-Principe-":1uxdwdvj ha detto:
Visto che hai il motore aperto riporteresti lo stato di valvole, pistoni, spinotti, canne, albero e bronzine?
Giusto perchè l'opportunità è buona per raccogliere maggiori info :OK)
Giusto, così magari può anche servire a fare chiarezza e magari a far riflettere qualcuno.
Le sedi valvole di aspirazione hanno delle tracce di usura, comunque non preoccupanti e la tenuta è ancora garantita.
I cuscinetti di banco e e biella presentano segni di usura ma tutto rientra ancora nella norma.
Stranamente, a detta del capofficina, il resto è in condizioni più che discrete considerando il mio stile di guida e la mappatura del propulsore.
In ogni caso, l'usura complessiva è leggermente superiore alla norma per un motore che ha percorso 72.000 km, ma c'è da dire che la rimappatura è avvenuta esattamente a 48.000 km, quindi ci sono "solo" 24.000 km di mappatura.
Vorrei sottolineare che in questi 24.000 km:
- si è rotta la valvola EGR con conseguente fermo macchina a 51.000 km
- si è rotto un prigioniero dei collettori di scarico e la riparazione ha richiesto la prima rettifica della testa, nonchè sostituzione di turbocompressore e collettori di scarico a 54.000 km
- trafilamento di olio nel turbo notato a 62.000 km
- si sono deformati i collettori di scarico a 64.000 km, si tenta la riparazione cambiando solo la guarnizione
- a 72.000 km lo stato dei collettori è tale che la guarnizione non riesce più a compensare la deformazione. Fermo macchina, devono essere sostituiti i collettori, il turbo trafila olio in misura considerevole (ho rabboccato 0.5 kg di olio in 10.000 km, cosa rarissima su un JTD) e, con motore aperto per fortuna quasi tutto è ancora in condizioni discrete.
A detta del meccanico, una mappatura del genere è in grado di minare seriamente l'affidabilità del motore in 50.000 km e di dimezzare la vita utile di progetto (che in teoria è 240.000 km).
Oggi stanno ultimando le riparazioni, la vettura sarà praticamente rimessa a nuovo e con centralina completamente originale della casa. Valuterò in seguito l'ipotesi di una rimappa molto soft, massimo sui 170 cavalli.
Sempre il meccanico mi dice che il nostro motore, JTD 16v, regge senza particolari problemi incrementi di potenza nell'ordine dei 20 - 25 cavalli circa e che è molto robusto. Però, quando si esagera, si va a lavorare al limite (e oltre) delle componenti.
L'importo dei lavori, DI SOLI MATERIALI, supera abbondantemente i 2.000 €, manodopera esclusa.