Risolto problema rumorosità pinze posteriori

Scott147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
285
0
16
Pisa
Non ne potevo più di sentire il famoso Tunk-Tunk delle pinze posteriori ad ogni sconnessione stradale.

Finalmente, dopo essere passato inutilmente da diverse officine che applicavano soluzioni temporanee (come onestamente mi avvisavano) perchè a detta loro il problema non poteva essere risolto in via definitiva, ora c'è stato chi, grazie alla propria iniziativa e competenza, ha supplito alle carenze originali di mamma Alfa.
La soluzione (una modifica alla pinza posteriore e non le fascettature che ho visto in altri post) me l'ha fornita l'officina autorizzata Autoalfa di S.Casciano (Pisa), ai cui titolari va fin d'ora un caloroso ringraziamento e la mia riconscenza per la simpatia e disponibilità mostrata. :handclap)

Per adesso :tiè) tutto tace... ed è come rinascere!
Tra qualche altro centinaio di Km vi farò sapere se la soluzione è stata effettivamente definitiva.
 
Dutch147":zaywtqpd ha detto:
potresti gentilmente entrare un po' nel dettaglio di questa modifica alle pinze?
grazie
usa il cerca, o più facilmente vai alla faq sul tunk tunk posteriore... lì trovi foto e link :)
 
Ho letto le altre discussioni in merito. Mi chiedevo soltanto se questa era una modifica diversa da quelle gia' discusse nel forum.
 
Dutch147":3lxn1e48 ha detto:
Ho letto le altre discussioni in merito. Mi chiedevo soltanto se questa era una modifica diversa da quelle gia' discusse nel forum.

quoto da come ne parla sembra sia totalmente diversa da quelle gia postate ...
 
Scott147":22it89gn ha detto:
La soluzione (una modifica alla pinza posteriore e non le fascettature che ho visto in altri post)
avete ragione :hail) :hail) :hail) avevo letto frettolosamente :)

Foto foto!!! Descrivi dettagliatamente :OK)
 
azz allora è quello che fa rumore dietro...io ho sempre pensato fosse la parte finale della moquette che copre la ruota di scorta che avendo all'interno quella specie di peso sbattesse contro il fondo del baule...allora sono le pinze dei freni?
 
giangirm":3lmzldps ha detto:
Scott147":3lmzldps ha detto:
La soluzione (una modifica alla pinza posteriore e non le fascettature che ho visto in altri post)
avete ragione :hail) :hail) :hail) avevo letto frettolosamente :)

Foto foto!!! Descrivi dettagliatamente :OK)

... calma, ;)
Le foto non le posso fare perchè non ho un ponte....e non saprei dove esattamente farle.
Mi dicono che la modifica riguarda il supporto della pinza, che in origine ha un solo gommino.... e quindi sbatte rumorosamente quando prende gioco.
Mi dicono inoltre che le altre modifiche o sono temporanee (registrazione e ingrassaggio) o non sono convincenti per motivi tecnici che non ho capito (le fascette al cavo)... però tenete conto che sono giudizi di parte.
Vi posso solo dire che per ora (ma ho fatto solo 200 Km) siamo veramente su un'altro pianeta :clap) .
Ne avevo parlato anche in https://forum.alfavirtualclub.it/view ... k&start=50, ma non avevo ancora fatto fare la modifica.
Altro non so... e posso solo rimandarvi all'officina in questione :culo)
se serve vi posto telefono e riferimenti. ciaooo
 
Scott147":23mgpq6x ha detto:
giangirm":23mgpq6x ha detto:
Scott147":23mgpq6x ha detto:
La soluzione (una modifica alla pinza posteriore e non le fascettature che ho visto in altri post)
avete ragione :hail) :hail) :hail) avevo letto frettolosamente :)

Foto foto!!! Descrivi dettagliatamente :OK)

... calma, ;)
Le foto non le posso fare perchè non ho un ponte....e non saprei dove esattamente farle.
Mi dicono che la modifica riguarda il supporto della pinza, che in origine ha un solo gommino.... e quindi sbatte rumorosamente quando prende gioco.
Mi dicono inoltre che le altre modifiche o sono temporanee (registrazione e ingrassaggio) o non sono convincenti per motivi tecnici che non ho capito (le fascette al cavo)... però tenete conto che sono giudizi di parte.
Vi posso solo dire che per ora (ma ho fatto solo 200 Km) siamo veramente su un'altro pianeta :clap) .
Ne avevo parlato anche in https://forum.alfavirtualclub.it/view ... k&start=50, ma non avevo ancora fatto fare la modifica.
Altro non so... e posso solo rimandarvi all'officina in questione :culo)
se serve vi posto telefono e riferimenti. ciaooo

magari fatti spiegare bene ... cosa serve .....
 
