Ristrutturare anticaglie

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
41
da un annetto mi è venuta la fissa di ristrutturare anticaglie varie, generalmente vecchie attrezzature contadine di poco valore.

ora mi son deciso a risistemare una vecchia valigetta in legno fatta da mio nonno (morto ormai da 22 anni) dentro la quale teneva la sua attrezzatura da barbiere hobbysta. non vorrei fare una porcheria con le parti in metallo, parti che voglio conservare e non sostituire ovviamente.

per quanto riguarda il legno sono a posto e so già come intervenire, levigo tutto manualmente e rivernicio color noce scuro. i dubbi li ho sulle parti metalliche, ad oggi arruginite. che faccio?

la ruggine pensavo di toglierla utilizzando dell'acido per riportare a nudo il metallo, ma poi sono fortemente indeciso sul da farsi:

A- lasciarlo così com'è

B- carteggiarlo con carta abrasiva finissima per vedere se prende un po di lucentezza

C- verniciarlo. soluzione che al momento metto all'ultimo posto dato che in ogni caso posso sempre effetturala a posteriori se non mi piace una delle due soluzioni di cui sopra. in questo caso avrei anche paura di andare a intasare i cardini sia per paura che poi aprendo e chiudendo i ganci anteriori la vernice si gratti dentro le anelline (vedi foto sotto). senza contare che avrei anche il dubbio sul colore da utilizzare:
- color metallo chiaro (che poi non sarà mai lcente, ma saprà troppo di artificiale
- utilizzare vernici per cancellate esterne color nero pece o grigio fuligine (antichizzato)

D- usare un convertitore di ruggine al posto dell'acido e poi lasciare il tutto così come viene (soluzione utilizzata su un paio di forche e dal risultato stupendo, ma questa non è una forca...)

qualcuno ha altre soluzioni migliori, avete mai fatto qualcosa di simile?

un altro piccolo dubbio riguarda le cinghie in cuoio (2 per lato) che si tendono per tenere aperto il coperchio a 90° (non si vedono nelle foto) e altre cinghie fissate all'interno del coperchio dentro le quali infilava i coltelli e rasoi (se ne intravede una nell'ultima foto). sono molto vecchie e usurate, ma tengono ancora bene. le mantengo originali o le sostituisco? io opterei per mantenerle originali

grazie a tutti

dsc06705f.jpg

dsc06706t.jpg

dsc06707z.jpg

dsc06708i.jpg

dsc06709cz.jpg

dsc06710bj.jpg

trattale col ferox e sei a posto,prendono anche un bel colore :nod) altrimenti falle sabbiare

il trattamento col ferox (o similare) è la soluzione "D", so che il risultato è bello avendolo fatto su altri oggetti, mi restava solo il dubbio come con le vernici (intaso i cardini e rishio che si grattino i gancini anteriori con un risultato antiestetico dopo qualche apri/chiudi? :scratch)

comunque soluzione valida. rispetto alla soluzione "A" elimino il rischio che si riformi la ruggine in futuro

sabbiare no, sono parti molto piccole. e poi otengo lo stesso risultato che ottengo immergendole un po in acido

non vorrei che l'acido le corrodesse :scratch) potresti tirarle a lucido e nichelarle in casa

questo non lo saprei :scratch) mi interesserebbe saperlo anche a me,forse dove vendono roba per chimici
Per poter fare la nichelatura, non è un lavoro impossibile, anzi secondo me è il più semplice trattamento da poter fare in casa.

Attrezzatura:

1 vaschetta delle misure che si vuole (consiglio almeno un recipiente da 1 litro)
1 anodo (lastrina) di nichel
1 riscaldatore come quello degli acquari che arriva a 45 / 50 gradi (ma non strettamente necessario)
1 bacchetta di ottone o del filo di rame
1 batteria della macchina

Per la soluzione (1 litro):

100 grammi di solfato di nichel
20 grammi di acido borico
2 ml di acido solforico (per portare PH a 4,6 - 4,8 )
1 cipolla (si usa il succo come brillantante)

