Ristrutturare anticaglie

rdieci":32v5p84l ha detto:
ti ringrazio. è una misera valigetta, ma ti assicuro che ora come arredamento fa la sua figura :nod)

Non è misera.
Ha una sua storia ed appartiene alla tua famiglia.
Ha un valore "eterno". :nod)

Volevo intervenire un po di tempo fa ma con il lavoro sono preso malissimo.

Non riesco a capire di che essenza si tratti, ma quello che è stato utilizzato è un legno "povero".
Esteticamente la vena non è proprio bellissima.
Per valorizzarla, a mio avviso avresti dovuto aumentare il livello di finitura, ovvero utilizzare una nastro abrasivo da 150/180.
Si vede al primo colpo, nelle foto ravvicinate, che la superficie è ancora molto grezza. :nod)

L'effetto finale sarebbe molto differente. :)
 
soggettivamente il valore l'ha, intendevo che non ha un valore oggettivo.

ho cercato di capire di che legno si tratti, dalle venature e da un paragone visivo, mi vien da ipotizzare castagno (legno molto usato in arte povera tra l'altro), ma non posso assolutamente esserne certo non essendo un esperto. è comunque un legno duro.

il fondo sicuramente non è castagno: è costituito da un pezzo di legno più tenero e chiaro senza venature evidenti (si vede un po guardando la parte interna del fondo, si nota molto di più guardando la parte esterna che non c'è in foto). per tenero intendo che se ci affondi un'unghia puoi lasciarci il segno. ipotizzo pioppo o comunque un legno sicuramente più povero del castagno.

per il discorso finitura ho usato un poco la 120, poi 180 e infine 240, sono andato di fino, forse non sembra dalle foto, ma in realtà la superficie è estremamente liscia (attenzione: "liscio", non "piatto"). restano solo tanti minuscole venature "svuotate" dal tempo, percettibili a vista, ma non al tatto. le ho ripulite dalla polvere della levigatura con un pennellino e uno spazzolino da denti. in realtà non sono neppure crepe, è come se fossero tanti minuscoli fori effettuati non a 90° rispetto al piano, ma in diagonale creando dunque l'effetto allungato. è il legno della venatura che per un qualche motivo ha retto meno all'usura del tempo.

sono quelle righine bianche che si vedono. in foto sono bianche perchè vi si è infilata più vernice rispetto alla superficie e riflettono la luce. la foto da solo un'impressione statica, nella realtà creano un effetto bellissimo :nod)

ha una ammaccatura evidente sul coperchio, ma non ho voluto usare stucco, sia per evitare problemi di colorazione, sia per mantenere il più possibile l'originalità. è un segno del tempo e del suo uso ed è giusto che rimanga, in un certo senso è il suo bello
 
questo è castagno:

castagno.jpg


in effetti sono presenti le famose righine se ben si osserva e si trovano esattamente nello stesso posto, cioè all'interno delle venature più scure. anche la forma della venatura stessa è similare
 
Bravo davvero, complimenti per come è uscito il lavoro di restauro.
Mi piace molto il colore che hanno preso le parti metalliche, e credo che hai fatto bene a non usare il ferox perchè ho letto che le parti con ruggine le fa diventare nere, mentre qui mi pare che il colore del metallo sia molto bello.
 
quando ho preso questo prodotto cercavo il ferox per fare i mozzi dell'auto e sistemare e riverniciare un termosifone, non l'avevano e mi hanno dato questo dicendomi che è sostanzialmente la stessa cosa. in effetti su termosifone e mozzi la ruggine è diventata nera, qui ha creato varie tonalità dal nero al rossastro similruggine. il tutto è lucido e liscio al tatto. una precedente passata con carta vetrata l'avevo passata comunque, almeno per togliere la guggine più grossa.
 
direi che tutti gli indizi portano proprio al castagno. possiamo sostenere che sia tale :asd)
 
ti rispondo solo adesso a una domanda che avevi posto all'inizio.
non ti faccio i complimenti per il lavoro perché dall'ufficio non vedo le foto, il proxy le blocca :)
per il nickel: il nickel elettrolitico (sono delle lastrine rettangolari o quadrate) lo trovi in qualsiasi acciaieria, aver saputo te ne rubavo un paio :asd)
se conosci qualcuno che ci lavora, te le puoi far reperire.
più difficile trovare i sali di nickel
 
Top