.. vi aggiorno:
1300 Km dalla modifica e ancora tutto OK :OK)

credo che il gommino supplementare sulla colonnetta inferiore sia veramente efficace.
Purtroppo non sono un meccanico e non ho proprio idea di quale sia il pezzo in questione... magari quando passo da loro per montare l'assetto gli chiedo e vi rispondo.

Ciao e grazie a chi fa il meccanico non solo per professione ma anche con passione!
 
IL lavoro sarebbe facilissimo (basta avere un piccolo tornio o conoscere qualcuno che ce l'ha)... il problema e' capire dove reperire i gommini!
Non e' che riesci a farti dire che gommini ti hanno messo?
 
bigno72":6737tenu ha detto:
IL lavoro sarebbe facilissimo (basta avere un piccolo tornio o conoscere qualcuno che ce l'ha)... il problema e' capire dove reperire i gommini!
Non e' che riesci a farti dire che gommini ti hanno messo?

Quando mi hanno fatto l'intervento (confermo che è un lavoro veloce al tornio) ho anche chiesto che gommino avevano messo e dove lo prendevano.
La risposta, un pò data così, è stata: "il mio collega ieri è stato in ferramenta a prendere un pò di gommini" .
... credo siano delle semplici rondelle in gomma di altezza opportuna.
comunque quando ci torno chiederò ulteriormente.
 
75TwinSpark":jobcaoa4 ha detto:
il problema non è dove trovare i gommini....MA DOVE BISOGNA METTERLI!
No, quello non e' un problema!! :asd)

Togli la pinza, lasci il portapinza li dov'e', sfili dal portapinza la colonnetta inferiore e la piazzi sul tornio.
Pratichi una scanalatura al centro se vuoi mettere un gommino tipo quello che c'e' sulla colonnetta superiore (la puoi estrarre per guardare com'e') oppure se come mi pare di avere capito vengono messi dei semplici o-ring, pratichi 2 scanalature per metterne 2.

Problema: il gommino sulla colonnetta superiore ha delle scanalature longitudinali che servono a NON fargli fare tenuta ermetica, altrimenti non potendo l'aria uscire e entrare non potrebbe andare avanti e indietro nel foro... come hanno risolto questo problema?

P.S.: Giuro che oggi metto lo schemino che ho promesso da mesi...
 
Bravo Bigno.... :OK) :OK)
Sono molto interessato, perchè ho intenzione di togliere anche io le fascette....non so perchè, ma non mi ispirano troppo.

Ciao.
 
Giangirm, chiedo il tuo aiuto: ti prego di metterlo in tutti i posti piu' opportuni! :nod)

Ovviamente il disegno non e' in scala, ma e' solo uno schema.


SchemaPinza.jpg


Allora, la prima cosa che si nota e' che a meno che non mi sia sbagliato quando tanti mesi fa ho fatto sto disegno, la colonnetta da modificare e' quella superiore e non quella inferiore.
La colonnetta inferiore e' piu' piccola del foro, mentre il gommino e' giusto nel foro.
Il gommino impedisce il movimento alto/basso, ma essendo al centro non impedisce l'inclinazione della colonnetta.

La colonnetta superiore dovrebbe essere precisa nel foro, ma non lo e', e quindi vibrando fa rumore.

La modifica consiste nel tornire una (o due, non lo so) gola nella colonnetta superiore per metterci un anello in gomma (forse un o-ring?)
che non la faccia muovere.
 
bigno72":13h3n1at ha detto:
Giangirm, chiedo il tuo aiuto: ti prego di metterlo in tutti i posti piu' opportuni! :nod)
è una faq? :scratch) manca la parte iniziale... a che serve ?
 
giangirm":23jqpjaw ha detto:
è una faq? :scratch) manca la parte iniziale... a che serve ?
MA no, e' solo che si e' parlato alla nausea di questo problema, io mesi fa ho cominciato a dire di avere questo disegno, ma non riuscivo mai ad averlo disponibile quando mi collegavo.

Le discussioni sono proliferate, la gente (anche tu :sarcastic) ) continuava a chiedermi di postare sto benedetto disegno e adesso che finalmente l'ho postato speravo che tu (che di solito linki sempre al volo le discussioni) avessi un po' le fila della situazione per copiarlo nelle varie discussioni... anche perche' io litigo sempre col "cerca"! :14pc)

Non so se sia il caso di aggiungerlo nella FAQ delle fascette.

Vabbe', mano a mano che verranno fuori le discussioni linkero' questa pagina.
 
Grazie Bigno... :OK)
Io per non rischiare di perdere tutto mi son stampato il tuo post.
Conto di farlo quanto prima.....
Ciao.
 
Top