------------------------------

si scioglie tutto, e si porta a 45/50 gradi con riscaldatore o a bagno maria, poi si mette la soluzione dentro alla caraffa, e si collegano il + e il meno uno alla lastrina di nichel che si inserisce nella caraffa e l'altro polo al pezzo da nichelare.
Il pezzo da nichelare deve essere precedentemente portato al grezzo, cioè deve essere tolto tutto il vecchio rivestimento nichel o cromo, poi lucidato benissimo (tutte le più piccole righe e puntini verranno amplificati con il trattamento) poi deve essere sgrassato completamente, si può usare della calce da muratore, si bagna il pezzo, con acqua poi si sporca di calce e si strofina a mano poi con l'utilizzo di uno spazzolino da denti.
Dopo di lava sotto l'acqua e non devono formarsi goccioline di acqua ma solamente uno strato uniforme di acqua come una vernice spruzzata sopra.
Dopo, senza toccarlo con le dita unte, si mette un filo di rame che ancora il pezzo in un punto non visibile ad esempio se è una cassa dentro al foro del tubo della corona di carica, e lo si immerge nel bagno.
POI, si collega il filo di rame al polo della batteria e l'altro polo colleghiamo la lastrina di nichel.
Lo lasciamo per 2/3 minuti e il pezzo è nichelato.

Questo è un procedimento dilettantistico, non professionale, ma si può usare per fare delle nichelature fai da te.

Molto importante prima di fare la prova sul pezzo da trattare si fa la prova su dei lamierini di ottone per vedere il risultato. I lamierini devono anche loro essere sgrassati prima dell'inserimento nel bagno.
Se la superficie è bella lucida e brillante senza macchie o aloni allora possiamo usarlo per fare la lavorazione definitiva, altrimenti dobbiamo farlo lavorare un po con dei pezzi cavia.

ho un amico che lavora in un grosso laboratorio, sicuramene ha quei prodotti.

anche se ora che ci penso a modo è meglio la soluzione del convertitore, credo che dia al tutto un aspetto più "antico", o al limite dare poi una passata con una vernice scura antichizzante. nichelare il tutto o portare il metallo a lucido con la carta vetrata mi sa che non stia poi benissimo col legno colorato in noce antico (quindi molto scuro)

secondo me eran color metallo normale, quindi un grigio intermedio, l'ha fatta mio nonno, immagino abbia usato i primi pezzi che gli son capitati a tiro.

il legno una volta fatto tutto dovrebbe diventare così:

noceantico.jpg

o al limite così (dipende da quanto il legno è poroso e di conseguenza quanto assorbe la vernice):

c_w-70-bimg-NOCEANTICO.JPG

:scratch) si, mi interessava aver qualche feedback e mi sa che quasi sicuramente farò così :OK) thx

generalmente per qualsiasi cosa uso un impregnante per esterni che da quanto ho capito son più resistenti. non ricordo se quello che uso è effetto cera, sicuramente se la superficie è abbastanza liscia di solito lascia un bellissimo effetto lucido.

toccando il legno della valigetta (molto liscio all'esterno) dovrebbe diventare bella lucida con un colore tipo la seconda immagine con una tonalità leggermente tendente al rossastro. l'interno della valigia invece mi sa che diventa scuro tipo la prima foto essendo il legno un po più ruvido. poi magari passando la carta vetrata si liscia bene anche l'interno.

:asd) ok, le posterò. non so quando però, generalmente mi prendo un bel po di tempo (se no che hobby sarebbe?)

vado che a momenti devo tirare la pasta. stasera pizza :X)

finita, è venuta bene. ho anche riportato a nuovo (quasi) le cinghie di cuoio sotto al coperchio e le ho riattaccate rimetendo ogni chiodo nel punto esatto in cui si trovava. però ho rimesso una sola cinghia delle due che la tenevano aperta

copiadidsc06711.jpg

content_round.php

copiadidsc06718.jpg

copiadidsc06719.jpg

copiadidsc06713.jpg

dopo molte idee sul come utilizzarla o sul cosa metterci dentro ho pensato fosse corretto ridestinarla a contenere ciò per cui è stata costruita a suo tempo:

copiadidsc06725.jpg

bel lavoretto :nod) ma non hai messo il ferox?Pensavo ci mettessi dei mesi :lol:

pure io pensavo di metterci di più. niente ferox, ho usato un'altro convertitore di ruggice che fa diventare il metallo come lo vedi nella foto della maniglia. il ferox dovrebbe fare la stessa cosa a quanto sapevo...

sui 2 gancini invece dopo aver usato il convertitore ho passato anche l'impregnate perchè quelli non ho potuto toglierli e cercare di spennellarci attorno diventava troppo complicato e sarebbero rimaste le pennellate.

comunque non si nota quasi per nulla la differenza con la maniglia, i cardini e la testa dei chiodi che ovviamente sono stati smontati

ti ringrazio. è una misera valigetta, ma ti assicuro che ora come arredamento fa la sua figura :nod)