Risolto problema fruscio in Autostrada , rimappa troppo potente e gomme termiche !

bernaccone147":1tu6b3un ha detto:
Finalmente ho risolto quell'urlo aerodinamico in Autostrada , era la guarnizione della portiera lato passeggero che hanno sostituito in garanzia .
Ora ho un problema con la centralina aggiuntiva , i 193 cv e la coppia spaventosa mi danno problemi se accellero a fondo con le marce alte a bassi regimi , vibrazioni del cambio e leggero slittamento frizione , sono costretto così a dosare il gas .
Ho anche montato gomme termiche nokia 215/45 r17 V , trà le poche in codice V con quella misura , spesi 800€ , trà due giorni vado in Germania e avrò la possibilità di provarle al meglio in quel paese dove gli imbranati sono visti come un pericolo e dove se beccano uno in Autobanh a 120 km/h nella corsia centrale e non in quella di marcia lenta gli ritirano la patente .


decisamente azzardato .... non te lo auguro ma le conseguenze di quei cavalli con sola mappa si faranno sentire presto ...........

PS Spero che se si manifestassero problemi non farai come molti che tolgono i moduli aggiuntivi e fanno riparare in garanzia ............ 190cv con componenti meccanici originali e affondare a marce basse è come lanciarsi di testa dall'ultimo piano del pirellone ( piu o meno :) )
 
secondo me questi della di.pa si credono di esser scienziati della nasa... cmq 43 cv con un modulo sono tanti.. nn credi di esasperare troppo i componenti meccanici? l'hai rullata? i componenti originali reggeranno i 220cv promessi di sole centraline?????
 
-Principe-":1uxdwdvj ha detto:
Visto che hai il motore aperto riporteresti lo stato di valvole, pistoni, spinotti, canne, albero e bronzine?

Giusto perchè l'opportunità è buona per raccogliere maggiori info :OK)

Giusto, così magari può anche servire a fare chiarezza e magari a far riflettere qualcuno.

Le sedi valvole di aspirazione hanno delle tracce di usura, comunque non preoccupanti e la tenuta è ancora garantita.
I cuscinetti di banco e e biella presentano segni di usura ma tutto rientra ancora nella norma.

Stranamente, a detta del capofficina, il resto è in condizioni più che discrete considerando il mio stile di guida e la mappatura del propulsore.

In ogni caso, l'usura complessiva è leggermente superiore alla norma per un motore che ha percorso 72.000 km, ma c'è da dire che la rimappatura è avvenuta esattamente a 48.000 km, quindi ci sono "solo" 24.000 km di mappatura.

Vorrei sottolineare che in questi 24.000 km:

- si è rotta la valvola EGR con conseguente fermo macchina a 51.000 km
- si è rotto un prigioniero dei collettori di scarico e la riparazione ha richiesto la prima rettifica della testa, nonchè sostituzione di turbocompressore e collettori di scarico a 54.000 km
- trafilamento di olio nel turbo notato a 62.000 km
- si sono deformati i collettori di scarico a 64.000 km, si tenta la riparazione cambiando solo la guarnizione
- a 72.000 km lo stato dei collettori è tale che la guarnizione non riesce più a compensare la deformazione. Fermo macchina, devono essere sostituiti i collettori, il turbo trafila olio in misura considerevole (ho rabboccato 0.5 kg di olio in 10.000 km, cosa rarissima su un JTD) e, con motore aperto per fortuna quasi tutto è ancora in condizioni discrete.

A detta del meccanico, una mappatura del genere è in grado di minare seriamente l'affidabilità del motore in 50.000 km e di dimezzare la vita utile di progetto (che in teoria è 240.000 km).

Oggi stanno ultimando le riparazioni, la vettura sarà praticamente rimessa a nuovo e con centralina completamente originale della casa. Valuterò in seguito l'ipotesi di una rimappa molto soft, massimo sui 170 cavalli.

Sempre il meccanico mi dice che il nostro motore, JTD 16v, regge senza particolari problemi incrementi di potenza nell'ordine dei 20 - 25 cavalli circa e che è molto robusto. Però, quando si esagera, si va a lavorare al limite (e oltre) delle componenti.

L'importo dei lavori, DI SOLI MATERIALI, supera abbondantemente i 2.000 €, manodopera esclusa.
 
