Come riportato in alcuni precedenti post, nel 2011 ho comprato una Brera 2.4 jtdm del 2009 con 42 mila km....la macchina fin da subito presentava delle vibrazioni anomale al minimo e scarse prestazioni. Sperando fossero dovute al mancato utilizzo (circa un anno ferma), avevo lasciato perdere. Dopo 20 mila km (62 mila) al tagliando, fù installata una flangia a 4 fori originale alfa romeo e caricata una nuova mappa. Da quel momento le cose peggiorarono, ovvero, fumo bianco alla partenza, accompagnato da un odore tremendo, scarichi sempre neri, scarse prestazioni. Dopo vari tentativi (controllo iniettori, cambiata valvola egr e sensore pressione, pulito collettore aspirazione) , dato che dovevo fare anche per scrupolo la distribuzione tre settimane fà, a 87 mila km, ho deciso di individuare esattamente il problema, ad ogni costo. Morale della favola, ho fatto aprire l'intero motore scoprendo che:
1) Collettore aspirazione da cambiare perchè le swirl oltre ad essere incrostate, hanno preso gioco;
2) Parolio valvole di scarico da cambiare poichè vi era un trafilaggio;
3)Anelli di tenuta pistoni, maledettamente incrostati e con usura anomala!! L'usura anomale con molta probabilità è dovuta ai residui carboniosi, o all'utilizzo nei 62 mila km prima del tagliando fatto da me, di olio non adatto (la prima causa è la più probabile).DA CAMBIARE
4)Bilancieri da cambiare;
5) Due valvole di scarico da cambiare poichè un gioco anomalo con il bilanciere le ha usurate.
Quello invece che non mi aspettavo e che comunque l'incrostazione delle valvole di scarico, esclusa una, risulta nella norma, inoltre i pistoni e i cilindri sono perfetti. Dato che il motore è aperto farò cambiare anche le bronzine insomma A 87 MILA KM sto rigenerando un 2,4 il quale senza nessun intervento di manutenzione straordinaria doveva arrivare a 250 mila km...Spesa: più di 3000 euro.
Finalmente ho scoperto il motivo di tutti i problemi del mio 2.4. Penso che il discorso si possa estendere un pò a tutti. Ne varrà la pena fare tutto questo, o era meglio rimontare tutto e venderla? Meglio non pensarci e tenerla per sempre.
Ps avre la Brera significa davvero essere alfisti, poichè un utente non appassionato l'avrebbe gia data via.
1) Collettore aspirazione da cambiare perchè le swirl oltre ad essere incrostate, hanno preso gioco;
2) Parolio valvole di scarico da cambiare poichè vi era un trafilaggio;
3)Anelli di tenuta pistoni, maledettamente incrostati e con usura anomala!! L'usura anomale con molta probabilità è dovuta ai residui carboniosi, o all'utilizzo nei 62 mila km prima del tagliando fatto da me, di olio non adatto (la prima causa è la più probabile).DA CAMBIARE
4)Bilancieri da cambiare;
5) Due valvole di scarico da cambiare poichè un gioco anomalo con il bilanciere le ha usurate.
Quello invece che non mi aspettavo e che comunque l'incrostazione delle valvole di scarico, esclusa una, risulta nella norma, inoltre i pistoni e i cilindri sono perfetti. Dato che il motore è aperto farò cambiare anche le bronzine insomma A 87 MILA KM sto rigenerando un 2,4 il quale senza nessun intervento di manutenzione straordinaria doveva arrivare a 250 mila km...Spesa: più di 3000 euro.
Finalmente ho scoperto il motivo di tutti i problemi del mio 2.4. Penso che il discorso si possa estendere un pò a tutti. Ne varrà la pena fare tutto questo, o era meglio rimontare tutto e venderla? Meglio non pensarci e tenerla per sempre.
Ps avre la Brera significa davvero essere alfisti, poichè un utente non appassionato l'avrebbe gia data via.