ritardi temporali

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
448
0
16
Ciao a tutti,,,,,volevo sapere come posso regolare i ritardi temporali della mia sorgente: jvc avx2.

Cioè non ne capisco moltissimo ma vorrei regolarli al meglio visto che li tengo azzerati.
c'è una regola "matematica"?

Grazie

armonioso81":1tha6vuf ha detto:
Ciao a tutti,,,,,volevo sapere come posso regolare i ritardi temporali della mia sorgente: jvc avx2.

Cioè non ne capisco moltissimo ma vorrei regolarli al meglio visto che li tengo azzerati.

Grazie
in pratica l'unica regola da seguire è l'orecchio!!! :nod)

Allora... ad orecchio è meglio andare a quaglie :asd)

Per regolare i ritardi temp. ti consiglio di rivolgerti ad un installatore professionista in quanto non è assolutamente possibile regolarli bene senza gli strumenti adatti (cosa che un installatore di un certo livello ha di sicuro) ;)

Ciao,sono un possessore dell'AVX2 anch'io! :OK)
Cosa intendi per regolazioni del ritardo temporale?
Le impostazioni di Speaker Level e Speaker Distance.
E cosa intendi per azzerate,se per il Distance lo zero non esiste ma al minimo c'è 15cm e dalla casa è tarato a 150cm per i 4 canali e a 120cm per il canale centrale che io ho disattivato perchè non ce l'ho!

beh io non ho apparecchiature professionali e installatori cosi esperti non ne conosco e comunque vorrei regolarmeli da me.
possibile che non c'è un modo adatto?

dai ragazzi.....non mi dite che i ritardi temporali voi tutti li avete regolati da un installatore con sofisticate apparecchiature...

armonioso81":3fdpiq5u ha detto:
beh io non ho apparecchiature professionali e installatori cosi esperti non ne conosco e comunque vorrei regolarmeli da me.

dai ragazzi.....non mi dite che i ritardi temporali voi tutti li avete regolati da un installatore con sofisticate apparecchiature...

beh...ci vuole un buon orecchio.... :OK)

armonioso81":28vxh47q ha detto:

Grazie

Io mi sono basato sulla tua richiesta di regolarli al meglio, poi se ti accontenti di una cosa alla buona, allora te li puoi regolare anche per conto tuo :shrug03)

SalvoJTD":3thm2gof ha detto:
armonioso81":3thm2gof ha detto:

beh...ci vuole un buon orecchio.... :OK)

quoto...è la prima cosa

Prova a mettere 460cm per gli ap davanti e 600cm per i posterriori!
Poi dimmi un tuo parere.
Per il level fai -2 davanti e +2 dietro.

Prova a cercare il manuale della 9855R sul sito alpine, il mio l'ho giu in macchina e non riesco a scannerizzartelo. Comunque non so se hanno le stesse impostazioni, sull'alpine si regolano i ms

invece sul jvc indica i ritardi in cm (centimetri)...possibile che indicando la distanza in cm dal guidatore all'altoparlante regolo al meglio?

grazie

Quella misura in cm non è la misura dall'ap al guidatore,ma una misura ideale che fa sembrare che l'ap sia a quella distanza!
Crea tipo un'espansione del suono,fa pratcamente sembrare che la zona d'ascolto sia più ampia!
Io l'ho regolato in maniera che gli ap davanti sembrino dove ci sono le prese d'aria per disappanare i vetri laterali,e quelli dietro sembrano sulla capeliera,ed ho attivato il sorround "movie"

armonioso81":2s49iss6 ha detto:
dai chi di voi ha il jvc avx2 con che valori avete regolato i ritardi?
ALMENO MI FACCIO UN IDEA
mettitti in auto con qualche cd che conosci bene, possibilmente (anzi obbligatoriamente) originale, e registrato con ottima qualità!
comincia a regolare la distanza lasciando wf+tw di sinistra a 0, e agendo su quelli di destra!
poni attenzione a dove senti la voce, fin quando non è ben centrata sul cruscotto. (al centro dello stesso).
stesso discorso per il sub...comincia a smanettarci fin quando non si amalgama al meglio con l'FA!
:OK)

alexdrastico":2271c72a ha detto:
armonioso81":2271c72a ha detto:
dai chi di voi ha il jvc avx2 con che valori avete regolato i ritardi?
ALMENO MI FACCIO UN IDEA
mettitti in auto con qualche cd che conosci bene, possibilmente (anzi obbligatoriamente) originale, e registrato con ottima qualità!
comincia a regolare la distanza lasciando wf+tw di sinistra a 0, e agendo su quelli di destra!
poni attenzione a dove senti la voce, fin quando non è ben centrata sul cruscotto. (al centro dello stesso).
stesso discorso per il sub...comincia a smanettarci fin quando non si amalgama al meglio con l'FA!
:OK)
270cm per l'anteriore;
390 cm per il posteriore
se hai il Bose di della casa senza nessuna aggiunta di eventuali sub entra in speaker size e metti per il sub-woofer "off" e per il canale centrale "none",vedrai che in realtà il sub Bose suona lo stesso.
P.S:selexiona il disc sorround in "movie" :OK)