Io con centralina sono arrivato a 184 circa sui rulli....
La macchina ha 19500km e la modifica è stata fatta a 17000....
Devo dire che la macchina è migliorata sotto tutti gli aspetti....
Secondo me aggiungendo nel mio caso 34cv gli organi meccanici quali frizione cambio volano ecc....si sono un pò sacrificati...ma non credo che subiscano un cedimento strutturale solo x colpa della mappatura....
Ovviamente bisogna stare un pò più accorti...nel senso di far scaldare bene la macchina prima di tirarla e anche non andare sempre a tavoletta...perchè è ovvio che se faccio una rimappa x andare più forte(in ogni condizione e sempre)il motore e tutto ciò collegato ad esso può cedere...Ma io ho fatto la rimappa x consumare meno, sicurezza nei sorpassi, maggiore prontezza ecc.....(son passato da 13km/l a 15km/l)
Se avessi voluto una macchina più potente e senza problemi di "durata" avrei fatto miodifiche meccaniche prima di rimappare....
E credo che se si fa solo la madifica alla centralina non si possa sempre tirarle il collo...
Tuttavia se, come descritto prima, mi limito a tirarla solo alcuen volte allora ben venga solo la modifica alla centralina...

Quindi i 43cv circa che hai aggiunto non creano problmi se utilizzi la macchina con attenzione....è ovvio che se le tiri sempre il collo allora conviene fare per lo meno qualche modifica di "rafforzamento" alle parti meccaniche...che magari non danno cavalli...
 
Leggendo i vostri post mi vien fuori una domanda....ma non facevate prima a farvi una gt? :confusbig)

lol, sry ma tra tutte le rotture e modifiche spendevate la stessa cifra;
lo dico perché nn mi piacciono le rimappe :D

P.S.
anche io ho il problema del fruscio a velocità over 70km/h, dite che me lo risolvono free al prox tagliando?
 
46-Vale":d77im6u3 ha detto:
Io con centralina sono arrivato a 184 circa sui rulli....
La macchina ha 19500km e la modifica è stata fatta a 17000....
Devo dire che la macchina è migliorata sotto tutti gli aspetti....
Secondo me aggiungendo nel mio caso 34cv gli organi meccanici quali frizione cambio volano ecc....si sono un pò sacrificati...ma non credo che subiscano un cedimento strutturale solo x colpa della mappatura....
Ovviamente bisogna stare un pò più accorti...nel senso di far scaldare bene la macchina prima di tirarla e anche non andare sempre a tavoletta...perchè è ovvio che se faccio una rimappa x andare più forte(in ogni condizione e sempre)il motore e tutto ciò collegato ad esso può cedere...Ma io ho fatto la rimappa x consumare meno, sicurezza nei sorpassi, maggiore prontezza ecc.....(son passato da 13km/l a 15km/l)
Se avessi voluto una macchina più potente e senza problemi di "durata" avrei fatto miodifiche meccaniche prima di rimappare....
E credo che se si fa solo la madifica alla centralina non si possa sempre tirarle il collo...
Tuttavia se, come descritto prima, mi limito a tirarla solo alcuen volte allora ben venga solo la modifica alla centralina...

Quindi i 43cv circa che hai aggiunto non creano problmi se utilizzi la macchina con attenzione....è ovvio che se le tiri sempre il collo allora conviene fare per lo meno qualche modifica di "rafforzamento" alle parti meccaniche...che magari non danno cavalli...

1)I banchi non sono tutti =..
2)Forse non hai letto quello che ha scritto il matto.. :ka)
 
cecco3dan":flkl4hs4 ha detto:
Leggendo i vostri post mi vien fuori una domanda....ma non facevate prima a farvi una gt? :confusbig)
lol, sry ma tra tutte le rotture e modifiche spendevate la stessa cifra;
lo dico perché nn mi piacciono le rimappe :D
P.S.
anche io ho il problema del fruscio a velocità over 70km/h, dite che me lo risolvono free al prox tagliando?

Intendevi GT da 3.2..?Perchè in caso contrario,la versione diesel ha gli stessi cv della 147..
 
46-Vale":5fp0hve9 ha detto:
Ma io ho fatto la rimappa x consumare meno, sicurezza nei sorpassi, maggiore prontezza ecc.....(son passato da 13km/l a 15km/l)
Non credo per merito della rimappa... se percorri le stesse strade di prima alla stessa velocità, guidando allo stesso modo, consuma UGUALE a prima, se va bene. Non può consumare di meno...

Che poi, ad esempio, per tenere i 90 km/h in 5^ senza rimappa devi avere (sempre esempio) il 30% di acceleratore premuto, mentre poi con la rimappa te ne basta il 25%, su questo siamo d'accordo: ma ciò è dovuto proprio al fatto che con la rimappa al 25% di acceleratore inietta lo stesso gasolio che prima iniettava al 30%, quindi il consumo è esattamente lo stesso, visto che il rendimento del motore non è certo cambiato; quindi per avere la stessa prestazione devo iniettare la stessa identica quantità di gasolio, e quindi il consumo è lo stesso...
 
Può essere...io sinceramente non ho notato alcun miglioramento nei consumi se non sul BC che si è starato e ora è più ottimistico :asd)

C'è da dire però che, di contro, i consumi sono rimasti invariati, il che, a mio modo di vedere è un ottimo risultato.
 
Top