dome77":rz0kintg ha detto:Scusate se mi intrometto,ma questo discorso della mappatura è fattibile su una GP 1.4 77cv 8v?il motore è lo stesso no??
gabry3x":2e7uizst ha detto:dome77":2e7uizst ha detto:Scusate se mi intrometto,ma questo discorso della mappatura è fattibile su una GP 1.4 77cv 8v?il motore è lo stesso no??
eh no..si è detto che il motore della mito è lo starjet non il fire 8v...lo starjet è sedici valvole.
Si passa da 78 a 95 semplicemente perché il motore nasceva a 95, non perché abbia qualche qualità eccezionale che consente di rimapparlo guadagnando molto. Lo Starjet dotato di turbo, peraltro, non esiste. Starjet = Fire 16v aspirato + variatore di fase + condotti di aspirazione parzializzabili. Per quanto riguarda il confronto col Multiair, dai un'occhiata ai consumi...147nos":2hsvohc6 ha detto:Potenzialità nel senso che in un batter di ciglia si passa da 78cv a circa 100cv e se permetti su un'aspirato non mi pare poco, 22cv o giu di li mi sembrano un gran risultato altrochè, ovvio che per avere le VERE potenzialità in senso assoluto ci voglia lo starjet dotato di turbo.
Con altre motorizzazioni di altre case, se ti becchi il motore aspirato da 70cv, 70cv ti tieni e se rimappi a prendere 3-4 cv sei già un signore; qui prendi una macchina da 78cv che costa 1000 euro meno di quella da 105cv multiair a listino, ma che con 300euro arriva a eguagliarla dimostrando peraltro che tutta stà tecnologia straordinaria il multiair non dovrebbe averla introdotta.. :scratch)
Quello di Panda e 500, appunto, non ha né variatore di fase né condotti di aspirazione parzializzabili.147nos":2hsvohc6 ha detto:Come mai quel motore li esce sulla 500 e sulla panda con 100cv e su Mito 95cv? C'è davvero qualche differenza?
MacGeek":idtnxz0w ha detto:Si passa da 78 a 95 semplicemente perché il motore nasceva a 95, non perché abbia qualche qualità eccezionale che consente di rimapparlo guadagnando molto. Lo Starjet dotato di turbo, peraltro, non esiste. Starjet = Fire 16v aspirato + variatore di fase + condotti di aspirazione parzializzabili. Per quanto riguarda il confronto col Multiair, dai un'occhiata ai consumi...
Quello di Panda e 500, appunto, non ha né variatore di fase né condotti di aspirazione parzializzabili.
147nos":g1pwkdfa ha detto:a molti è parso più una questione di marketing che altro, non solo a me, anche se è innegabile che qualche miglioria nei consumi c'è stata.
147jet":2z6xeqdm ha detto:Qualche rimappatore ha studiato la mappa e trovato il metodo di eliminare lo sblocco che consiste in una parziale chiusura della farfalla oltre i 5000 giri
A patto di trovare chi ha lavorato su questo motore, quello che dici è fattibile, si arriva ai 95 cv, guadagnandone poi 1/2/3 andando ad ottimizzare la mappa.
Le varie modalità restano differenziate, per quanto riguarda la componente motore, dalla gestione dell'acceleratore elettronico