Ritarati Tecnosuspension: dopo 30k km sono già scarichi!

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Ciao ragazzi :ciao)

apro questo topic per segnalarvi un'azienda davvero poco in gamba... parlo della Tecnosuspension (http://www.tecnosuspension.com/default.htm) che mi era stata consigliata dall'utente Economo29 che li aveva precedentemente montati restandone soddisfatto (a parole... la verità è che dopo l'acquisto dei miei è sparito...)

due estati fa ordinai 4 ammortizzatori ritarati, specificando che sarebbero stati abbinati a molle eibach prokit... loro risposero dicendo che le molle già le avevano in sede e quindi non ci sarebbe stato nessun problema nel tarare gli ammortizzatori... appena mi arrivano provo a comprimere lo stelo e in uno degli anteriori si rompe un paraolio interno e l'olio schizza tutto all'esterno :eek:hmamma)... può capitare penso, gli mando indietro gli anteriori e me ne rimandano altri 2... li monto insieme alle molle e all'inizio tutto ok a parte l'eccessiva rigidità nonostante avessi chiesto un irrigidimento del 15% in più degli originali...

ad oggi, con 30k km sul groppone (!!!), gli ammortizzatori sono più scarichi dei miei vecchi ammortizzatori originali con 100 e passa mila km... sembra di guidare un canguro sugli avvallamenti e inoltre sembra di avere dei paletti di ferro al posto degli ammortizzatori tanto che sono rigidi... quindi sconsiglio assolutamente questa marca! per risparmiare un centinaio d'euro mi sono preso una bidonata...

:ciao)
 
personalmente, sono per sostituire gli ammortizzatori sempre con altri nuovi e basta.
 
yugs":b84p9frl ha detto:
personalmente, sono per sostituire gli ammortizzatori sempre con altri nuovi e basta.

originali intendi? anch'io solo che dovevo abbinarli con le molle ribassate e per cercare di mantenere un minimo di comfort avevo optato per questi ritarati non troppo rigidi, da quanto ho letto i classici blinstein b6/b8 sono piuttosto duretti... in alternativa c'erano i koni fsd ma costavano troppo..
 
Io ho comprato una volta da ammortizzatori auto .it ... mai piu ! porcheria... 15.000 km ed erano scoppiati...era una prova, da allora vado a ritarare sempre da un preparatore di fiducia, ti garantisce gli ammo almeno 75.000km... se si spaccano e quando li smonta vede che non hai caricato un marciapiede te li cambia in garanzia...io gli amici e i clienti li mando sempre da vi ci ti.... comunque se non hai molle sportive vanno bene gli ammo originali tipo bilstein o boge.
 
...azz mi dispiace per quanto ti è successo.....e grazie della segnalazione! Io sò della ditta Osas di mercallo che dovrebbero ritarare gli ammo originali,qualcuno sà se lavorano davvero bene come mi è stato detto?..io purtroppo stò in provincia di Siena mentre questa ditta è al nord.....
 
io ho avuto un'esperienza simile (ma peggiore) della tua:
a 100k km cambio i miei originali ormai scarichissimi, monto i kayaba excel g, pagati 200 euri, nuovi.
dopo nemmeno 10k km il meccanico che li ha montati mi dice che sono completamente scarichi.
effetivamente se mi provo a sedere nel baule la macchina va giù molto ma devo dire che non rimbalza vistosamente, cioè si smorza dopo il primo affondo :scratch)
non so cosa possa essere successo. fatto sta che vado avanti da più di 10k km con gli ammo scarichi :mad2)

possibili cause (aiutatemi voi a individuare il colpevole):
1) errato montaggio (mi sembra strano visto che sono perfettamente compatibili con gli originali, e non richiedono spessori nè modifiche)
2) all'atto del montaggio il sistema di bracci/barre era soggetto a giochi (lo era DI SICURO, ma potrei capire all'anteriore, ma al posteriore??)
3) le molle (originali) non rispondono più come nuove e quindi fanno lavorare male gli ammo.
4) gli angoli dopo il motaggio non sono stati tarati bene e hanno fatto lavorare male le sospensioni (sarebbe testimoniato da una successiva verifica dal gommista, che ha restituito una convergenza totale al posteriore da paura :eek:hmamma) )
5) mi hanno rifilato degli ammo vecchi (mi sembra strano visto che, almeno dall'aspetto, sembravano nuovi)

per adiuvare la diagnosi posso dire che subito dopo il montaggio (e tuttora), il posteriore faceva degli strani "botti" quando passavo sopra disconnessioni (tipo i giunti dei cavalcavia), come se fossero già scarichi.

quindi direi che 30k km potrebbero essere normali per ammo ritarati.

concordo con yugs che per la spesa conviene prenderli nuovi, e aggiungo ORIGINALI!!

PS ho scritto alla kayaba per sapere come la pensano loro, visto che sono ancora in garanzia, e non mi hanno mai risposto!!! :swear)
 
Alucard":2h4xgdbl ha detto:
wait a second... se l'auto non ha rimbalzi ma torna in posizione e si ferma...gli ammo non sono scarichi. Al contrario!
infatti è quello che pensavo io, ma allora perchè non oppone resistenza alla compressione (mi siedo di botto sul paraurti posteriore a baule aperto) ? :sgrat)
 
Io ho montato sulla mia nasona serie zero i Kayaba Excel G abbinati alle molle originali da più di 40K e fino ad ora vanno egregiamente. La macchina reagisce benissimo in ogni situazione. Non posso dire se è più rigida rispetto alla configurazione di serie poichè appena presa (usata) ho cambiato gli ammortizzatori dato che uno posteriore era scoppiato.
Anche io avevo preso in considerazione i rigenerati ma, a suo tempo trovai pareri discordanti e optai per un prodotto sicuramente più costoso ma nuovo.
Ora che mi ero convinto a fare l'assetto stavo valutando per 4 ritarati ma se mi dici questo desisto e vaso di supersport fisso. Alla fine facendomi due conti risparmio anche qualche euro.
 
peter2":1bkwma93 ha detto:
Alucard":1bkwma93 ha detto:
wait a second... se l'auto non ha rimbalzi ma torna in posizione e si ferma...gli ammo non sono scarichi. Al contrario!
infatti è quello che pensavo io, ma allora perchè non oppone resistenza alla compressione (mi siedo di botto sul paraurti posteriore a baule aperto) ? :sgrat)
così a naso ti direi perché sono a singolo effetto anziché a doppio effetto.
 
Alucard":2gzph1p0 ha detto:
peter2":2gzph1p0 ha detto:
Alucard":2gzph1p0 ha detto:
wait a second... se l'auto non ha rimbalzi ma torna in posizione e si ferma...gli ammo non sono scarichi. Al contrario!
infatti è quello che pensavo io, ma allora perchè non oppone resistenza alla compressione (mi siedo di botto sul paraurti posteriore a baule aperto) ? :sgrat)
così a naso ti direi perché sono a singolo effetto anziché a doppio effetto.
aaaahhhh 'nnamo bene....
e che vuol dire, di grazia? :bonk)
 
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