Risolto Problema frizione, vibrazione. Elenco della Spesa

marco g

Nuovo Alfista
2 Novembre 2006
156
0
16
VICENZA
Ciao è da una settimana la mia 147 JTD 115 CV 2003 77000 km ha cominciato a darmi problemi.
premo la frizione, accendo l'auto, inserisco la marci, rilascio il pedale frizione piano e la macchina incomincia a vibrare (quasi come se fosse sotto sforzo).
una volta adirittura ha cominciato a puzzare di bruciato.
A volte (non sempre) rilasciato il pedale questo non torna su completamente ma rimane a metà corsa.
AIUTO!! che sta succedendo???
sono un tipo tranquillo non strapazzo la frizione e abito in campagna quindi niente colonne con traffico (che ha questa frizione)?????
La frizione non slitta e una volta partiti tutto funziona al meglio
 
marco g":3ex88cr0 ha detto:
A volte (non sempre) rilasciato il pedale questo non torna su completamente ma rimane a metà corsa.
potrebbe essere solo la pompa frizione, alcuni l' hanno cambiata con un costo di circa 100 euro.. mi sembra che il sintomo sia questo.
 
Quoto giangirm è proprio la pompa della frizione andata,sintomo classico il pedale che non risale su,da un generico spendi dalle 80 alle 110 per la sostituzione compresa manodopera e vedrai la :inocchio) tornerà come prima.Pure io l'ho cambiata alla mia :OK)
 
Dato che ci sei , fatti cambiare anche il ripetitore o pompa sul cambio!! E' un secondo cilindro idraulico che si trova sulla campana del cambio stesso ed azione la leva della frizione! Come costo stai sui 40 euro!!
 
grazie a tutti spero veramente si tratti di una cosa da 100 euro e non sia la frizione completa.
ma perche strappa/vibra in partenza??
 
Smontata la frizione.
Diagnosi:

a causa trafilamento olio da bulloni che fissano il volano, mi ritrovo con frizione finita e tutto imbrattato d'olio.
(in fase di montaggio il Alfa non hanno messo nemmeno un filo di locktite nei filetti)
Ma che bravi....
 
Posso dire una cosa?
Il trafilamento olio non c'entra proprio nulla con il difetto da te riscontrato, avrebbe slittato e la corsa del pedale sarebbe stata normale...
 
infatti col pedale non centra nulla (è una coincidenza). Ma ti assicuro che il una settimana ha cominciato a peggiorare repentinamente e prima e retro slittava alla grande con rumore notevole oltre alla puzza.
Stasera faccio le foto della frizione smontata e le posto.
 
Frizione sostituita! era completamente usurata complice anche il trafilaggio olio motore da bulloni di fissaggio del volano che risultavano privi di locktite (diffetto di fabbricazione/assemblaggio)

Elenco della spesa:
- kit frizione Valeo 3 PZ
- Volano Valeo
- Cilindretto frizione BOSCH scatolato FIAT
- pompa pedale frizione scatolato FIAT
- olio cambio 2 LITRI TUTELA
- scodellino e puntale (sono due pezzettini sul pedale frizione, cosa da pochi euro )
- viti fissaggio Volano

visto che stavo con la macchina dal meccanico ho fatto pure
- kit filtri (olio aria carb. abitacolo)
- olio motore 5 liri castrol Magnatec 5W-40 B4
- pastiglie freno anteriori FIAT
- pastiglie freno posteriori FIAT

TOTALE= 825 € + 275€ (manodopera)= 1100 €

CHE NE DITE? meglio di così non sono riuscito a fare
Tutto il materiale l'ho acquistato io sul web
 
Anche nella mia a 101K km c'era il problema delle viti del volano che sudavano olio, ma a detta del meccanico (sono arrivato con il carro funebre perchè è morta lo spingidisco) aveva iniziato da poco e non aveva fatto danni. Sempre a sua detta il volano dovrebbe durare ancora un pò (aveva detto così anche della frizione ma il giorno dopo si è rotta) Spero che almeno quello dura minimo minimo fino all'anno prossimo se no la ribalto in un fosso.
 
marco g":2qlj2b0o ha detto:
Frizione sostituita! era completamente usurata complice anche il trafilaggio olio motore da bulloni di fissaggio del volano che risultavano privi di locktite (diffetto di fabbricazione/assemblaggio)

Elenco della spesa:
- kit frizione Valeo 3 PZ
- Volano Valeo
- Cilindretto frizione BOSCH scatolato FIAT
- pompa pedale frizione scatolato FIAT
- olio cambio 2 LITRI TUTELA
- scodellino e puntale (sono due pezzettini sul pedale frizione, cosa da pochi euro )
- viti fissaggio Volano

visto che stavo con la macchina dal meccanico ho fatto pure
- kit filtri (olio aria carb. abitacolo)
- olio motore 5 liri castrol Magnatec 5W-40 B4
- pastiglie freno anteriori FIAT
- pastiglie freno posteriori FIAT

TOTALE= 825 € + 275€ (manodopera)= 1100 €

CHE NE DITE? meglio di così non sono riuscito a fare
Tutto il materiale l'ho acquistato io sul web
:eek:hmamma) ma tutto compreso quel prezzo !! mi sembra strano è troppo poco (825) , 1000€ pago solo frizione volano montato 1,300 in alfa
:D mi rendi felice anche a me , mi mandi l'indirizzi web dei ricambi che hai trovato :grazie)
 
Top