risonanza fastidiosa con aria condizionata..

el_drugo

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
355
0
16
Roma
www.lacasetta.info
:sic) altro problemino della mia pora alfa..
nelle prime 3 marce, con il condizionatore acceso, verso i 2500,3000 giri.. sento un rumore sdoppiato provenire dal motore..
come se oltre al mio 1.600 ts, ci fosse un motorino di lambretta, sotto al cofano!!! :culo)
se spengo il condizionatore sparisce tutto!!
il meccanico mi ha detto che è il condizionatore che và in risonanza!! avrà anchesso un cuore alfista che palpita al rombo del twin spark??!!

è capitato anche a voi? :?:
 
il sound del motore cambia cn il clima acceso e diventa ancora più chiodo :sarcastic)
credo sia tutto normale quello ke capita a te
 
:sic) non credo.. se così fosse dovrebbe fare un rumore "suo".. questo invece segue l'andamento del motore.. ed è moolto più fastidioso.. sembra come se stessi guidando un motorino davvero..
 
natalie":4aje3xhl ha detto:
stesso problema... si vede che è giusto così!

no!! non ci credo..
a parte che la serie zero del papà.. non me lo fà!
e che il rumore è iniziato ora.. dopo qualche mese che ho la macchina..
Ma mi fà sperare che anche al meccanico alfa, sembra un problema strano!!
martedi p.v. ho l'appuntamento per l'intervento in garanzia.. sperando che risovano!! :sedia)
 
el_drugo":22loxort ha detto:
natalie":22loxort ha detto:
stesso problema... si vede che è giusto così!

no!! non ci credo..
a parte che la serie zero del papà.. non me lo fà!
e che il rumore è iniziato ora.. dopo qualche mese che ho la macchina..
Ma mi fà sperare che anche al meccanico alfa, sembra un problema strano!!
martedi p.v. ho l'appuntamento per l'intervento in garanzia.. sperando che risovano!! :sedia)

mah.. io ci ho già litigato x il clima in conce... quindi ora non me ne frega... me lo tengo così!
tanto x quel poco che raffredda lo accendo solo in casi drastici.. x il resto finestrini giù che mi gira più aria!

@spita... anche io son restata male x la perdita di quel poco di potenza che già abbiamo!
 
:shrug03) pare che il problema sia nel compressore stesso..
il meccanico non ha potuto farci niete.. bisognerà fare una lettera e aspettare il commisario alfa!
a suo insidacabile giudizio sulla qualità del componente..

speriamo bene..
solo che il tutto è rimandato a settembre.. ora pare sia impegnato!! :culo)

in compenso a risolto un pò di rumorini vari.. tra cui lo sportello di sinistra.. che tintinnava tipo il mio salvadanaio!! (a vuoto praticamente.. da quando ho comprato la nasona!!! :sarcastic) )
e ovviamente cerano un paio di viti e rondelle staccate.. in catena di montaggio avevano improvisamente deciso che erano in più!! :sedia)

ora finalmente con il clima spento e i finestri chiusi.. posso godermi il concertino dell amia nasona!!
evvai!!! :alfa)
 
può essere che i rumori del motore e del compressore si sommino dando luogo ad un fenomeno detto "battimento" che è tipico di quando due sorgenti sonore emettono suono su frequenze molto vicine, i battimenti per questa loro peculiarità sono utilizzati per accordare le chitarre.

Ciao Matteo

P.S.
Comunque andate tranquilli, è solo fastidioso, se invece avvertite fischi, sibili o vibrazioni anomale ed irregolari allora forse è meglio dargli un'occhiata
 
Io ho notato solo che con il clima acceso il mio 1.6 120cv diventa come una punto 1.1 8v !! Diventa perfino difficile una partenza in salita
 
SPITA87":2tbqgl23 ha detto:
nitrous":2tbqgl23 ha detto:
Io ho notato solo che con il clima acceso il mio 1.6 120cv diventa come una punto 1.1 8v !! Diventa perfino difficile una partenza in salita

quoto

quoto anch'io
però basta dare un tantino di gas in piu' proprio nella fase in cui lasci la frizione e il problema si risolve.
un po' come guidano i vecchietti di una volta con la marbella :asd)
 
:sic) e mi sa che anche la risposta dell'assistenza sarà la stessa!!
prova ad andare anche tu da un buon meccanico alfa.. e sentiamo..
se da te lo sostituiscono subito.. ce la porto anchio!! :asd)
 
nitrous":3q9b30ey ha detto:
Io ho notato solo che con il clima acceso il mio 1.6 120cv diventa come una punto 1.1 8v !! Diventa perfino difficile una partenza in salita

Idem..

E pensa che rispetto a te mi sono scappati anche 15Cv dal cofano.. :sadomaso)
 
:mecry) no.. mi hanno rilanciato e rilanciato fino all'inverno.. poi ho avuto altri problemini e quello è passato in cavalleria..
mi sa che frà un pò tornerò alla carica..
 
Top