le spazzole partissero subito peggiorerebbero solo la situazione. Così invece l'acqua ha tempo di "spargersi" sul vetro :OK)

P.S.: sulla nostra mi sa tanto che non c'è la spia della vaschetta vetri! :KO)
 
è normale
e se non sbaglio anche scritto sul manuale

la modalità automatica la fai tirando a lungo: spruzza molto e poi parte in automatico a dare qualche colpo. dopo qualche istante ne dà un'altro per ripulire eventuali gocciolature

se dai una spruzzata breve funziona in modo semplice spruzzatore

non c'è niente di sconvolgente
 
boh :shrug03) il fatto è che mi è preso un colpo quando non sono partiti i tergi ieri.. magari mi sbaglio per davvero.

ieri sera cmq ero sulla clio di un mio amico e ho notato che anche a lui partono immediatamente. forse era programmato male prima e ora si è sistemata boh :D
 
MarcoTrax":2xng6zx3 ha detto:
Anche a me non parte subito, ma dopo un paio di secondi.
Secondo me è comodo: in autostrada il vetro si riduce uno schifo, e se le spazzole partissero subito peggiorerebbero solo la situazione. Così invece l'acqua ha tempo di "spargersi" sul vetro :OK)

P.S.: sulla nostra mi sa tanto che non c'è la spia della vaschetta vetri! :KO)
qoto!!!

non c'è la spia della vaschetta vuota

:OK)
 
extremes77":1j4qt3tz ha detto:
lo spruzzo sul parabrezza è orientabile?
solo parzialmente... in verticale, ma non in senso orizzontale.
Sulle prime 147 gli spruzzini erano poco centrali e il getto andava facilmente fuori. Sulle più recenti, gli spruzzini sono + ravvicinati e puliscono un po' meglio.

E' corretto che non partano immediatamente i tergi... bisogna irrorare quanto serve e poi andare di tergi.
 
E' normale che si azionino in automatico solo dopo un tot di secondi per essere sicuro che le spazzole non partano a secco dando una bella rigata al vetro...

Cmq, niente spia liquido lavavetri... (solite barbonate targate fiat)
 
Top